Skipper Operatore Turistico Nautico

Associazione Politea
A Palermo

Gratis
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Palermo
  • 800 ore di lezione
  • Durata:
    6 Mesi
Descrizione

Corso rientrante nell’ambito del Piano Straordinario per il lavoro in Sicilia: Opportunità’ Giovani – Priorità 3: Formazione Giovani - Annualità 2013-2014

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Palermo
Via Villasevaglios,16, 90142, Palermo, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Turismo nautico
Skipper

Professori

Formatore Docente
Formatore Docente
Esperienza professionale

ll corpo docente impiegato nei corsi è com- posto da consulenti ed esperti che proven- gono sia dal mondo universitario che da quello produttivo, unendo così, alle compe- tenze teoriche, un approccio educativo estremamente pragmatico, evitando quelle dispersioni che limiterebbero l’efficacia del percorso formativo.

Programma

Lo skipper è una figura professionale particolarmente ricercata, può lavorare come autonomo, in proprio, o nell’ambito di team. Il lavoro è soprattutto collegato al noleggio delle imbarcazioni per la navigazione nelle acque marittime. A lui è attribuito il comando e la conduzione delle stesse imbarcazioni da diporto, siano esse a motore o a vela, ed è responsabile dell’incolumità dell’equipaggio. Può lavorare anche nelle scuole di vela e presso i villaggi turistici. Le attività connesse al noleggio costituiscono un'occasione occupazionale primaria.

Nell'ambito di tali attività al termine del corso di formazione gli studenti avranno acquisito la capacità operativa necessaria per potersi inserire nelle strutture esistenti occupandosi di: trasferimenti di imbarcazioni, accoglienza dei clienti Imbarco e sbarco, check list delle imbarcazioni, conduzione dell'imbarcazione in charter, manutenzione ordinaria delle imbarcazione e delle attrezzature, sorveglianza in cantiere per riparazioni e manutenzione straordinaria, svolgere attività di informazione turistica nel corso delle traversate ed in occasione delle soste, organizzazione e conduzione in visita presso riserve monumenti zone archeologiche.

Le attività che l'operatore potrà svolgere nelle scuole di vela e presso i villaggi turistici saranno: programmazione e svolgimento di corsi e di lezioni di vela, assistenza e organizzazione di eventi sportivi, manutenzioni e rimessaggio delle derive dei circoli, club e villaggi.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto