Il corso è rivolto a chi vuole approfondire il web marketing e il social media marketing per gestire in modo vincente la presenza della propria realtà, associazione, idea o progetto, sul Web.
Potenzialità a limiti della "Rete". Dal web 1.0 al web 2.0. Differenze tra un sito e un blog. Cosa favorisce l’indicizzazione nei motori di ricerca. Comunicazione "integrata".
Social network: Facebook, Twitter, LinkedIn. cosa sono, quali sono e come funzionano.
Integrazione e diffusione dei contenuti. Diventare un influencer: l’importanza della coerenza. La netiquette.
Web marketing e social media marketing. Focus "green".
La scrittura ai tempi di Internet. Aprire un blog e gestirlo (laboratori).
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Roma
Visualizza mappa
Viale della Bella Villa 94, 00172
Inizio del corso
Consultare
Domande e risposte
Aggiungi la tua domanda
I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti
Stiamo controllando la tua domanda per verificare che sia conforme con gli standard di pubblicazione. A parte questo, abbiamo rilevato dalle tue risposte che potresti non essere in grado di immatricolarti a questa formazione. Questo potrebbe essere dovuto al titolo di studio che possiedi, al luogo in cui vivi, ecc. In ogni caso ti consigliamo di verificare contattando il centro di formazione.
Grazie mille!
Stiamo verificando la tua domanda. A breve sarà pubblicata
Preferisci essere contattato dal centro?
Opinioni
Hai seguito questo corso? Condividi la tua opinione
Materie
Social network
Social media marketing
Professori
Alessio Fabrizi
Social Media Specialist
Laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Roma La Sapienza (2005), con indirizzo in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa con tesi di laurea in comunicazione pubblica, è specializzato in comunicazione multimediale e relazioni internazionali alla scuola di giornalismo della Fondazione Basso di Roma – sez. internazionale (2009). Attualmente lavora per Eco Connection Media (Network Econnection), agenzia di comunicazione specializzata in web-marketing, social-media marketing e comunicazione multimediale.
Programma
Il corso è rivolto a coloro che vogliano conoscere e approfondire il web marketing, scoprire i diversi strumenti e come ottimizzarne l’uso.I destinatari ideali sono:- imprenditori;- dipendenti incaricati del SEO (search engine marketing);- ai liberi professionisti;- a coloro che vogliano intraprendere la professione di consulenti nel campo del web marketing.Programma analitico del corso:PRIMA GIORNATAIl Web2.0 & web marketingL'evoluzione della Rete: dal Web1.0 al Web2.0. Primi strumenti per lavorare con il web marketing: rischi e vantaggi.• Web marketing per professionisti e piccole e medie imprese - Dal Marketing tradizionale al web marketing- Cosa è il web marketing- Quali sono le finalità e gli obiettivi del web marketing- Quali sono le risorse e gli strumenti del web marketing- Quando e perché investire in web marketing• Le regole di base nella diffusione delle notizie sulla rete- Rischi e vantaggi dell'amplificazione web e della 'memoria storica della rete'- la Netiquette- L’integrazione con le attività di ufficio stampa (cartella stampa, recapiti social ecc)- Licenze dei contenuti- Il monitoraggio delle notizie che ci riguardano e che ci interessano• Primi strumenti di marketing per tutti: esecitazione e laboratorio pratico- La firma nella mail- I recapiti social nelle newsletter- Le informazioni di marketing base nel materiale cartaceoSECONDA GIORNATAWeb marketingTecniche e strategie di marketing online per gestire in modo vincente la presenza della vostra azienda, idea o progetto, sul Web.• Il proprio sito internet e la sua ottimizzazione per i motori di ricerca - Search Engine Optimization - Come scegliere il proprio sito, come impostarlo e i contenuti (e come ottimizzarli per il SEO)- I motori di ricerca- Il posizionamento naturale e come migliorarlo- Article Marketing- Le pubblicità nei motori di ricerca- Google Analytics e l’analisi delle visite del proprio sito internet- Piccole grandi accortezze. • Il dialogo con la rete e la reputazione: esecitazione e laboratorio pratico- Gli influenzatori (opinion leader) chi sono e come rapportarsi.- Dialogare e rispondere- Essere esperti del proprio settore: intervenire su forum e commentando articoli e blogTERZA GIORNATABlog, social network e principi di Digital PRI social network: come sceglierli in base alle vostre necessità. Una mappa di idee per ottenere il massimo risultato con il minimo tempo.• Digital PR, WEB 2.0 e Social SEO - Discussioni on line- Blog (quale scegliere, come gestirlo)- Social Media Marketing (Una panoramica: Facebook, twitter, linkedin, google +, instangram, Pinterest, ecc.)- Netiquette dei social network- I motori di ricerca dei social network e come farsi trovare- Le pubblicità sui social network• Il blog: esecitazione e laboratorio pratico- Realizziamo un post per un blogQUARTA GIORNATACome ottimizzare la vostra presenza sulla ReteGli strumenti per ottimizzare la vostra presenza sulla Rete e i casi di successo del web marketing. Viral Marketing, applicazioni, ecc.• Diffondere i propri contenuti- Gli aggregatori• Social Network e ottimizzazioni- Social network: come sincronizzare i contenuti di un blog sui social.- Come ottimizzare l'inserimento di contenuti.• Ulteriori strumenti di web marketing- L’email marketing e le DEM- Esempi di viral marketing- Crowdsourcing- Le applicazioni- L’ecommerce• Casi di successo- Case study di aziende che sfruttano gli strumenti del webmarketing• I nostri social network: esecitazione e laboratorio pratico- Creaiamo i social network adatti alla vostra azienda, idea o progetto, sul WebQUINTA GIORNATAFocus sui social network: FacebookScopriamo e impariamo a utilizzare il social network più famoso attraverso la creazione del nostro "profilo": personalizzazione, statistiche, condivisione di contenuti. • Facebook- Creare un profilo: personalizzazione, impostazioni di privacy, funzioni- L’importanza delle liste- Scegliere una pagina: personalizzazione, impostazioni di privacy, funzioni- Insights: le statistiche della pagina di Facebook- Altre funzioni: quando creare un gruppo o un evento- Come mandare inviti- La netiquette di Facebook• Esecitazione e laboratorio pratico- Utilizziamo FacebookSESTA GIORNATAFocus sui social network: Twitter e LinkedinTwitter: il social network di tendenza e il più attivo degli ultimi anni e il passaggio di Linkedin da curriculum on line a rete di contatti.• Twitter: come condividere informazioni in un tweet- Hashtag, messaggi diretti- Creare un profilo, l’importanza della bio- Follower e Following, come sceglierli- Creazione di liste per i contenuti- La netiquette di Twitter• Linkedin: strumento per privati e aziende- Profilo per privati: creazione del proprio CV, come gestire il profilo- Profilo per aziende: perchè esserci e con quali funzionalità• Esecitazione e laboratorio pratico- Twitter e Linkedin.SETTIMA GIORNATAFocus sui social network: Youtube, Pinterest, Google PlusIl web è "social": panoramica sugli altri social network della Rete, condivisione dei contenuti e corretto utilizzo. • Altri social:- Google+: accenni alle cerchie e alle principali funzionalità- Wiser: il social network per la sostenibilità- YouTube: quando usarlo- Pinterest, Istagram• Esercitazione e laboratorio pratico - Come scegliere i social in base alle necessità: amicizie, studio, lavoro, aziendeOTTAVA GIORNATADiventare un "Influencer" della ReteGli strumenti di gestione e ottimizzazione dei contenuti in Rete e come monitorare la vostra "reputazione"on-line.• Integrazione e diffusione dei contenuti- Come collegare Facebook e Twitter- Diffondere i contenuti: Scoop• Diventare un influencer: l’importanza della coerenza- Strumenti di verifica dell’influenza sul web: Klout• Facciamo il punto: esecitazione e laboratorio pratico- Visione d'insieme.- Domande e chiarimenti.
Ulteriori informazioni
In stretta collaborazione con l'UPTER da quest'anno al Fusolab 2.0 si dipanano percorsi di formazione riguardanti le principali linee di azione dell'associazione le arti digitali, le nuove tecnologie e l'artigianato, DIY (do it yourselves). Cardine e fondamento di tale proposta è il coinvolgimento della cittadinanza in processi di apprendimento, tramite una metodologia didattica che prevede percorsi formativi diversificati e flessibili allo stesso tempo. La struttura dei corsi è funzionale alla loro finalità formativa e di aggiornamento. Nel suo insieme, la proposta formativa mira ad incentivare la partecipazione della popolazione per soddisfarne sia i bisogni formativi sia quelli culturali. All’interno delle attività di apprendimento permanente rivolte a tutti i cittadini, particolare riguardo assumono quelle iniziative tese a far riappropriare alle persone quei percorsi educativi e di riqualificazione che, oltre a valorizzare e sostenere le categorie sociali più deboli, offrono opportunità di crescita individuale attraverso il confronto, la socializzazione e l’interazione con altri partecipanti.