Social Media Advocacy

Evento

A Roma

800 € IVA inc.

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Descrizione

  • Tipologia

    Evento

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Scegli data

Come coinvolgere e trasformare dipendenti, clienti, fan e influencer in Brand Ambassador di un’azienda

Con l’avvento dei Social Media, per le aziende diventa critica la necessità di definire mediante una social media policy le linee guida comportamentali dei dei propri dipendenti e collaboratori sui social media.

I Social media di fatto permettono l’intera organizzazione di aprirsi e gestire le conversazioni sui social media per favorire la notorietà del brand dell’azienda, stimolare coinvolgimento e partecipazione dei clienti e in ultima analisi acquisire nuovi clienti e fidelizzare i clienti attuali.

In che modo le aziende possono quindi fare leva sulla partecipazione attiva dei propri dipendenti, sull’entusiasmo e passa parola positivo dei propri clienti più attivi sui social network e sul coinvolgimento di social influencer per raggiungere i propri obiettivi di branding e marketing?

Come impostare quindi una campagna di comunicazione sui social network con il supporto attivo e la partecipazione di questi stakeholder?

Il corso esamina e confronta differenti modelli e approcci di social media advocacy in Italia e nel mondo. Durante il corso sarà chiesto ai partecipanti di analizzare alcuni casi di Social employee advocacy.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Isonzo, 42 c, 00198

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Obiettivi:

- Avere una visione chiara e complessiva del fenomeno della social media sdvocacy, in Italia e nel mondo, per il contesto aziendale
- Analizzare le differenti dimensioni di una campagna di social media advocacy: per i dipendenti, per i fan, per gli influencer e per i clienti attuali
- Definire un piano per introdurre una campagna o iniziativa di social media advocacy
- Conoscere alcuni esempi e casi di successo di social media advocacy in base agli stakeholder coinvolti
- Identificare metriche e KPI specifici per misurare un programma la social media advocacy

Il corso è diretto a:
- Responsabili e Professional degli Uffici Marketing, Brand & Marketing Communication, Organizzazione e Risorse Umane

Non sono richieste specifiche conoscenze, anche se una conoscenza di base e utilizzo delle piattaforme di Social networking

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Opinioni

Materie

  • Brand
  • Social network
  • Social media advocacy
  • Brand Advocate
  • Indici di misurazione
  • Net Promoter Score
  • Social Total Customer value
  • Benefici della social media advocacy
  • Vantaggi della social media advocacy
  • Social influencer
  • Piattaforme per la social media advocacy
  • Strumenti per la social media advocacy
  • Campagne di social media advocacy

Professori

Team Docente  business international

Team Docente business international

Direttore

Programma

PROGRAMMA:
08:45 - Registrazione dei Partecipanti
09:30 - Introduzione alla Social media advocacy nel contesto aziendale, in Italia e nel mondo
10:00 - Le caratteristiche di un Brand Advocate, come si identifica, come si coinvolge
10:30 - L’evoluzione degli indici di misurazione: dal Net Promoter Score al Social Total Customer value
11:00 - Coffee break
11:15 - Il processo di social media advocacy
  • Perché la social media advocacy è importante: benefici e vantaggi
  • Impostare una strategia per il coinvolgimento dei dipendenti (Empolyee advocacy)
  • Definire una policy per i dipendenti
  • Come identificare e coinvolgere i social influencer
  • Esempi di campagne basate su fan e clienti
  • Misurare i ritorni di un progetto di social media advocacy
  • Piattaforme e Strumenti per la social media advocacy
13:30 - Pausa pranzo
14:30 - Esercitazione: analisi di alcune campagne di social media advocacy, in Italia e all’estero
15:00 - Gli 8 passi per l’implementazione di un progetto di social media employee advocacy
15:30 - Caso aziendale: l'implementazione di un progetto di social media advocacy per i dipendenti
16:30 - Domande e Risposte
17:00 - Conclusioni

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