Social Network e Social Media Marketing

Corso

A Roma

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    2h

  • Durata

    8 Giorni

Il corso è rivolto a chi vuole approfondire il web marketing e il social media marketing per gestire in modo vincente la presenza della propria realtà, associazione, idea o progetto, sul Web.
Potenzialità a limiti della "Rete". Dal web 1.0 al web 2.0. Differenze tra un sito e un blog. Cosa favorisce l’indicizzazione nei motori di ricerca. Comunicazione "integrata".
Social network: Facebook, Twitter, LinkedIn. cosa sono, quali sono e come funzionano.
Integrazione e diffusione dei contenuti. Diventare un influencer: l’importanza della coerenza. La netiquette.
Web marketing e social media marketing. Focus "green".
La scrittura ai tempi di Internet. Aprire un blog e gestirlo (laboratori).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
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Viale della Bella Villa 94, 00172

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Opinioni

Materie

  • Social network
  • Social media marketing

Professori

Alessio Fabrizi

Alessio Fabrizi

Social Media Specialist

Laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Roma La Sapienza (2005), con indirizzo in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa con tesi di laurea in comunicazione pubblica, è specializzato in comunicazione multimediale e relazioni internazionali alla scuola di giornalismo della Fondazione Basso di Roma – sez. internazionale (2009). Attualmente lavora per Eco Connection Media (Network Econnection), agenzia di comunicazione specializzata in web-marketing, social-media marketing e comunicazione multimediale.

Programma

Il corso è rivolto a coloro che vogliano conoscere e approfondire il web marketing, scoprire i diversi strumenti e come ottimizzarne l’uso.I destinatari ideali sono:- imprenditori;- dipendenti incaricati del SEO (search engine marketing);- ai liberi professionisti;- a coloro che vogliano intraprendere la professione di consulenti nel campo del web marketing.Programma analitico del corso:PRIMA GIORNATAIl Web2.0 & web marketingL'evoluzione della Rete: dal Web1.0 al Web2.0. Primi strumenti per lavorare con il web marketing: rischi e vantaggi.• Web marketing per professionisti e piccole e medie imprese - Dal Marketing tradizionale al web marketing- Cosa è il web marketing- Quali sono le finalità e gli obiettivi del web marketing- Quali sono le risorse e gli strumenti del web marketing- Quando e perché investire in web marketing• Le regole di base nella diffusione delle notizie sulla rete- Rischi e vantaggi dell'amplificazione web e della 'memoria storica della rete'- la Netiquette- L’integrazione con le attività di ufficio stampa (cartella stampa, recapiti social ecc)- Licenze dei contenuti- Il monitoraggio delle notizie che ci riguardano e che ci interessano• Primi strumenti di marketing per tutti: esecitazione e laboratorio pratico- La firma nella mail- I recapiti social nelle newsletter- Le informazioni di marketing base nel materiale cartaceoSECONDA GIORNATAWeb marketingTecniche e strategie di marketing online per gestire in modo vincente la presenza della vostra azienda, idea o progetto, sul Web.• Il proprio sito internet e la sua ottimizzazione per i motori di ricerca - Search Engine Optimization - Come scegliere il proprio sito, come impostarlo e i contenuti (e come ottimizzarli per il SEO)- I motori di ricerca- Il posizionamento naturale e come migliorarlo- Article Marketing- Le pubblicità nei motori di ricerca- Google Analytics e l’analisi delle visite del proprio sito internet- Piccole grandi accortezze. • Il dialogo con la rete e la reputazione: esecitazione e laboratorio pratico- Gli influenzatori (opinion leader) chi sono e come rapportarsi.- Dialogare e rispondere- Essere esperti del proprio settore: intervenire su forum e commentando articoli e blogTERZA GIORNATABlog, social network e principi di Digital PRI social network: come sceglierli in base alle vostre necessità. Una mappa di idee per ottenere il massimo risultato con il minimo tempo.• Digital PR, WEB 2.0 e Social SEO - Discussioni on line- Blog (quale scegliere, come gestirlo)- Social Media Marketing (Una panoramica: Facebook, twitter, linkedin, google +, instangram, Pinterest, ecc.)- Netiquette dei social network- I motori di ricerca dei social network e come farsi trovare- Le pubblicità sui social network• Il blog: esecitazione e laboratorio pratico- Realizziamo un post per un blogQUARTA GIORNATACome ottimizzare la vostra presenza sulla ReteGli strumenti per ottimizzare la vostra presenza sulla Rete e i casi di successo del web marketing. Viral Marketing, applicazioni, ecc.• Diffondere i propri contenuti- Gli aggregatori• Social Network e ottimizzazioni- Social network: come sincronizzare i contenuti di un blog sui social.- Come ottimizzare l'inserimento di contenuti.• Ulteriori strumenti di web marketing- L’email marketing e le DEM- Esempi di viral marketing- Crowdsourcing- Le applicazioni- L’ecommerce• Casi di successo- Case study di aziende che sfruttano gli strumenti del webmarketing• I nostri social network: esecitazione e laboratorio pratico- Creaiamo i social network adatti alla vostra azienda, idea o progetto, sul WebQUINTA GIORNATAFocus sui social network: FacebookScopriamo e impariamo a utilizzare il social network più famoso attraverso la creazione del nostro "profilo": personalizzazione, statistiche, condivisione di contenuti. • Facebook- Creare un profilo: personalizzazione, impostazioni di privacy, funzioni- L’importanza delle liste- Scegliere una pagina: personalizzazione, impostazioni di privacy, funzioni- Insights: le statistiche della pagina di Facebook- Altre funzioni: quando creare un gruppo o un evento- Come mandare inviti- La netiquette di Facebook• Esecitazione e laboratorio pratico- Utilizziamo FacebookSESTA GIORNATAFocus sui social network: Twitter e LinkedinTwitter: il social network di tendenza e il più attivo degli ultimi anni e il passaggio di Linkedin da curriculum on line a rete di contatti.• Twitter: come condividere informazioni in un tweet- Hashtag, messaggi diretti- Creare un profilo, l’importanza della bio- Follower e Following, come sceglierli- Creazione di liste per i contenuti- La netiquette di Twitter• Linkedin: strumento per privati e aziende- Profilo per privati: creazione del proprio CV, come gestire il profilo- Profilo per aziende: perchè esserci e con quali funzionalità• Esecitazione e laboratorio pratico- Twitter e Linkedin.SETTIMA GIORNATAFocus sui social network: Youtube, Pinterest, Google PlusIl web è "social": panoramica sugli altri social network della Rete, condivisione dei contenuti e corretto utilizzo. • Altri social:- Google+: accenni alle cerchie e alle principali funzionalità- Wiser: il social network per la sostenibilità- YouTube: quando usarlo- Pinterest, Istagram• Esercitazione e laboratorio pratico - Come scegliere i social in base alle necessità: amicizie, studio, lavoro, aziendeOTTAVA GIORNATADiventare un "Influencer" della ReteGli strumenti di gestione e ottimizzazione dei contenuti in Rete e come monitorare la vostra "reputazione"on-line.• Integrazione e diffusione dei contenuti- Come collegare Facebook e Twitter- Diffondere i contenuti: Scoop• Diventare un influencer: l’importanza della coerenza- Strumenti di verifica dell’influenza sul web: Klout• Facciamo il punto: esecitazione e laboratorio pratico- Visione d'insieme.- Domande e chiarimenti.

Ulteriori informazioni

In stretta collaborazione con l'UPTER da quest'anno al Fusolab 2.0 si dipanano percorsi di formazione riguardanti le principali linee di azione dell'associazione le arti digitali, le nuove tecnologie e l'artigianato, DIY (do it yourselves).
Cardine e fondamento di tale proposta è il coinvolgimento della cittadinanza in processi di apprendimento, tramite una metodologia didattica che prevede percorsi formativi diversificati e flessibili allo stesso tempo. 
La struttura dei corsi è funzionale alla loro finalità formativa e di aggiornamento. Nel suo insieme, la proposta formativa mira ad incentivare la partecipazione della popolazione per soddisfarne sia i bisogni formativi sia quelli culturali. All’interno delle attività di apprendimento permanente rivolte a tutti i cittadini, particolare riguardo assumono quelle iniziative tese a far riappropriare alle persone quei percorsi educativi e di riqualificazione che, oltre a valorizzare e sostenere le categorie sociali più deboli, offrono opportunità di crescita individuale attraverso il confronto, la socializzazione e l’interazione con altri partecipanti.

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