Corso Skipper

Asinara Yachting - Scuola di Marineria
A Sassari

500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Sassari
  • 160 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Questo corso ti prepara ad assumere il comando di una barca a vela in navigazioni d'altura. Oltre agli aspetti tecnici della navigazione, alla scelta ed alla correzione delle rotte, alle tecniche di salvataggio, durante il corso verranno affrontate le problematiche riguardanti l’organizzazione della barca, la gestione dell’equipaggio e l’organizzazione della cambusa e dei rifornimenti.
Rivolto a: Il corso è rivolto a velisti già esperti, che vogliano assumere il comando di una barca a vela per navigazioni anche impegnative (condizioni meteo difficili, navigazione notturna, traversate di medio-lungo raggio).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Sassari
Via Enrico Costa, 17, 07100, Sassari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Età superiore ai 18 anni. La patente nautica non è obbligatoria ma è consigliata. E' richiesto un certificato medico per lo sport non agonistico

Programma

CORSO SKIPPER

Questo corso è dedicato ai velisti già esperti, che intendono acquisire la capacità di assumere il comando di imbarcazioni a vela in navigazioni d’altura, anche notturne.

Oltre agli aspetti tecnici della navigazione, alla scelta ed alla correzione delle rotte, alle tecniche di salvataggio, durante il corso verranno affrontate le problematiche riguardanti l’organizzazione della barca, la distribuzione dei turni di guardia, la gestione dell’equipaggio e l’organizzazione della cambusa e dei rifornimenti.

Il Corso skipper è di tipo itinerante (crociera-scuola), dura una settimana, da sabato a sabato, e si svolge secondo il seguente programma:

  • Sabato: Ricevimento degli allievi allo sbarco dalla nave o in aeroporto e trasferimento in barca – Sistemazione bagaglio – Briefing di sicurezza – Lettura ed interpretazione dei bollettini meteo – Pianificazione della navigazione del giorno successivo – Pianificazione, acquisto, imbarco e stivaggio dei rifornimenti – Cena libera – Pernottamento in barca.

  • Domenica - venerdì: Navigazione d’altura, anche  notturna, tra le coste della Sardegna e quelle della Corsica. Potranno essere raggiunti i porti di Ajaccio, Propriano, Bonifacio, Porto Vecchio, Maddalena, Porto Cervo, Porto Rotondo, oltre a quelli che si affacciano sul Golfo dell’Asinara (le tratte vengono definite dallo skipper, insieme all’equipaggio, in funzione delle condizioni metereologiche previste e dell’interesse degli allievi) – Ormeggio nel porto di arrivo o in rada, rassetto della barca, eventuale integrazione dei rifornimenti – Lettura ed interpretazione dei bollettini meteo – Pianificazione della navigazione del giorno successivo – Cena e pernottamento in barca.

  • Sabato: Scarico bagagli, rassetto della barca e trasferimento presso gli scali di partenza.
  • Ulteriori informazioni

    Alunni per classe: 6

    Confronta questo corso con altri simili
    Leggi tutto