Corso Six Sigma per Green BeltsTransazionale
Corso
A Rosta
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Rosta
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Durata
10 Giorni
Obiettivo del corso: I Corsi di Formazione e le Certificazioni delle cinture Six Sigma sono percorsi formativi di altissimo livello che permettono di apprendere metodologie e tecniche di analisi aziendale fondamentali per ridurre i costi e migliorare la qualità dei processi. Rivolto a: Il corso è destinato a Professional che operano nelle aree amministrative o più in generale in ambienti professionali in cui la metodologia Six Sigma è un supporto efficace nella riduzione degli errori transazionali e i tempi ciclo. Le aree tipiche di applicazione del Six Sigma transazionale sono: Contabilità e Finanza Customer Service e Supporto After Sales Logistica, Manutenzione, ICT, HR Sales & Marketing.
Informazioni importanti
Documenti
- Esempio applicazione Transazionale
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
E’ possibile frequentare il corso Black Belts anche senza avere fatto precedentemente il corso di Green Belt. Le Green Belts sono figure che nascono con l’obiettivo di sopportare le Black Belts, mentre le Black Belts sono gli esperti nella metodologia Six Sigma e gestiscono i progetti.
Opinioni
Professori
Pier Giorgio Ing. Della Role
MBB (Master Black Belt)
Pier Giorgio DELLA ROLE è laureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino. Autore di numerosi articoli, ha partecipato e partecipa come relatore a seminari nazionali e internazionali sui temi dell’innovazione dei processi di sviluppo prodotto , industrializzazione e qualità. E’ inoltre impegnato come docente nel progetto Engineering-Area Tecnologia della SDA Bocconi di Milano. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.coccoingegneria.it) o a prendere contatto direttamente con noi.
Programma
Il corso, progettato secondo gli standard internazionali, ha come obiettivo la formazione delle figure di “Black Belt”, cioè di esperti nella metodologia applicabile al problem solving e più in generale al miglioramento dei processi aziendali.
- Modulo 1: DEFINE, MEASURE e ANALYSE
- I concetti fondamentali del Six Sigma
- DMADV: overview delle cinque fasi della metodologia
- Definizione del problema, degli obiettivi e dell’ambito del progetto
- Voce del Cliente (VOC table) e Modello di Kano
- Albero dei CTQ (Critical to Quality)
- SIPOC: mappa del processo di alto livello
- Struttura del progetto e piano del progetto –Project Charter
- Statistica di base (descrittiva e inferenziale)
- Introduzione a Minitab
- Distribuzione normale – Trasformata Z
- Valutazione Sistema di Misura (MSA per dati continui e dati attributo)
- Esempi ed esercizi pratici
- Come misurare le performance di un processo:
- Process Capability (Cp e Cpk), DPU,DPO, DPMO, Z score, Sigma Level
- Capire la variabilità: cause comuni e cause speciali
- Capability di Short Term e Long Term – Control vs Technology plot
- Le variabili di input e di processo che influenzano gli output (Y): la stratificazione
- La gestione dei dati non normali
- La mappa del processo (tipi i mappe e relativi usi)
- Strumenti filtro per diminuire il numero di input (X): C&E matrix, FMEA
- Gli strumenti grafici
- Test delle ipotesi: rischi alfa e beta – p value
- Test statistici: 1 sample-t , 2 sample-t, paired t, proportion t , Chi-quadro
- ANOVA: Analisi della Varianza
- Numerosità del campione e “potenza statistica” del test
- Correlazione, regressione semplice e multipla
- Esempi ed esercizi con Minitab su diversi contenuti del modulo
- Modulo 2: IMPROVE e CONTROL
- Regole e criteri per ridisegnare un processo
- Introduzione ai concetti di “lean office”
- Cenni sul Process modeling & simulation
- Analisi Costi – Benefici
- Valutare i rischi nell’implementazione di una nuova soluzione: FMEA
- Implementare un progetto pilota
- Il piano di controllo: come consolidare le variabili critiche
- Introduzione al SPC (Statistical Process Control)
- Le carte di controllo (tipi di carte e modalità di utilizzo)
- Standardizzare e documentare
- Concetti di mistake-proofing
- Report del progetto e dei “key learning” da trasferire al Process Owner
Ulteriori informazioni
Osservazioni: La direzione si riserva la facoltà di modificare le date a seconda delle richieste dei partecipanti. E' possibile modificare il programma al fine di personalizzarlo sulle esigenze dei clienti, per esempio aggiungendo la metodologia Lean.
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