Significato del Silenzio nella Telefonia di Aiuto

Corso

A Milano

25 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    36h

Obiettivo del corso: Dare una panoramica di contesto sui servizi delle helplines nel volontariato Dare alcuni elementi teorici base sulla comunicazione mediata (in particolare dal mezzo telefonico) Definre il counsellng telefonico, le sue caratteristiche con approfondimenti sulle disfunzionalità nella relazione Affrontare in gruppo il tema del “silenzio” nelle telefonate di aiuto Definire il significato del silenzio all’interno del contesto della telefonata di aiuto; Definire alcuni strumenti per affrontare il silenzio nella comunicazione telefonica. Rivolto a: Operatori volontari di centralini di ascolto telefonico o aspiranti tali della Provincia di Milano.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via degli Angioli,2

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Nessuno

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Contenuti:

  • Il panorama delle helplines in Italia e nel mondo. Il contributo del volontariato in questo particolare settore di aiuto. Le caratteristiche peculiari dell’aiuto telefonico in termini di contesto sociale
  • La comunicazione mediata: definizioni e caratteristiche
  • Definizione del counselling telefonico, come modo di procedere attento al processo. Fasi e funzioni del counselling telefonico
  • Gli aspetti funzionali e disfunzionali della relazione consulenziale telefonica
  • Il silenzio come strumento di conoscenza dell’altro
  • Il silenzio come contenuto da approfondire e nelle sue sfumature di simboliche e di comunicazione;
  • Costruire delle strategie, adatte alla psicologia del volontario dell’help line, per aiutare l’interlocutore a verbalizzare i suoi problemi motivandolo ad utilizzare il silenzio in modo costruttivo.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Significato del Silenzio nella Telefonia di Aiuto

25 € IVA inc.