I Social Media al Servizio Dell'impresa

Accademia ADICO
A Milano

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Informazione importanti

  • Corso
  • Per aziende
  • Milano
  • 8 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Imprenditori e responsabili di marketing.

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Milano
Via Cornalia, 19, 20124, Milano, Italia
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Professori

Andrea Boscaro
Andrea Boscaro
Dr.

Amministratore Delegato di Become (www.become.eu), Andrea Boscaro si è laureato con lode all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Scienze Politiche. Dopo una breve esperienza in Omnitel 2000, ha lavorato per 4 anni come business development manager in Lycos Italia gestendo accordi tesi ad arricchire il portale sia dal punto di vista editoriale che delle linee di ricavo. Dall'aprile del 2004 si occupa di Become (gia` Pangora). Insegna web-marketing presso la European School of Economics e presso Ateneo Impresa e scrive sul blog www.thevortex.it

Programma

Obiettivi

  • Evidenziare le differenze fra i social media più diffusi;
  • Comprendere le opportunità di comunicazione tanto sul fronte della customer retention che della customer acquisition;
  • Trarre il massimo dai social media per l'imprenditore ai fini della riconoscibilità del proprio lavoro.

Programma della giornata :

PARTE A.
Cambiano i media. Cambia il business.

  • Cambiamento del panorama media: come sta cambiando la fruizione dei mezzi
    - dal punto di vista dell'intensità e della qualità
    - a seguito della diffusione della Rete e del Mobile.
  • Il mondo della comunicazione: come il cambiamento dei media sta impattando sulle strategie di comunicazione secondo la logica della multicanalità e dell'engagement.
  • Il Web: il protagonismo dei social media e dei motori di ricerca nel ridisegnare le dinamiche della Rete e le strategie di web-marketing.
  • Il mobile: la diffusione dell'uso della Rete in mobilità secondo la logica dell'always-on. Le applicazioni, protagoniste di un nuovo modo di creare interazione fra marca e consumatore.
  • Best practices e condivisione di spunti strategici.

Business lunch: condivisione delle esperienze aziendali.

PARTE B.
Il social media marketing.

  • Gli obiettivi di un piano di social media marketing: customer acquisition, customer retention, viral marketing, digital reputation.
  • Gli strumenti e come utilizzarli:
    − Facebook e le tipologie di Pagine attivabili. Come promuoverle, come farne uno strumento di business;
    − Twitter: le differenze con Facebook. L'importanza di un piano editoriale.
    – Linkedin, il “Who’s who” del XXI secolo: come esserci e come usarlo come strumento di lavoro;
    – Yahoo Answers, Youtube, FlickR, Tumblr: le piattaforme per accreditare la propria competenza;
    – i blog: verità e falsi miti. Cosa sono, a cosa servono, sono già morti?
    – il mobile ed il futuro dei social media local. Il caso Foursquare. Google Maps e l'importanza delle recensioni.
  • Le criticità dei social media:
    – la morte della privacy: rischi e opportunità di essere presenti sui social media;
    – la net reputation: cosa si dice di noi in Rete?
  • Quali metriche per il social media marketing ? L'uso dei software di web-analytics, il monitoraggio della blogosfera, i benchmark di valutazione delle attività sui social media. Suggerimenti per valutare l'impatto della Rete all'interno di sinergie con il punto di vendita fisico.
  • Case histories.
  • Q&As

A chi è diretto il corso
Per gli imprenditori e i responsabili marketing Per le aziende già attive sul canale digitale che intendono aumentare la propria presenza e le proprie vendite


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