Social software, web 2.0 e comunità di pratica nella formazione

Università degli Studi di Padova - Dip.to Scienze Educazione
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Online
  • Padova
  • Durata:
    1 Anno
Descrizione

Obiettivo del corso: Il profilo che si intende formare riguarda una figura esperta nella conoscenza e nella gestione delle funzioni del Web 2.0 secondo un modello collaborativo, basato sui software sociali. Il fine è quello di facilitare la creazione e la condivisione di risorse on-line, la comunicazione mediata dalla rete e la creazione di comunità di pratica.
Rivolto a: I candidati dovranno avere uno dei seguenti titoli: Lauree vecchio ordinamento: tutti i corsi.. Classi delle lauree triennali nuovo ordinamento: tutte le classi.. Classi delle lauree specialistiche nuovo ordinamentoi: tutte le classi.. Diploma universitario: tutti i corsi.. Diploma di scuola media superiore: tutti i diplomi (solo per corso di aggiornamento).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Padova
35127, Padova, Italia
Visualizza mappa

Programma

Iscrizioni entro il 21 gennaio 2011 Durata e sedi di svolgimento delle attività

I moduli didattici si svolgono da gennaio a settembre con attività collaborative guidate in ambiente online; seguirà una fase di project work, attività individuale o di piccolo gruppo guidata da tutor esperti. Il project work sarà finalizzato alla sperimentazione diretta di quanto appreso nei moduli e verrà presentato nell'incontro finale.

Organizzazione e svolgimento delle attività formative

Il corso è finalizzato alla formazione di una figura esperta nella progettazione/realizzazione di attività didattiche e formative e nella progettazione/gestione di comunità di pratica attraverso l'uso dii Social Software e di strumenti del cosiddetto Web 2.0.

Il percorso formativo complessivo si compone di moduli didatticii per l'acquisizione delle necessarie competenze per utilizzo e gestione dei più recenti software e servizi su Web finalizzati a:

* I software per le comunità di pratica

* Internet information literacy (funzioni di Google, RSS e NewsReaders, NetVibes ed altri aggregatori, motori di ricerca personalizzati);

* Costruzione collaborativa della conoscenza (Wiki, Wikipedia);

* Comunicazione e condivisione (Blog, podcasting, video e narrazione digitale);

* Condivisione di risorse (immagini, link, libri: Flickr, Delicious, LibraryThing, Anobii);

* Iinformazioni georeferenziate (Google Earth e le mappe condivise);

* Costruzione di Reti Sociali (Ning ed altri)

Dall'integrazione di queste conoscenze e competenze, attraverso specifiche attività di mashup si sviluppano le competenze di base della figura che il corso di perfezionamento intende formare e si forniscono nel contempo le basi teoriche e concrete per poter costruire con esse delle vere e proprie comunità di pratica on-line.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto