SIDP Difesa Personale - Grottaferrata

SIDP Scuola Italiana Difesa Personale
A Grottaferrata e Aprilia

Fino a 150 €
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • In 2 sedi
  • Durata:
    Flessible
Descrizione

Le attività della Scuola sono incentrate sullo studio e la pratica delle Arti Marziali e della Difesa Personale a tutti i livelli. Il sistema di combattimento integrato proposto affonda le proprie radici nel Wing Chun, Arte Marziale tradizionale della Cina del Sud. Lo stile enfatizza l'essere rilassati e l'energia interna piuttosto che l'essere rigidi e la forza muscolare. Questo lo rende non solo più efficace, ma anche ideale per migliorare la salute del praticante. La Difesa Personale studia nello specifico la contestualizzazione storica e socio - culturale del sistema di combattimento sviluppato all’epoca nell’ambiente in cui viviamo oggi. I principi dell’arte tradizionale, nel loro essere immutabili, vengono utilizzati per generare un teatro di simulazione della realtà che, pur non potendo essere perfetta di questa rappresentazione, pone il praticante, anche principiante, nella condizione di addestrasi a neutralizzare, efficacemente e nel più breve tempo possibile, le minacce reali che potrebbe dover fronteggiare nella propria quotidianità. Al fine di rendere l’Arte Marziale di riferimento uno strumento utile nella realtà attuale, non limitato all’ambito della palestra, allo studio delle armi tradizionali è associato quello delle armi frequentemente utilizzate da eventuali aggressori, ovvero contundenti, da taglio e da punta (bastone e coltello), come pure sono previsti corsi specifici che contemplano lo studio del funzionamento delle armi da fuoco e la loro implementazione nei più disparati contesti tattici.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Aprilia
Via Stradivari, 9, 04011, Latina, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Grottaferrata
Via G. Quattrucci, SNC, 00046, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Il Wing Chun, si adatta perfettamente ad ogni individuo, stimolando le reazioni fisiche ad esso più congeniali e sviluppando via via una maggiore coordinazione ed efficacia dei movimenti. Il corso è consigliato alle donne, che nella pratica trovano le risorse per bilanciare la maggiore forza fisica di un avversario uomo.

· Requisiti

La frequentazione del corso non presuppone una particolare corporatura o preparazione fisica pregressa.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

La SIDP vanta un'esperienza di oltre 25 anni nel campo delle arti marziali, sicurezza e difesa personale, oltre alla partecipazione, come corpo di sicurezza, a grandi eventi, per importanti personaggi politici e dello spettacolo.

· Quale lineaggio di Wing Chun seguite?

Il lineage di riferimento è quello del Grand Master Ip Man, con influsso rilevante, ma non esclusivo, di Leung Ting. In termini generali, la Scuola predilige per il proprio sistema il termine "tradizionale" a quello "tradizionalista", con tutto ciò che ne consegue in termini sia formali che sostanziali. Il sistema si pone quindi l'obbiettivo di integrare una difesa personale a tutti i livelli, sulla base dei principi propri dello stile.

· Dove posso trovare la sede più vicina?

La SIDP è in continua espansione, con 15 sedi nel Lazio e 1 sede a Lucca. Sul sito http://www.scuolaitalianadifesapersonale.com/ nell'apposita sezione potrete trovare la sede più adatta alle vostre esigenze con tutti i contatti e info sugli orari.

Cosa impari in questo corso?

Arti marziali
Difesa personale
Difesa personale femminile
Tactical Shooting
Blade Defence

Professori

Cosmo Nocenzi
Cosmo Nocenzi
Istruttore Arti Marziali

Programma

Le attività della Scuola sono incentrate sullo studio e la pratica delle Arti Marziali e della Difesa Personale a tutti i livelli. Il sistema di combattimento integrato proposto affonda le proprie radici nel Wing Chun, Arte Marziale tradizionale della Cina del Sud, nata durante l’occupazione da parte degli invasori Manciù. Lo stile enfatizza l'essere rilassati e l'energia interna piuttosto che l'essere rigidi e la forza muscolare. Questo lo rende non solo più efficace, ma anche ideale per migliorare la salute del praticante. La Difesa Personale studia nello specifico la contestualizzazione storica e socio - culturale del sistema di combattimento sviluppato all’epoca nell’ambiente in cui viviamo oggi: i pericoli, le dinamiche di aggressione e la legislazione della società rurale nella Cina del 1600 differiscono ovviamente da quelli propri delle attuali aree urbanizzate.I principi dell’arte tradizionale, nel loro essere immutabili, vengono utilizzati per generare un teatro di simulazione della realtà che, pur non potendo essere perfetta di questa rappresentazione, pone il praticante, anche principiante, nella condizione di addestrasi a neutralizzare, efficacemente e nel più breve tempo possibile, le minacce reali che potrebbe dover fronteggiare nella propria quotidianità. Al fine di rendere l’Arte Marziale di riferimento uno strumento utile nella realtà attuale, non limitato all’ambito della palestra, allo studio delle armi tradizionali è associato quello delle armi frequentemente utilizzate da eventuali aggressori, ovvero contundenti, da taglio e da punta (bastone e coltello), come pure sono previsti corsi specifici che contemplano lo studio del funzionamento delle armi da fuoco e la loro implementazione nei più disparati contesti tattici, mediante l’utilizzo di modelli Soft Air. La frequentazione del corso non presuppone una particolare corporatura o preparazione fisica pregressa. Il Wing Chun, si adatta perfettamente ad ogni individuo, stimolando le reazioni fisiche ad esso più congeniali e sviluppando via via una maggiore coordinazione ed efficacia dei movimenti. Il corso è consigliato alle donne, che nella pratica trovano le risorse per bilanciare la maggiore forza fisica di un avversario uomo. L' età avanzata non costituisce un ostacolo alla pratica della disciplina, anzi il corretto allenamento aumenta la mobilità degli arti, l'equilibrio ed in generale la buona forma fisica. Le lezioni si svolgeranno il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 21 alle ore 22:30 presso il Palazzetto dello sport "Saverio Coscia" di Grottaferrata in Via Quattrucci.

Ulteriori informazioni

Le lezioni si svolgeranno il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 21 alle ore 22:30 presso il Palazzetto dello sport "Saverio Coscia" di Grottaferrata in Via Quattrucci e il Martedì e il Giovedì dalle 20 alle 21,30 presso la palestra Energy One, Via Stradivari, 9 Aprilia (LT).

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto