Social Crm: Come Ottenere Dati, Leads e Vendite con I Social Network

Accademia ADICO
A Milano

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Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 8 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Manager e risorse strategiche ed operative dell'area marketing.

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Sedi

Dove e quando

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Consultare
Milano
Via Cornalia, 19, 20124, Milano, Italia
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Professori

Elisa Fontana
Elisa Fontana
Dott.ssa

E’ laureata in Economia e Commercio, con una specializzazione in Marketing presso UC Berkeley (USA) e un MBA presso United Business Institutes (Belgio).

Programma

Obiettivi
Il corso illustrerà i principali elementi e key success factor del CRM tradizionale: la centralità del cliente nella strategia aziendale, il marketing relazionale, l’integrazione in un unico ambiente delle informazione sui propri consumatori e dei canali di contatto con gli stessi, le soluzioni tecnologiche presenti sul mercato.
Analizzeremo poi la nuova frontiera del CRM: il Social CRM, una strategia di business che consente da un lato di gestire il Social Customer con processi e strumenti adeguati ai nuovi scenari del web 2.0, dall’altro di generare dati, informazioni e opportunità di vendita fondamentali per la crescita del business.

Perche` partecipare
I Social Networks stanno modificando radicalmente le modalità di comunicazione tra le aziende e il mercato e le logiche di marketing. Da una comunicazione unidirezionale del Brand verso i propri consumatori, destinatari passivi del marketing mix, si sta evolvendo verso un dialogo bidirezionale e interattivo in cui il Cliente e il suo network diventano protagonisti.
Questo trend è sicuramente una grande opportunità per le imprese che adottano strategie di social media marketing e CRM efficaci, ma anche un rischio se non è presidiato e gestito correttamente.

Programma del corso

I cambiamenti dei Consumatori e del Marketing

  • L’evoluzione del Consumatore: il Social Customer
  • Customer centricity, experience & engagement
  • Marketing e Social Media Marketing: trends 2012
  • Il marketing relazionale 2.0

Il ruolo del CRM

  • Definizione e obiettivi
  • La centralità del CRM in azienda
  • Gli elementi del CRM
  • Soluzioni tecnologiche
  • CRM Analitico e data mining

Il Social CRM

  • I Social Networks: l’attuale scenario
  • Il punto di vista di Clienti e Aziende
    Cos’è il Social CRM
  • Differenze tra CRM tradizionale e Social CRM
  • Il Social Customer Care
  • Strategie e processi per generare dati, lead e vendite con il Social CRM
  • Strumenti e soluzioni tecnologiche

Enrico Maggi, CEO Opensymbol Spa, illustrerà alcuni esempi di applicazione delle tecnologie emergenti di Social CRM

Esercitazione

Case study: Violetta Mattucci, Web Manager BMW Group Italia, presenterà la strategia di Social CRM per BMW e MINI Italia

A chi è diretto il corso
Manager e risorse strategiche ed operative dell’area Marketing, Web e Comunicazione; Community Manager, responsabili Social Media, responsabili CRM; imprenditori e professionisti; società operanti nel settore del marketing digitale e diretto; Web agencies; responsabili ICT.


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