Social Media e Crowdfunding per il Non Profit (I edizione)

The FundRaising School
A Forlí

250 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazioni importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Forlí
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    16/06/2017
    altre date
Descrizione

Social Media e Crowdfunding per il Non Profit: Nuove strategie e strumenti per la raccolta fondi online.
Partecipando a questo corso potrai ottenere il Certificato in Digital Fundraising.

Informazioni importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
16 giugno 2017
Forlí
Piazzale della Vittoria 15, 47121, Forlì-Cesena, Italia
Visualizza mappa
9-17:30
15 giugno 2017
Forlí
Piazzale della Vittoria 15, 47121, Forlì-Cesena, Italia
Visualizza mappa
9:30-18:30

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si prefigge di trasferire agli studenti le competenze per gestire i principali social media definendo i propri obiettivi, la propria strategia e gli strumenti di pianificazione e monitoraggio maggiormente efficaci per accompagnare le attività di comunicazione e fundraising di una organizzazione non profit. Si esaminerà il fenomeno del crowdfunding offrendo ai partecipanti una visione d’insieme del mercato a livello mondiale e nello specifico della realtà italiana con un focus sulla normativa vigente. Particolare attenzione verrà riservata all’analisi del processo che conduce alla creazione di un progetto di crowdfunding finalizzato alla raccolta fondi per progetti non profit, alla vendita di un nuovo prodotto/servizio o al finanziamento di una start up innovativa.

· A chi è diretto?

Responsabili comunicazione e fundraising di organizzazioni non profit, liberi professionisti, operatori del Terzo settore, imprenditori sociali

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

5 BUONI MOTIVI 1. Una visione innovativa del fundraising frutto di un comitato scientifico formato da accademici e professionisti della raccolta fondi e del Terzo settore. 2. Esperienza consolidata nella formazione dei professionisti della raccolta fondi. 3. Una ricerca continua di soluzioni nuove per rispondere alle esigenze di fundraising delle Organizzazioni Non Profit, anche grazie al supporto di AICCON Ricerca. 4. Non solo docenti, ma un team di professionisti che ti guideranno nel tuo percorso da fundraiser. 5. Un network di enti pubblici e privati operanti nell’ambito dell’Economia Sociale, linfa vitale per un potenziale fundraiser e per lo sviluppo di progetti sostenibili.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Non appena riceveremo la tua richiesta sarai ricontattato dalla Scuola che ti fornirà tutti i dettagli del corso e le modalità di iscrizione.

Cosa impari in questo corso?

Digital fundraising
Fundaraising
Fundraising
Social media
Social network
Crowfunding
Fund raising
NON PROFIT
Internet
Raccolta fondi

Professori

Alberto Giusti
Alberto Giusti
Business Angel

Dopo aver fondato e gestito alcune internet company in Italia, Inghilterra e Svizzera si è occupato di consulenza strategica e formazione in ambito digital. Attualmente collabora con società e organizzazioni non profit italiane e estere occupandosi di business modelling online e piani strategici di sviluppo continuando in parallelo l’attività di business angel in startup in ambito digital. Aiuta istituzioni private e pubbliche in attività di crowdfunding su temi sociali e civici.

Luca Visone
Luca Visone
Esperto di Digital Marketing e Comunicazione

Paolo Ferrara
Paolo Ferrara
Responsabile comunicazione e fundaraising

Programma

PRIMA GIORNATA

ORE 9.00 – 9.30 Registrazione partecipanti
ORE 9.30 – 13.30
1. I Social Media
· Facebook, Twitter e cugini: chi li usa e a cosa servono
· I grandi numeri e le nicchie
· Le organizzazioni non profit italiane sui Social Media
PAUSA PRANZO 13.30 – 15.00
ORE 15.00 – 18.30
1. Impariamo ad usarli
· Analisi della propria costituency e della propria mission
· Definizione degli obiettivi
· Le competenze necessarie per un uso corretto
· Programmazione, gestione e content curation
· Definizione del piano di marketing
· Fattori di successo e insuccesso
ESERCITAZIONE DI GRUPPO I partecipanti applicheranno gli strumenti acquisiti definendo i punti chiave su cui impostare la strategia di social media fundraising di una ONP, imparando a produrre e a gestire i contenuti e a definire un piano editoriale.


SECONDA GIORNATA

ORE 9.00 – 13.30
1. Introduzione al crowdfunding
2. Il crowdfunding per il non profit
· Cos’è: classificazione
· Possibili strutture
· Siti internet fornitori del servizio
PAUSA PRANZO 13.30 – 14.30
14.30 – 17.00
1. Fasi di un progetto di crowdfunding
· Analisi e progettazione
· Preparazione del progetto
· Go live
· Gestione e marketing
· Completion
2. Il piano di marketing di un progetto di crowdfunding
· Canali e strumenti
· Budget
· Attori
· Execution
ORE 17.00 – 17.30
Conclusioni e consegna degli attestati di partecipazione

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

http://www.fundraisingschool.it/corsi/social-media-e-crowdfunding-per-il-non-profit/#1451818835029-b834a20e-a8b189d4-6d4e

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto