Siti internet e i servizi on line

Gruppo SI Informatica
A Legnano

200 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Legnano
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Obiettivo del corso: Nella prima parte della giornata si affronteranno gli aspetti relativi alla normativa sul web: dall’accessibilità dei siti internet comunali alle leggi sul diritto di autore per i testi, le fotografie, i nomi a dominio e il layout dei siti web. Nella seconda parte della giornata si analizzeranno tramite statistiche reali di siti internet.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Legnano
Via Salvatore Quasimodo, 20, 20025, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno.

Programma

Le evoluzioni sociali e tecnologiche hanno portato gli Enti a riconcepire i propri strumenti di comunicazione: i siti web istituzionali, considerati fino a pochi anni fa una semplice vetrina promozionale per le Amministrazioni, hanno assunto un ruolo fondamentale nei meccanismi di interazione Ente/Cittadino.

Questa metamorfosi porta con sé necessariamente cambiamenti a livello normativo, organizzativo e strategico. L'Ente si trova così nella necessità di dover ridisegnare approcci, strumenti e processi di erogazione dei servizi, per poter instaurare con i propri cittadini un nuovo rapporto di dialogo e cooperazione.

E' importante conoscere i limiti e le potenzialità di questi strumenti, sia dal punto di vista normativo che di comunicazione.

Nella prima parte della giornata si affronteranno gli aspetti relativi alla normativa sul web: dall'accessibilità dei siti internet comunali alle leggi sul diritto di autore per i testi, le fotografie, i nomi a dominio e il layout dei siti web.

Nella seconda parte della giornata si analizzeranno tramite statistiche reali di siti internet (raccolte con lo strumento gratuito Google Analytics) di vari Comuni, cercando di ricostruire il profilo dei visitatori e le loro preferenze, per cercare di capire ciò che è veramente apprezzato e ciò che non lo è. Infine, si analizzeranno alcuni dei servizi on line più diffusi, approfondendo gli aspetti legati ai costi di realizzazione e alla reale fruizione da parte degli utenti.

Ecco il programma del corso:

9.00 Registrazione partecipanti

9.30 L'ACCESSIBILITA' DEI SITI INTERNET
Il contesto normativo di riferimento. Obblighi, vincoli e scadenze delle Pubbliche Amministrazioni Locali. La certificazione dell'accessibilità da parte del CNIPA. Il percorso di certificazione.

LA TUTELA DELLA PROPRIETA' INTELLETTUALE E INDUSTRIALE SUL WEB
La legge sul diritto d'autore sul web per testi e fotografie. La tutela dei nomi a dominio, le norme sulla concorrenza e la pubblicità on line. La tutela giuridica della banche dati. La regolamentazione di e-mail e forum.

13.00 Pausa Pranzo - Lunch buffet

14.00 L'OCCHIO DEL CITTADINO
Uno strumento di analisi dei propri siti: Google Analytics
Le visite dei cittadini presso siti comunali: le pagine più viste e i servizi più "cliccati"

I SERVIZI ON LINE
Le esperienze di realizzazione di servizi al cittadino: successi, fallimenti, cause.
I servizi di pagamento, le autocertificazioni, le notifiche sms, la prenotazione degli spazi comunali e altro ancora

17.00 Chiusura Lavori

Costi e materiale didattico:

Per le adesioni ulteriori alla prima da parte di uno stesso ente è previsto uno sconto del 30%. (Se la fattura è intestata ad ente pubblico, l'importo è esente da I.V.A., ai sensi dell'art. 10 D.P.R. n. 633/72 e s.m.). Nell'importo sono inclusi il lunch buffet e il materiale didattico.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto