Simulazione Numerica di Processo

Consorzio TCN Società Consortile a Responsabilità Limitata
A Trento

Piú di 9000 €
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master
  • Trento
Descrizione

Obiettivo del corso: La struttura del Master prevede dapprima una fase propedeutica, con l'approfondimento di argomenti legati alle tecniche di calcolo numerico che presentano maggior interesse ingegneristico, cui seguono corsi di base finalizzati a tematiche della fluidodinamiche e della meccanica dei continui.
Rivolto a: laureati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Trento
Via della Stazione, 27 Fraz. Mattarello , 38100, Trento, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea.

Programma


MASTER IN SIMULAZIONE NUMERICA DI PROCESSO

Nota: il master è di prossima attivazione. Si suggerisce agli interessati di darne quanto prima indicazione, inviando un e-mail all' organizzazione

Introduzione

L'impiego della Simulazione Numerica di Processo sta acquisendo sempre maggior rilievo in ambito industriale, grazie agli indubbi vantaggi che esso apporta, quali: visione sistematica dei processi, minimizzazione dei costi per la loro messa a punto, contributo alla comprensione e al trasferimento delle tecnologie, ottimizzazione del prodotto finale, economicità complessiva del ciclo produttivo. La recente approvazione e lo svolgimento di un Progetto-Pilota Leonardo, dedicato proprio al tema della simulazione dei processi metallurgici, e che vede coinvolti alcuni dei docenti del Corso, ben testimonia l'interesse destato da queste tematiche.

Il Master in Simulazione Numerica di Processo che viene proposto si pone essenzialmente l'obiettivo di formare figure professionali di eccellenza, in grado di utilizzare con la massima efficacia possibile gli strumenti di calcolo attualmente disponibili (e, in futuro, sempre più potenti e sempre più diffusi) per lo studio e la previsione dei processi produttivi e delle loro dinamiche, come pure delle caratteristiche finali dei prodotti.

La struttura del Master prevede dapprima una fase propedeutica, con l'approfondimento di argomenti legati alle tecniche di calcolo numerico che presentano maggior interesse ingegneristico, cui seguono corsi di base finalizzati a tematiche della fluidodinamiche e della meccanica dei continui. Nell'ambito dei corsi di base vengono anche introdotte le due "famiglie" di materiali per i quali la simulazione di processo riveste interesse e significato industriale: le leghe metalliche e le materie plastiche. Nei successivi corsi avanzati e specialistici vengono prese in esame con particolare dettaglio le più rilevanti tecnologie produttive legate a tali materiali (fonderia, stampaggio, forgiatura, saldatura, trattamenti termici per i metalli, formatura per stampaggio e per iniezione per le plastiche). Lo studio di tali tecnologie prevede l'abbinamento immediato con la presentazione dei codici di calcolo (scientifici e applicativo-industriali) in grado di descriverne le dinamiche, in termini di parametri operativi, evoluzione del processo, caratteristiche finali del prodotto. Per ciascuna delle tecnologie citate verrà elaborato, realizzato e commentato un progetto industriale di simulazione, utilizzando di volta in volta i codici di calcolo più appropriati. E' prevista inoltre l'effettuazione di due laboratori di carattere più strettamente tecnologico (metallurgia, materie plastiche), volti a far acquisire la necessaria sensibilità pratico-operativa, fondamentale per un utilizzo realmente efficace della simulazione numerica di processo.

Lo svolgimento di seminari monografici su tematiche affini a quelle della Simulazione Numerica di Processo offrirà l'opportunità di valutare e proporre collegamenti, estensioni, ulteriori applicazioni.

La realizzazione, infine, con la collaborazione di Aziende dei vari comparti produttivi interessati (Fonderia Acciaio e Ghisa, Fonderia Leghe Leggere, Stampaggio e Iniezione Materie Plastiche, Forgiatura di Leghe Metalliche, Trattamenti termici e Saldatura), di stages applicativi consentirà la validazione "sul campo" delle metodologie acquisite e degli approcci messi a punto.

Programma dei corsi:

I corsi, sviluppati secondo il programma indicato, sono raggruppati in:

- Corsi propedeutici
- Corsi di base
- Corsi avanzati
- Corsi tematici

La partecipazione ai corsi avanzati ed ai corsi tematici è offerta anche ad allievi che non seguono l'intero programma del master, alle modalità previste per i corsi brevi.

CORSI PROPEDEUTICI

Calcolo numerico
Tecniche base di programmazione
Meccanica dei continui
Modelli della fisica matematica per le applicazioni
Laboratorio FEM base
Metodo dei Volumi Finiti
Laboratorio di CAD
Generazione ed adattazione della mesh

CORSI DI BASE

Metallurgia di base
Fondamenti di materie plastiche
Processi di fonderia
Processi di lavorazione delle materie plastiche
Formatura per deformazione plastica, trattamenti termici e saldatura
Calcolo parallelo e distribuito
Tecniche di visualizzazione avanzata scientifica
Laboratorio di simulazione di processo

CORSI AVANZATI
Metallurgia delle leghe di alluminio
Microstruttura e difettologia di getti e forgiati in lega di alluminio
Microstrutture e difettologia di getti in ghisa
Micro-modelling delle ghise
Microstrutture e difettologia di getti e forgiati in acciaio
Micro-modelling dell'acciaio
Metallurgia della saldatura
Tecniche avanzate di processo per le materie plastiche
Laboratorio di metallurgia e metallografia
Laboratorio di materie plastiche
Codici di supporto alla scelta dei materiali
La metallurgia delle polveri: processo e simulazione
Codici per la simulazione termodinamica
La colata continua: processo e simulazione
Tribologia

CORSI TEMATICI
- Applicazioni WEB-based di strumenti per la simulazione numerica
- Ottimizzazione di processi e materiali: esempi applicativi
- Progettazione "con" i materiali
- Il costo del ciclo di vita: applicazione alla scelta dei materiali
- I materiali compositi a matrice polimerica: produzione e caratteristiche
- I materiali compositi a matrice metallica: produzione e caratteristiche

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Il master è di prossima attivazione. Si suggerisce agli interessati di darne quanto prima indicazione, inviando un e-mail all' organizzazione.