SISTEMA ESECUTIVO ATTENTIVO : SISTEMI DI MISURA E TRAINING

S.E.F Editing
A Battipaglia

250 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello intermedio
  • Battipaglia
  • 22 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
Descrizione

E’ un corso Laboratorio e si lavorerà con i tutor e i gruppi di lavoro…attraverso il web-site della Scuola di Genova si potrà poi continuare a lavorare con loro ed anche pubblicare

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Battipaglia
SS.18 KM 76,500 Battipaglia (SA), Salerno, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si comporrà di tre parti integrabili tra loro: funzioni esecutive e attenzione; modelli di sviluppo degli apprendimenti; testistica e trattamenti. la prima parte sarà caratterizzata da puntuali argomentazioni che porteranno ad un escursus argomentato e critico che va dalle funzioni frontali al sistema attentivo supervisore per terminare sulle funzioni esecutive/attentive e sul problema quasi insolubile dei costrutti. si proseguirà illustrando le tappe dello sviluppo delle funzioni di base valutando anche l'età minima di testabilità. infine si considererà la teoria gerarchica dell'attenzione. nella seconda parte si valuteranno i modelli che integrano i sistemi centrali e lo sviluppo degli apprendimenti. tali modelli permetteranno: 1) di indagare per i futuri apprendimenti gli indici predittivi e i fattori di rischio, in funzione di stabilire protocolli di prevenzione; 2) di studiare prove di indagine più mirate e trattamenti specifici nelle diverse patologie dell'età evolutiva. dopo la presentazione e la discussione di alcuni casi clinici, nella terza parte si approfondiranno, a livello di laboratorio pratico, alcune prove psicometriche (a disposizione e/o reperibili) e si osserveranno dei training specifici di stimolazione cognitiva attentiva da applicare in modo appropriato a diverse patologie

· A chi è diretto?

LOGOPEDISTA,NEUROPSICHIATRA INFANTILE,FISIOTERAPISTA,TNPEE,ED.PROFESSIONALE,TECN.DELLA RIAB,PSICHIATRICA, PSICOLOGO,AUDIOLOGO E FONIATRA,PEDAGOGISTA,INSEGNANTE E GENITORE

Cosa impari in questo corso?

Acquisizione DELLE TECNICHE
DI UTILIZZO DEL SISTEMA ATTENTIVO

Professori

Eva Benso
Eva Benso
trainer cognitivo dell'apprendimento

Federica Mazzoli
Federica Mazzoli
Psicologa

Francesco Benso
Francesco Benso
Docente di Psicologia Fisiologico all'Università di Genova

Programma

l corso si comporrà di tre parti integrabili tra loro: funzioni esecutive e attenzione; modelli di sviluppo degli apprendimenti; testistica e trattamenti. la prima parte sarà caratterizzata da puntuali argomentazioni che porteranno ad un escursus argomentato e critico che va dalle funzioni frontali al sistema attentivo supervisore per terminare sulle funzioni esecutive/attentive e sul problema quasi insolubile dei costrutti. si proseguirà illustrando le tappe dello sviluppo delle funzioni di base valutando anche l'età minima di testabilità. infine si considererà la teoria gerarchica dell'attenzione. nella seconda parte si valuteranno i modelli che integrano i sistemi centrali e lo sviluppo degli apprendimenti. tali modelli permetteranno: 1) di indagare per i futuri apprendimenti gli indici predittivi e i fattori di rischio, in funzione di stabilire protocolli di prevenzione; 2) di studiare prove di indagine più mirate e trattamenti specifici nelle diverse patologie dell'età evolutiva. dopo la presentazione e la discussione di alcuni casi clinici, nella terza parte si approfondiranno, a livello di laboratorio pratico, alcune prove psicometriche (a disposizione e/o reperibili) e si osserveranno dei training specifici di stimolazione cognitiva attentiva da applicare in modo appropriato a diverse patologie

Ulteriori informazioni

benso

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto