Soccorso Psicologico in Azienda

La Psicologia in Rete
A Roma

300 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Per aziende
  • Roma
  • 8 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: La risposta emotiva delle vittime in caso di evento non previsto. Il primo supporto emotivo : cenni sulle tecniche in uso. La psicologia delle emergenze e implicazioni per l'applicazione in contesti aziendali .Il ruolo dell'Rls nell'ascolto del caso "difficile" .Quali modalità , quali pratiche. Come gestire i casi critici in azienda con l'aiuto del Medico Competente : alcune esperienze a confronto. La metodologia sarà esclusivamente attiva ed interattiva supportata da slide solo per fornire basi teoriche. Verranno utilizzate simulazioni, esercitazioni pratiche- giochi di ruolo.
Rivolto a: Responsabili risorse umane, responsabili della sicurezza , RSPP, RLS e psicologi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
piazza ragusa,60, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

diploma

Professori

Flavia Maria Margaritelli
Flavia Maria Margaritelli
Psicologa del lavoro

Esperta in risorse umane per la tutela della salute e sicurezza sul lavoro . Da molti anni collabora con società che si occupano di servizi di medicina del lavoro presso grandi aziende s.p.a. Ha collaborato per alcuni anni presso un centro ricerche come membro del consiglio direttivo e partecipato a diversi progetti di ricerca, tra i quali si segnala lo studio sulla percezione del grado di sicurezza dei cittadini per la provincia di Roma ed il progetto sulla sicurezza bancaria in Europa per l’analisi dei fenomeno rapine in Italia,Francia, Germania, Spagna, pubblicato da bancaria editrice. Collabora con l’associazione Procontinuum (www.procontinuum.com) per la docenza di corsi organizzati dalla stessa struttura. Collabora con la società Login Srl per la docenza di corsi di formazione ed informazione sulla sicurezza e salute dei lavoratori e valutazioni stress lavoro correlato con certificazione. Come libera professionista è consulente di Medici del lavoro aventi l’incarico di Medico Competente curando specifiche collaborazioni e valutazioni. Collabora infine con grandi centri sportivi di Roma per attività di palestra psicofisica e di laboratorio del benessere su tematiche di gestione dei conflitti e tecniche antistress.

Programma

APERTE LE ISCRIZIONI PER IL PROSSIMO GRUPPO

DURATA 8 ORE

Corso roma soccorso psicologico in azienda sede a roma :

Nelle aziende si assiste ad un aumento costante del disagio psichico, delle disabilità, delle cosiddette malattie mentali.

Come intervenire ?


Il corso è diretto ai Responsabili aziendali oltre che ai professionisti psicologi che vogliano lavorare in azienda e che intendano comprendere come intervenire con lavoratori in stato psichico alterato laddove non sia necessario ricorrere al 118.

Il corso è stato programmato nell’ottica di conoscere quali strumenti di intervento sia possibile utilizzare, quali i riferimenti di legge e quali le modalità comportamentali per promuovere un modo diverso di agire nelle aziende ponendosi nella prospettiva di utilizzare le figure professionali specifiche per risolvere o intervenire in caso di necessità a partire dal ruolo fondamentale dello Psicologo che può e deve potere dare sostegno anche in tali contesti.


IL CORSO si concentrerà sull'importanza di considerare un approccio che consideri il supporto psicologico oltre che medico per intervenire in azienda.

l corso cercherà anche di valorizzare le figure aziendali preposte alla sicurezza che possono formarsi in maniera sempre più professionale affinando la capacità di ascolto del disagio in azienda per valorizzarla e contribuire al suo sviluppo.


PROGRAMMA. TEMATICO

La risposta emotiva delle vittime in caso di evento non previsto.
Il primo supporto emotivo : cenni sulle tecniche in uso.
La psicologia delle emergenze e implicazioni per l'applicazione in contesti aziendali .
Il ruolo dell'Rls nell'ascolto del caso "difficile" .Quali modalità , quali pratiche.

Come gestire i casi critici in azienda con l'aiuto del Medico Competente : alcune esperienze a confronto.

La metodologia
sarà esclusivamente attiva ed interattiva supportata da slide solo per fornire basi teoriche. .

Verranno utilizzate simulazioni, esercitazioni pratiche- giochi di ruolo


Al termine verrà rilasciato un cd con il materiale utilizzato.

Destinatari : Responsabili risorse umane, responsabili della sicurezza , RSPP, RLS e psicologi.

Responsabile organizzazione del corso e docenza:
dott.ssa Flavia M. Margaritelli . Psicologa del lavoro, formata in psicologa delle emergenze, consulente professionale sicurezza sui luoghi di lavoro studi professionali e aziende.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Corso a numero chiuso. Verrà rilasciato attestato di partecipazione

Su richiesta è possibile effettuare la replicazione del corso in contesti aziendali con tariffe sul corso intero e non per singola iscrizione.


Trattasi di corso a numero chiuso e sarà importante garantire la puntualità.

L'orario di inizio lezione si prevede intorno alle ore 9,30.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto