Siddhi Yoga 2010-2011

SHAOLIN TEMPLE ITALY
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    3 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: lavorare su corpo-respiro-mente in armonia e sinergia.
Rivolto a: Adolescenti, adulti, a tutti coloro che sono alla ricerca dell'AUTENTICA TRADIZIONE MILLENARIA DELLO YOGA.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
via Parravicini 16, 20125, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

interesse, passione , costanza e pratica regolare

Programma

ELASTICITA' PER IL CORPO E PER LA MENTE

In questo corso vengono esposte molto dettagliatamente le tecniche fondamentali dello Yoga evidenziandone i benefici ottenuti a tutti i tre livelli antropologici: fisico, psichico e spirituale, e si basano sull\'esperienza del M° Sri Rohininandana das, che ha insegnato lo Yoga per oltre vent\'anni, in India e in tutta Italia. L'esposizione teorica si rifà ai testi Vedici mentre quella pratica all`Ashtanga-Yoga di Patanjali.

Per meglio approfondire la pratica settimanale, E-MAA propone anche SEMINARI MENSII di approfondimento e CAMPUS STAGIONALI RESIDENZIALI ( in Piemonte e in Slovenia ) per una pratica sempre più consapevole, raffinata ed efficace.

Il M°Sri Rohininandana Das è inoltre Presidente di F.I.W.Y ( Federazione WTKA Italia Yoga) e per tutti i suoi allievi di Yoga ci sarà la GRANDE OPPORTUNITA\' di partecipare al I KUMBHA-MELA ITALIANO e ai PRIMI MONDIALI di YOGA in Ottobre 2010 durante i MNDIALI WTKA INTERNATIONAL!

Infine, a sostegno teorico-filosofico della pratica fisica dello Yoga, il M°Sri Rohininandana Das ha pubblicato per tutti gli allievi E-MAA che desiderano seguirlo nella scoperta dell\'autentica millenaria tradizione dello Yoga, l\'opera \"SIDDHI YOGA: LA PERFEZIONE NELLO YOGA- origini, contesto, fonti.

NOTA BENE ( a cura del M°Sri Rohininandana Das- \"Yoga Master\" dal M° Sri Premadata Das della Brahma-Madhva-Gaudiya Sampradaya e \"Bhakti-Sastri\").

Lo Yoga è un\'antica disciplina, un\'arte millenaria basata su un sistema armonico di sviluppo del corpo, della mente e dello spirito di un ogni essere umano.

Sotto l\'insegna dello Yoga, purtroppo oggi in Occidente, vengono presentate a scopo commerciale, pseudo-discipline i cui obiettivi generici e specifici sono dichiaratamente antitetici a quelli dello Yoga tradizionale.

A causa di questa confusione, la gente in generale, crede che lo Yoga sia una ginnastica dolce eseguita in un clima orientaleggiante, un ambiente esotico dagli effetti psichedelici suggestivi, e che abbia lo scopo di rilassare la mente e tonificare del corpo, per rinforzare la “bella vita”.

Ad aggravare questa condizione confusionaria si aggiungono le recenti invenzioni commerciali adattate alla mentalità dell`occidentale medio. Tali fantasiose creazioni, che presentano miscele di posture Yoga adattate e tecniche ginniche di varia provenienza e di dubbia efficacia, utilizzano nei loro nomi di stampo recente la parola \"Yoga\", inducendo ulteriormente in confusione il pubblico inconsapevole.

Queste \"novità commerciali\", lontane mille miglia dalla tradizione d`origine, portano nomi come: power-yoga, yoga-fitness, yoga-flow ecc.. e in esse i principi della pratica Yoga, sono decisamente trasgrediti e sostituiti con quelli del Fitness, dello Stretching, del Tai-ji-quan, della Danza e di quant`altro, fino a degenerare apertamente nell\'erotismo con l\'invenzione dell\'Hot-yoga, Nude-yoga, Naked-yoga, Tantra-yoga di coppia e via dicendo.

Esistono oggi migliaia di libri di yoga in tutto il mondo, in cui insegnanti di qualsiasi livello ed esperienza, espongono le loro opinioni e comprensioni limitate alla loro esperienza personale, che la gente considera letteratura autorevole, senza mai confrontarla con le Sacre Scritture antiche e autentiche che per migliaia di anni hanno educato generazioni di grandi maestri nella storia.

Queste Scritture non sono andate perdute, non c\'è quindi motivo di sostituirle con letteratura mediocre e accomodante, perchè sono tutt`ora disponnibili non soltanto nella lingua sanscrita originale ma anche in inglese e in italiano.

Ad una persona inesperta che avvicina lo Yoga, gli insegnanti e le discipline proposte sembrano tutte valide, soprattutto se ben sostenute da una costosa ed efficace pubblicità. Ma prima di iniziare la pratica dello Yoga è dovere di una persona seria verificare la qualità dell\'insegnante e della disciplina impartita attraverso il confronto con le affermazioni autorevoli delle scritture originali. Le Scritture Vediche descrivono le qualità di un vero maestro e di una autentica disciplina Yoga, gli obiettivi reali e le deviazioni e i fraintendimenti che possono portare fuori strada un individuo.

Coloro i quali, in Occidente, desiderano avvicinarsi allo Yoga per conoscerlo e praticarlo, incontrano, generalmente, due ordini di difficoltà. Il primo, di tipo mentale, spirituale, riguarda l\'atteggiamento dell\'individuo nei confronti della vita, della conoscenza, dell\'essere e della realizzazione individuale, degli scopi ultimi dell\'esistenza e della funzione dello Yoga in tale contesto. Il secondo ordine di difficoltà concerne l’applicazione pratica di tali principi, una volta che si siano conosciuti e accettati, e cioè la vera e propria pratica dello Yoga dal punto di vista fisico e spirituale, che non vanno mai disgiunti l\'uno dall\'altro. Infatti, lo Yoga non è una semplice filosofia come non è un semplice metodo di esercizi fisici, ma l'applicazione di una disciplina che interessa e coinvolge in eguale misura il corpo e la mente.

Il M°Sri Rohininandana das, monaco Vedico-vaisnava della 34 generazione, e la MºRadha Priya Dasi, per ovviare a tali ed importanti difficoltà di conoscenza e di pratica dello Yoga, hanno istituito un Percorso di Formazione Accademica in Yoga Autentico nella loro Accademia E-MAA. Esso si presenta come un programma pratico-teorico, esauriente e completo che fornisce una chiara comprensione di cosa sia, realmente, lo Yoga.

LO YOGA DEL CORPO

“Come l’asse si logora e alla fine si spezza se il carro è sovraccarico, la strada sconquassata, il guidatore inesperto e le ruote deboli, così la durata della vita umana si riduce o addirittura si dimezza se il corpo è sottoposto a sforzi eccessivi, la dieta inadatta, i pasti irregolari, se non lo si tiene nelle posizioni giuste, indulge troppo nel sesso, viene esposto ad inquinamento atmosferico, non sopprime i desideri che devono essere soppressi e cerca di reprimere quelli che non possono essere repressi e se sta in compagnia di persone ignobili” (Ayurveda, Agni-Purana)

Il corpo va mantenuto in salute con sobrietà in modo da non essere un peso per l’anima, ma anzi sostenerla e accompagnarla nel cammino spirituale. Il corpo fisico quindi può essere il problema o la soluzione per i problemi dell’anima e per questo uno yogi se ne prende amorevolmente cura. Il corpo non deve essere trascurato ma nemmeno viziato.

Non bisogna affaticare il corpo senza ragione: va tenuto in grande considerazione perché solo con esso si possono soddisfare i desideri della mente e raggiungere la realizzazione del Sé. Non dovremmo dunque procurargli difficoltà inutili perché quando si indebolisce si perde la determinazione. La determinazione viene dal vigore fisico e significa continuare a pratica lo Yoga con pazienza e perseveranza anche se non raggiungiamo immediatamente i risultati desiderati. Il successo è sicuro per la persona che dimostra di essere stabile nella pratica dello Yoga.

Dobbiamo quindi lavarci, mangiare e dormire regolarmente per mantenere la mente e il corpo in buona salute. Il problema dell\'attuale civiltà è la tendenza ad accrescere le necessità del corpo che invece andrebbero ridotte. Mangiamo ciò di cui abbiamo bisogno, dormiamo quanto è necessario, e la nostra salute sarà ottima.

Ogni essere umano, praticando lo Yoga, contribuisce all`equilibrio cosmico grazie al raggiungimento di un proprio stato armonico con l\'ambiente circostante e un conseguente senso di pace e benessere interiori.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

ABBONAMENTO TRIMESTRALE-SEMESTRALE-ANNUALE ingresso 1-2-3 volte a settimana


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto