Sistema Posturale e Benessere Psicofisico : Dimensione Preventiva e Azione Riabilitativa

Associazione Sinapsy - Soluzioni E Servizi Integrati
A

130 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • 15 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Corso ECM 22,5 crediti.
Rivolto a: Tutte le figure professionali sanitarie.

Informazione importanti

Professori

A.M. Cristina Iannuzzi
A.M. Cristina Iannuzzi
Fisioterapista

Programma

Posture scorrette, incoordinazione posturale, riduzione delle funzioni riducono le performance investendo in dimensioni fisiche, emotive e relazionali.

Un soggetto con problemi posturali ha una immagine di sé differente da quella obiettiva.

Ogni differenza fra il sentire e l’essere causa contratture nella catena posteriore della muscolatura e sollecita risposte delle altre catene muscolari, creando un disequilibrio globale apprezzabile, ad esempio, nell’andatura, nella corsa ed in tutte le attività quotidiane e sportive.

Nel rieducare la postura si intende privilegiare la “lettura corporea” e proporre riequilibrazioni mirate in interventi terapeutici realizzabili con trattamenti individuali ed incontri di gruppo.

Inoltre, il lavoro posturale permette di trattare il paziente globalmente, eliminando i compensi messi in atto dal problema principale. Nel paziente migliora la percezione corporea riuscendo così a mantenere il lavoro svolto durante le sedute.

La possibilità di adattare il trattamento terapeutico, su un gran numero di condizioni patologiche, favorisce il recupero del corretto allineamento posturale, della flessibilità muscolare, l’eliminazione della sintomatologia dolorosa e ristabilire la funzione grazie alla stretta connessione esistente tra forma, struttura e funzione.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto