Sistema Previdenziale : Procedura Informatica Inpdap Pensioni S7

Ateneo Corsi
A Milano, Cagliari e Modugno

100 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: Il seminario, fornisce una visione generale dei principali adempimenti connessi alla gestione delle pratiche previdenziali e di quiescenza. In dettaglio si esamineranno le novità introdotte dalla legge di riforma n. 247/2007 e saranno passati in rassegna i vari istituti previdenziali, in particolare i periodi utili ai fini previdenziali per gli iscritti all’INPDAP.
Rivolto a: Responsabili, e loro collaboratori del Settore previdenza e quiescenza degli Enti Locali. Responsabili, e loro collaboratori, di uffici ragioneria e gestione del personale di Enti Pubblici.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Cagliari
Via Peretti, 8/10, 09010, Cagliari, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Milano
PIAZZA IV NOVEMBRE, 4, 20124, Milano, Italia
Consultare
Modugno
SS 96 , 70123, Bari, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Dipendente della Pubblica Amministrazione - Titolare di Studio professionale e propri collaboratori

Programma

sistema pensionistico delineato dalle varie leggi di riforma: legge n. 335/1995, n. 243/2004, n. 247/2007. I sistemi di calcolo delle pensioni: il sistema retributivo, il sistema contributivo, il sistema misto. I requisiti per il diritto a pensione: diritti acquisiti e novità. La decorrenza del trattamento di pensione. La pensione derivante da inabilità (dipendente o meno da causa di servizio). I periodi utili. Il servizio effettivo, i riscatti, le ricongiunzioni, il servizio militare, la prosecuzione volontaria, le maternità al di fuori del rapporto di lavoro. La contribuzione figurativa. Le maggiorazioni del servizio. Il servizio a part-time. La prosecuzione del rapporto di lavoro oltre i limiti di età. La totalizzazione dei servizi I periodi utili. La procedura informatica INPDAP Pensioni S7 Funzioni generali: scheda di configurazione funzionalità enti con particolare riferimento al trattamento delle retribuzioni. Gestione della posizione assicurativa (modello PA04) con particolare riferimento al trattamento dei servizi e delle retribuzioni. Gestione delle pratiche di pensione. Regole e suggerimenti per il corretto inserimento dei dati. Simulazione di una pratica di sistemazione previdenziale e di pensione mediante la compilazione, stampa ed invio del modello PA04

Ulteriori informazioni

Stage: No
Alunni per classe: 30

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto