Societa' Partecipate da Enti Locali

Ateneo Corsi
A Verona

100 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Verona
  • 6 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Lo scopo del corso è di consentire ai partecipanti di acquisire gli elementi necessari per la gestione e il monitoraggio delle società partecipate dagli enti locali. Verranno analizzate le disposizioni vigenti per il monitoraggio dei compensi degli amministratori delle società, gli elementi-chiave per l’impostazione di un sistema relazionale tra ente-socio e società. Inoltre, verranno approfondite.
Rivolto a: Dirigenti Area Servizi Finanziari, Direttori Generali. Segretari Comunali. Amministratori e Dirigenti di Società Partecipate dagli Enti Locali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Verona
Via Belviglieri, 42, 37131, Verona, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Dipendente della Pubblica Amministrazione

Programma

Nozione di società partecipate dalle amministrazioni locali - Natura giuridica delle società partecipate - Il concetto di servizio pubblico locale - La giurisdizione della Corte dei conti sugli amministratori delle società pubbliche - Amministratori e dirigenti di società partecipate dagli enti locali: regole in materia di accesso alle cariche di amministratori locali - Riparto di competenze in materia di operazioni societarie tra Consiglio e Giunta – La disciplina civile delle s.p.a.: L’assemblea, il Consiglio di Amministrazione, il Collegio sindacale - Rappresentanza dell’ente locale in seno agli organi societari e formazione del diritto di voto. I compensi spettanti agli amministratori di società partecipate da enti locali - L’ambito soggettivo: società a totale partecipazione pubblica, società miste, società indirettamente partecipate dagli enti locali, società quotate in borsa - I compensi: misura, indennità di risultato, divieto di corresponsione di compensi, rimborsi spese e indennità di missione - Numero dei componenti del consiglio di amministrazione: adeguamento degli statuti e dei patti parasociali - Problematiche operative relative alla riduzione dei c.d.a e dei compensi - Gli adempimenti previsti dal comma 587 - Cause ostative alla nomina degli amministratori - Le novità previste nella legge finanziaria 2008. Il controllo delle società partecipate - Fasi delle attività di controllo - Il contratto di servizio - L’importanza dei flussi informativi e di un adeguato sistema di reporting - Il codice di autodisciplina

Ulteriori informazioni

Stage: No
Alunni per classe: 25

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto