Sociologia dell’arte e della letteratura

Università Telematica Guglielmo Marconi
Online

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
Inizio lezioni Scegli data
  • Corso
  • Online
  • Inizio lezioni:
    Scegli data
Descrizione

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione “a distanza” (materiale a stampa, dispense, Cd Rom, piattaforma e-learning) con le attività di formazione frontale (lezioni, seminari, laboratori, sessioni di ripasso e approfondimento) al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Arte
Sociologia

Programma

Programma del Corso

DISCIPLINA

Sociologia dell’arte e della letteratura

DOCENTE

Francesca Vannucchi

CODICE DISCIPLINA: LET14003

SSD: L-FIL-LET/14

CREDITI: 06

OBIETTIVI E FINALITÀ DELL’INSEGNAMENTO

È obiettivo del Corso illustrare una panoramica degli aspetti fondamentali della sociologia dell’arte secondo una prospettiva in grado di equilibrare la tesi dell’assoluta autonomia della creazione artistica; nonché della tesi che vede nelle manifestazioni artistiche un puro rispecchiamento delle diverse dinamiche della società. In effetti, una sociologia dell’arte si presenta in prevalenza come un chiarimento della rete di relazioni che interseca cultura, arte e società in una complessa dimensione storica.
L’analisi sintetica delle varie teorie che si sono occupate delle relazioni tra strutture sociali, ideologia e arte offre la possibilità di spaziare sulle ampie prospettive di lettura aperte da una considerazione in chiave sociologica dei molteplici fenomeni e dei prodotti delle arti e della letteratura.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • L’oggetto della sociologia dell’arte
  • Il ruolo delle istituzioni nella diffusione e nello sviluppo delle arti
  • La formazione del moderno mercato delle arti
  • Il processo di produzione e consumo dell’arte
  • L’oggetto della sociologia della letteratura
  • Il nesso tra ideologia e sociologia
  • Il valore dell’eredità hegeliana
  • Il processo di produzione e consumo della letteratura
  • La forma letteraria del romanzo

LIBRI DI TESTO

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:

  • N. Heinich, La sociologia dell’arte, Bologna, Il Mulino, Bologna, 2004

MODALITÀ DELL’ESAME FINALE

Prova scritta e/o orale


RICEVIMENTO STUDENTI

Previo appuntamento ()



Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto