SketchUp Pro con V-Ray | Corso Completo
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Il corso sulla Modellazione 3D e il Rendering Fotorealistico con SKETCH UP E V-RAY tenuto online dal Docente Simone Politica è stato molto esaustivo, pieno di spunti sia tecnici che creativi per l'Interior Design, dalla modellazione dell'oggettistica agli ambienti. Il docente si è mostrato altamente competente, un professionista in grado di coinvolgere tutti gli uditori senza mai annoiare e rispondere ad ogni quesito da noi posto. 4 Stelle per la 4m Group, un solo suggerimento: il corso dilazionato in un tempo più ampio darebbe modo a chi lo segue di effettuare nell'intermezzo tra una lezione e un'altra più esercitazioni pratiche.
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Il corso è molto interessante e Simone è davvero molto bravo.
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Disponibilità di Arianna oltre che la sua professionalità e chiarezza nelle spiegazioni
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Corso
A Milano
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Tutta un'altra dimensione
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Tipologia
Corso intensivo
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Livello
Livello base
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Luogo
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Ore di lezione
42h
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Durata
6 Giorni
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Inizio
04/05/2024
altre date
Emagister.it presenta il corso professionale SketchUp Pro Advanced con Vray offerto da 4m group e rivolto a grafici, designer, geometri, architetti, pubblicitari e a semplici appassionati di modellazione 3D. La formazione rilascia la certificazione ufficiale 4m group ed è pensata per soddisfare i più svariati utilizzi: dall'architettura, all'arredo di interi ed esterni, fino alla manifattura.
Il corso, dalla durata di 35 ore complessive in aula, permette di diventare completamente operativi con uno dei software di modellazione 3D più utilizzati al mondo e offre gli strumenti necessari per sfruttare a pieno le sue enormi potenzialità. Gli allievi saranno in grado di realizzare e visualizzare modelli 3D con il massimo della qualità di modellazione, rendering e di realismo V-Ray. Il tutto acquisendo piena autonomia ed efficacia anche in funzionalità avanzate di illuminazione, di mapping, texturing e inserimento fotografico ad hoc.
Il programma è strutturato in cinque giornate organizzate in due moduli indipendenti. Nel primo modulo di tre giorni verranno affrontati tutti gli argomenti relativi a SketchUp Pro per lo schizzo 2D e la modellazione 3D al più alto livello, inclusa l’integrazione con il diffusissimo Google Earth, attraverso la visualizzazione di immagini satellitari, rilievi aereo-fotogrammetrici, mappe ed edifici 3D, l’uso di Style Builder e la messa in tavola. Nel secondo modulo di due giorni verrà integrato l’utilizzo di SketchUp Pro con V-Ray per SketchUp, il più potente motore di rendering disponibile oggi sul mercato.
Informazioni importanti
Prezzo per gli utenti Emagister: Prezzo per privati: €890,00 IVA compresa Prezzo per studenti: €756.50 IVA compresa
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
SketchUp Pro è uno dei software di modellazione 3D più utilizzati al mondo, e nonostante la sua apparente semplicità di utilizzo, nasconde enormi potenzialità che lo rendono adatto ai più svariati utilizzi: dall'architettura, all'arredo, fino alla manifattura. Inoltre è conosciuto e apprezzato da grafici, designer, pubblicitari e da semplici appassionati di modellazione 3D.
SketchUp Pro è infatti lo strumento che meglio si integra con il diffusissimo Google Earth, che permette di visualizzare tutta la terra attraverso immagini satellitari, mappe ed edifici 3D.
Insieme a SketchUp Pro, integriamo l’utilizzo di V-Ray per SketchUp, il più potente motore di rendering disponibile oggi sul mercato.
Saper ricreare le nostre idee in un ambiente 3D spesso non basta, per come risultato un’immagine realistica è necessario conoscere le tecniche di rendering. Il corso SketchUp Pro Advanced con V-Ray, nella sua formula consolidata di 2 + 2 giornate, insegna agli allievi come realizzare prima e visualizzare poi i modelli 3D con il massimo della qualità di modellazione e il massimo del realismo di V-Ray. Vedremo come il motore di rendering opera all’interno dell’ambiente SketchUp e SketchUp Pro incorporando - in modo efficiente - l’attività di rendering nel flusso di lavoro abituale. Il corso insegna, infine, come diventare autonomi ed efficaci, non solo nelle attività di modellazione e rendering, ma anche nelle funzionalità avanzate di illuminazione, mapping, texturing e inserimento fotografico.
Il corso SketchUp Pro con V-Ray si rivolge a professionisti, designer, architetti, geometri, o a chiunque voglia creare rapidamente e semplicemente oggetti 3D e ottenerne immagini in qualità foto realistica e di grande impatto visivo.
E’ il corso ideale per chi è alle prime armi e vuole apprendere in maniera solida tutte le funzionalità delle due applicazioni, ma è altrettanto consigliato anche a chi già delle conoscenze di base e vuole alzare il livello di produttività per avere risultati d’impatto e tempi di realizzazione certi.
È richiesta una conoscenza anche base dei PC/Mac e sufficiente capacità di operare in ambiente Windows, Mac/OS e/o Linux. Nessuna precedente esperienza di modellazione 3D è necessaria, mentre una seppur minima conoscenza di un qualunque sistema di disegno/illustrazione/modellazione 3D è considerata un plus.
Ad ogni partecipante verrà data una certificazione ufficiale rilasciato da 4m group.
L’estrema competenza degli istruttori, il loro grado di seniority nell’ affrontare temi complessi che hanno sviluppato nel corso degli anni. La solidità finanziaria dell’azienda e la sua distribuzione capillare sul territorio italiano, rendono la proposta 4m group assolutamente unica per qualità, competenza, professionalità, efficacia didattica.
Ti contatteremo via mail per definire l'iscrizione o rispondere ai tuoi eventuali dubbi. Se cerchi un consiglio sul corso scelto o eventuali altri corsi, non esitate a contattare il nostro Contact Center nazionale allo 031 249 2339, dove potrai chiedere informazioni direttamente al direttore didattico di 4m group.
Opinioni
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Il corso sulla Modellazione 3D e il Rendering Fotorealistico con SKETCH UP E V-RAY tenuto online dal Docente Simone Politica è stato molto esaustivo, pieno di spunti sia tecnici che creativi per l'Interior Design, dalla modellazione dell'oggettistica agli ambienti. Il docente si è mostrato altamente competente, un professionista in grado di coinvolgere tutti gli uditori senza mai annoiare e rispondere ad ogni quesito da noi posto. 4 Stelle per la 4m Group, un solo suggerimento: il corso dilazionato in un tempo più ampio darebbe modo a chi lo segue di effettuare nell'intermezzo tra una lezione e un'altra più esercitazioni pratiche.
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Il corso è molto interessante e Simone è davvero molto bravo.
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Valutazione del corso
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Valutazione del Centro
Alessia Neri
Luca Ratti
Donatella D'Angelo
Stefania Capassi
Dorina Sadiku
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
14 anni del centro in Emagister.
Materie
- Modellazione 3D9
9 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Rendering 3D
1010 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Design e multimedia
77 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- PageMaker
- Design multimediale
55 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Disegno grafico
44 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Disegno tecnico
55 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Gestione telecamere
33 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Google sketchup
88 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Google Earth
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- V-ray
- Mapping
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Style Builder
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- 2D
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Messa in tavola
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Arredamento e design
77 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Creatività
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Disegno
33 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Programmazione web
- Web design
Professori
Simone Politica
Official Trainer
Programma
Lezione 1
Interfaccia e visualizzazione
- Introduzione e interfaccia
- Impostazioni del programma
- Gestione delle preferenze
Comandi di visualizzazione
- Utilizzo degli strumenti di navigazione nello spazio
- Creazione e gestione delle scene
Template personalizzato
- Impostazione e gestione di un template
- Salvataggio di un template personalizzato
Strumenti per il disegno 2D
- Strumenti per il disegno
- Strumenti di manipolazione e modifica
- Strumenti di aiuto alla costruzione
- Strumenti di misurazione
- Introduzione ai modificatori di SketchUp
Gruppi e componenti
- Creazione di un gruppo o di un componente
- Differenza tra gruppo e componente
- Analisi dei possibili utilizzi del due elementi
- Modifica, esplosione e gestione di gruppi e componenti
Utilizzo del pannello Struttura
- Funzionalità del pannello e gestione di gruppi e componenti
- Assegnazione di nomi a gruppi e componenti all’interno del pannello
- Esplorazione delle gerarchie di componenti e gruppi
Esercitazione per la verifica dello stato di apprendimento
- Realizzazione di un modello 3D di un componente d’arredo semplice
- Ricerca e utilizzo di estensioni con specifiche funzioni
- Utilizzo dell’estensione Round Corner per smussare gli spigoli degli oggetti
- Creazione di un rapporto
- Salvataggio di un componente come file esterno da riutilizzare in altri file
- Creazione di una libreria componenti personalizzata
Lezione 2Primo approccio alla modellazione di un edificio
- Sviluppo di un flusso di lavoro efficiente
- Importazione di un immagine raster come riferimento per la modellazione (Blueprint)
- Utilizzo dei modificatori per modellare e modificare componenti e gruppi
- Moltiplicazione controllata degli oggetti tramite lo strumento Array
Modellazione di superfici curve
- Disegno 2D di linee curve con gli strumenti base di SketchUp
- Utilizzo di un’estensioni per il disegno 2D di bezier curve
- Modellazione di superfici curve complesse a partire dal disegno 2D
Modellazione di oggetti complessi
- Introduzione alle operazioni booleane
- Analisi delle diverse tipologie di operazioni booleane
- Esempi concreti di utilizzo di queste operazioni per la modellazione di prodotti
- Introduzione alla modellazione di tessuti con il plugin Clothworks
Lezione 3
Importazione di file DWG e flusso di lavoro per creazione di terreni
- Simulazione di un terreno utilizzando lo strumento Sabbiera su un file Isoipse importato
- Realizzazione e modifica di un terreno personalizzato
- Modifica della struttura della superficie tramite lo strumento Ammorbidisci bordi
Importazione di un file Revit RVT
- Analisi dei parametri di importazione
- Condivisione e modifica di Layer e famiglie
Sviluppo di un flusso di lavoro efficiente per la realizzazione ottimale del modello 3D di un edificio
- Importazione e verifica di una pianta 2D realizzata con AutoCAD (file DWG)
- Layer di AutoCAD e Tag di SketchUp
- Flusso di lavoro per la creazione dei muri con gli strumenti base di SketchUp
- Analisi delle possibilità di realizzazione di luci architettoniche: strumenti base oppure operazioni booleane
- Installazione e utilizzo dell’estensione 1001 Bit Tools: comandi rapidi per la realizzazione dei muri, luci architettoniche, finestre, coperture, scale, ecc.
- Realizzazione delle pavimentazioni
- Creazione di componenti di arredo quali battiscopa, velette in cartongesso, modanature, boiserie, ecc.
- Modellazione di coperture: 1001 Bit Tools, modellazione di coppi, oppure utilizzo dell’estensione Instant Roof
Importazione ed esportazione:
- Introduzione all’utilizzo della 3D Warehouse
- Importazione e modifica di modelli 3D scaricati dalla 3D Warehouse
- Ricerca e importazione di modelli 3D scaricati da Internet
- Utilizzo di plugin per l’importazione di vari formati
- Modifica della struttura degli oggetti importati per mantenere ordinata la gerarchia della scena 3D
- Importazione di alberi e piante: utilizzo dell’estensione 3D tree come alternativa alla 3D Warehouse
Componenti dinamici
- Importazione e modifica di un componente dinamico
- Creazione di un componente dinamico e gestione dei suoi attributi
Lezione 4
Materiali
- Introduzione alle funzionalità e alla struttura del pannello dei materiali
- Applicazione, modifica ed eliminazione del materiale applicato a superfici, gruppi o componenti
- Creazione e gestione di materiali personalizzati
- Texture editing avanzato con implementazione di Photoshop
- Definizione della scala corretta della texture
- Mappatura di superfici piane e curve
- Applicazione dei materiali all’interno del flusso di lavoro della modellazione di un edificio
Abbina foto
- Analisi dei possibili utilizzi dello strumento Abbina foto
- Applicazione del flusso di lavoro a un componente d’arredo
Presentazione del progetto
- Condivisione del progetto su Trimble Connect
- Utilizzo dell’applicazione SketchUp Viewer per dispositivi mobili
Preparazione del modello 3D per lo spazio Layout
- Creazione e modifica delle scene per inquadratura e stile di visualizzazione
- Impostazione e gestione delle sezioni per la realizzazione di disegni tecnici
Layout
- Creazione di un template personalizzato
- Analisi dell’interfaccia dell’applicativo Layout
- Utilizzo degli strumenti di disegno e gestione degli elementi inseriti
- Funzioni e proprietà dei layer
- Creazione di un cartiglio
- Importazione delle scene del modello realizzato in SketchUp all’interno dello spazio Layout
- Impostazione di una presentazione del progetto
- Impostazione di tavole tecniche che necessitano di stampa
- Impostazione degli spessori di linea per la stampa
- Esportazione del file Layout in formato DWG e PDF
Lezione 5
Introduzione alla FotografiaPrima di cominciare con il rendering: preparazione dell'ambiente:
- Toolbars di V-Ray Frame Buffer e Asset Editor
- Le cinque fasi del processo di rendering. Pianificazione attenta per i migliori risultati
- Studio ed analisi dell'inquadratura per conferire all'immagine il miglior senso di profondità
- Scelta del formato di output per la stampa o per il web
- Impostazione della Camera Virtuale per la regolazione dell'illuminazione attraverso i parametri: Sensibilità ISO, Shutter Speed, f-number, ecc.
- Tecniche per l'ottenimento di un'immagine con 'assenza di difetti'
- Gestione del processo di rendering per gli aspetti relativi all'aliasing e all'illuminazione indiretta
- Caratteristiche ed utilizzo delle Irradiance Map, Brute force e Light Cache nella ricerca del maggiore fotorealismo
- Salvataggio delle impostazioni di render per il loro riutilizzo in altri file
V-Ray Frame Buffer e correzione immagine:
- Utilizzo del V-Ray Frame Buffer e delle funzionalità di Color Correction per una migliore gestione dell'esposizione (zone sottoesposte/sovraesposte) in fase di post-produzione
Introduzione alle luci:
- Illuminazione di default: utilizzo del sole V-Ray (V-Ray Sun) e dell'illuminazione ambientale (Environment light)
Le Luci: studio e impostazioni:
- Analisi della diffusione della luce mediante l'impiego di un materiale monocromatico e dell'opzione di sostituzione del materiale (Material Override)
- Studio della luce e predisposizione di un set fotografico Stll Life (fotografia del prodotto)
- Tecniche di illuminazione di interni con l'utilizzo della toolbar Shadows e le impostazioni della Luce solare (Sunlight)
- Caratteristiche ed utilizzo e della 'non luce': Portal Light
- Light Generator: creazione rapida di un set di luci per illuminare la scena
- Utilizzo della Render History nel VrayFrame Buffer
Lezione 6Le LUCI: studio di un ambiente interno (diurno e notturno):
- Creazione di sorgenti luminose artificiali e loro caratteristiche: temperatura colore, intensità luminosa e decadimento
- Rectangle lights per ambienti interni
- SpotLight
- Sphere lights e Omni lights (luci di ambientazione)
- Caratteristiche e utilizzi delle sorgenti luminose standard e delle sorgenti luminose a standard IES (profili fotometrici)
- Mesh light
- Impostazione dell'illuminazione in un rendering di interni serale/notturno
- Tecniche di illuminazione di esterni e utilizzo della cosiddetta Dome Light per gestire l’illuminazione diretta ed indiretta attraverso l'impiego di immagini HDRI (High Dynamic Range Image)
Creazione e gestione dei materiali:
- Creazione di materiali attraverso il V-Ray Material Editor
- Esempi di creazione ed utilizzo di materiali complessi per la migliore naturalezza degli oggetti in scena
- Assegnazione dei materiali alle entità presenti in Sketchup (facce, oggetti, gruppi, ecc.)
- Materiali e loro caratteristiche avanzate di Diffusione, Trasparenza, Opacità, ecc. (layers Diffuse, Transparency e Opacity)
- Analisi delle diverse tipologie di Riflessione dei materiali e dei parametri di Glossiness (creazione effetto satinato, ecc.)
- Gestione della Rifrazione per materiali semitrasparenti (vetro, acqua, ecc.).
- Mappe di Bump e di Displacement per creare materiali porosi, rugosi, ecc. e incrementare il fotorealismo del render
- Impiego di Mesh light e creazione di materiali emissivi (per la resa di luci fluorescenti, LED, ecc.)
Lezione 7
Gli oggetti di V-Ray: V-Ray Proxy, Mesh Clipper, Infinite Plane e V-Ray Fur:- Gestione e utilizzo del V-Ray Proxy per la moltiplicazione ottimizzata di oggetti ripetitivi (alberi, staccionate, ecc.) e l'alleggerimento del file di Sketchup mediante una visualizzazione 'semplificata' dell'oggetto
- Utilizzo di V-Ray Mesh Clipper per la renderizzazione di sezioni 3D rapide
- Gestione e utilizzo del modulo V-Ray Fur per la realizzazione di erba e tappeti, ecc.
Batch render per l’ottimizzazione del flusso di lavoro
Render Elements:
- Creazione di Render Elements (Material ID, Object ID, ZDepht…)
- Settaggio di alcuni Render Elements (es.: ExtraTex per l’Ambient Occlusion)
Post produzione del render di V-Ray con Adobe Photoshop:- Introduzione alla manipolazione di immagini con Photoshop
- Esportazione di immagini V-Ray per SketchUp con il canale Alfa (Alpha Channel export) e suo utilizzo
- Creazione e gestione livelli per l’integrazione di elementi aggiuntivi (persone, piante, complementi di arredo, suppellettili, ecc.)
- Strumenti di selezione area: rettangolo, lazo e bacchetta magica
- Tecniche ottimizzate per l’inserimento di sfondo/cielo
- Modifica ed integrazione degli elementi aggiuntivi importati
- Inserimento mappe di “disturbo” per aumentare il realismo (sporco, ruggine, effetto consumato, ecc.)
- Utilizzo delle maschere di livello per l’applicazione selettiva di effetti o regolazioni
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SketchUp Pro con V-Ray | Corso Completo
890 € 940 € +IVAAggiungi corsi simili
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