Sistema PECS - come migliorare la comunicazione nei disturbi dello spettro autistico - I e II livello

Associazione Marili.Form Segreteria Organizzativa
A Rende

760 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • Rende
  • 38 ore di lezione
  • Durata:
    4 Giorni
Descrizione

Sistema PECS ( Picture Exchange Comunication System): un sistema di comunicazione che avviene mediante lo scambio di simboli, elaborato da Lory A. Frost e da Da Andrew Bondy, che da circa 30 anni si occupano di bambini con autismo e disordini correlati, il sistema ormai utilizzato in tutto il mondo è indirizzato a bambini e adulti che hanno difficoltà nell'utilizzo del linguaggio come metodo primario di comunicazione. Destinatari del corso: fisioterapisti, logopedisti, Tnpee, T.occupazionali, neuropsichiatri infantili, psicologi, ed.professionali, audiologi, foniatri, pedagogisti, insegnanti e genitori.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Rende
Cosenza, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Fisioterapisti, logopedisti, Tnpee, T.occupazionali, neuropsichiatri infantili, psicologi, ed.professionali, audiologi, foniatri, pedagogisti, insegnanti e genitori.

Cosa impari in questo corso?

Pratica delle abilità PECS
Abilità cognitive

Professori

Mario Montero Camacho
Mario Montero Camacho
insegnante educatore sociale e pedagogo

Programma

Basato sui principi descritti da Skinner sul comportamento verbale, il sistema passa gradatamente da richieste relativamente semplici ma spontanee alla costruzione di frasi e laddove possibile al linguaggio. Il sistema educativo Pyramid combina i principi dell'analisi del comportamento applicata (ABA) al sistema di comunicazione funzionale. L'approccio Pyramid si concentra su attività funzionali di comunicazione, rinforzi efficaci e piani d'intervento sul comportamento, promuovendo l'organizzazione di ambienti per l'apprendimento efficaci per persone con disturbi dello spettro autistico, della comunicazione e della relazione permettendo a quest'ultime di approcciarsi all'altro con uno scopo comunicativo.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto