I sistemi di gestione

Qualità X Competere S.N.C.
A Ponte S. Giovanni

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Ponte s. giovanni
Descrizione

Obiettivo del corso: Lo scopo del Corso qui presentato è quello di formare un Responsabile della Qualità “moderno”, che conosca il suo lavoro e possa fornire un concreto valore aggiunto all’impresa.
Rivolto a: Corso completo per la figura del Responsabile della Qualità: non solo un gestore di Procedure ma una risorsa “direzionale”, di supporto al miglioramento.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Ponte S. Giovanni
Via Manzoni, 06087, Perugia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno.

Programma

Corso "Danubio"

Corso completo per la figura del Responsabile della Qualità: non solo un gestore di Procedure ma una risorsa "direzionale", di supporto al miglioramento.

Finalità

Uno dei principali problemi per le Aziende che intendono intraprendere percorsi di Qualità è la mancanza, al loro interno, di persone che abbiano una visione chiara delle tematiche ad essa connesse, prima fra tutte la conoscenza delle norme ISO 9000, le quali in genere costituiscono il primo (e, purtroppo, in molti casi, anche ultimo) passo sul cammino della Qualità.
Di più, la norma ISO 9001:2000, orientata verso principi di Qualità Totale, richiede, per un suo efficace recepimento, figure in grado di gestire in maniera dinamica il Sistema Qualità aziendale, padroneggiare i potenti strumenti che la Qualità Totale mette a disposizione delle imprese e, attraverso essi, supportare in maniera opportuna l'orientamento al miglioramento continuo ed il processo decisionale della Direzione e degli altri responsabili aziendali.
Pertanto, disporre in Azienda di una persona con tali conoscenze costituisce un fondamentale riferimento per uno sviluppo "cosciente" ed efficace del Sistema Qualità aziendale, senza tralasciare l'importanza di avere al proprio interno una risorsa in grado di interfacciarsi in maniera costruttiva con eventuali consulenti, riducendo così anche i costi della consulenza ed evitando di subire la stessa in maniera passiva ("fare le cose solo perché le ha dette il consulente").
D'altro canto, affinchè l'Azienda possa incamminarsi in maniera seria ed efficace su un percorso di Qualità, è necessario che si diffonda al suo interno una cultura della Qualità, che via via permei tutta l'organizzazione.
Il modo migliore per realizzare ciò è individuare dei "facilitatori", ossia persone che abbiano le necessarie conoscenze ed il giusto ascendente sugli altri per innescare il cambiamento, individui che in sostanza siano generalmente presi ad esempio all'interno dell'impresa.

Lo scopo

Il corso è costituito da più moduli.
Tali moduli rappresentano un vero e proprio percorso per acquisire le necessarie conoscenze nel campo della Qualità.
Ovviamente, si potranno scegliere i moduli più adatti alle proprie necessità.
Completando la serie di moduli comunque, si sarà ricevuta una formazione completa che porrà il partecipante in condizioni di ricoprire in maniera "costruttiva" e "cosciente" il ruolo di Responsabile della Qualità, ponendolo in condizioni di fornire reale valore aggiunto all'Azienda.

Destinatari

Vertice aziendale, l'ultima generazione della proprietà aziendale, Rappresentante della Direzione, Responsabile Qualità.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto