Sociologia e management dei servizi sociali

Università degli Studi di Pisa
A Pisa

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Pisa
Descrizione

Il corso è orientato alla formazione di due profili professionali distinti, quello del sociologo e quello dell’assistente sociale dirigente. Per il primo profilo, si pensa ad una figura professionale che possa legittimamente operare innanzitutto all’interno delle istituzioni pubbliche locali, regionali e nazionali per svolgere prevalentemente attività di ricerca sociale, ma anche di progettazione e consulenza in ambiti attualmente rilevanti come quelli della comunicazione e dei nuovi media, dello sviluppo e della mobilità internazionale. Per quanto riguarda il secondo profilo, si pensa ad una figura professionale che sia in gradi di coordinare attività complesse di servizio sociale, dalle équipe multidisciplinari alle strutture ed organizzazioni più articolate; specifiche del profilo sono le competenze legate alla progettazione degli interventi sociali, alla loro valutazione e al coordinamento delle risorse necessarie (umane, materiali, ecc…) per il funzionamento della struttura organizzativa ed il raggiungimento dei suoi obiettivi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pisa
Lungarno Antonio Pacinotti, 43 , 56122, Pisa, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Sociologia
Management
Servizi sociali
Servizi

Programma

  • LM 87 Servizio sociale e politiche sociali
  • LM 88 Sociologia e ricerca sociale
LM 87 Servizio sociale e politiche sociali
  • Sociologia del lavoro e dell'organizzazione (9 cfu)

    • Lo studente che completa con successo il corso potrà mostrare una solida conoscenza su principali presupposti e approcci teorici e di ricerca nell'ambito della disciplina, oltre che un approfondimento su alcuni contenuti e oggetti specifici. In particolare, dovrebbe sviluppare adeguate conoscenze in termini di:
      - principali presupposti teorici dello studio dei processi economici, del lavoro e delle organizzazioni
      - presupposti essenziali di sociologia economica ed ecologia, e approcci multidisciplinari allo studio del lavoro e delle organizzazioni
      - principali oggetti di studio della disciplina: lavoro, organizzazione e società; globalizzazione e trasformazione dei processi produttivi; politiche del lavoro, regolazione e conflitti; genere, diseguaglianze ed esclusione; identità e vita lavorativa; razionalità ed emozione.
      - alcuni approfondimenti in riferimento a:
      1. trasformazioni, orientamenti e implicazioni riferite a globalizzazione, cambiamenti tecnologici, mercati del lavoro, organizzazione del lavoro, pratiche manageriali e rapporti di lavoro;
      2. trasformazione delle forme e dei modelli di diseguaglianza nelle società moderne, delle esperienze di individui e famiglie tra vita e vita lavorativa;
      3. sfide e resistenze dei lavoratori e modi in cui contribuiscono alla costruzione sociale ed economica delle forme e istituzioni del lavoro
      4. il lavoro nelle organizzazioni di welfare e nonprofit
      5. welfare, lavoro, comparazione tra modelli di occupazione e disoccupazione
  • Economia Pubblica (6 cfu)

    • Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di intrepretare da un punto di vista economico il funzionamento dello Stato sociale e la più in generale le dinamiche della gestione pubblica dell'economia. In particolare, lo studente sarà in grado di analizzare sulla base della metodologia propria della scienza economica il comportamento politico dei cittadini/agenti economici, i meccanismi d'azione delle amministrazioni e burocrazie e i fenomenti degenerativi ad esse collegati, nonché la ragion d'essere e le più recenti evoluzioni del Welfare State, con specifico riferimento a programmi di spesa quali la sicurezza sociale, la sanità e l'istruzione.
  • Metodologia della ricerca sociale (6 cfu)

    • Gli studenti che frequenteranno il corso acquisiranno competenze specifiche nella raccolta, analisi e interpretazione dei dati empirici sul campo, anche mediante l’uso di specifici pacchetti software; queste competenze verranno acquisite sia nel campo dei metodi quantitativi sia in quello dei metodi qualitativi.
  • Storia del pensiero politico e sociale contemporaneo (6 cfu)

    • Il corso si propone di ricostruire storia e cultura del welfare state e, in particolare, l’evolversi del concetto di cittadinanza (diritti civili, politici e sociali) nel contesto europeo. Alla fine del corso lo studente padroneggia gli strumenti concettuali necessari per comprendere la costruzione dello stato sociale in Europa; è in grado di comparare i principali modelli di welfare e di comprendere i fondamenti teorici e normativi dello stato sociale.
  • Psicologia dei gruppi (9 cfu)

    • Il corso è destinato alla comprensione di temi fondanti la psicologia delle convivenze in gruppo nella comunità. Per gruppi sociali e le Istituzioni che li costituiscono si acquisiranno conoscenze e competenze specifiche di analisi destinate alla progettazione di interventi nel campo delle politiche, dei servizi sociali e dei sistemi relazionali. Con questi scopi, la lettura delle dinamiche interattive degli individui nei gruppi, per esempio, "primari" (famiglia) verra acquisita anche in relazione a condizioni di riconoscibilità delle maggiori e più frequenti problematiche e patologie relazionali/clinico-sociali. Lo studente sarà in grado di estendere l'analisi delle dinamiche di gruppo anche nei contesti (più "delimitati") di lavoro, anche sotto condizioni di criticità legate alla dimensione del Benessere psicosociale. Durante il corso acquisirà skills sulla ricerca di soluzioni pratiche attraverso una prospettazione delle più accreditate tecniche di gestione dei piccoli e grandi gruppi. Un focus in particolare sarà destinato a processi gestionali che prevedano azioni in équipe destinate all'empowerment delle convivenze, nei gruppi, di soggetti "fragili" (diversabili, etc.).
  • Sociologia urbana (6 cfu)

    • Gli studenti saranno in grado di capire e descrivere il contributo della teoria sociologica classica e contemporanea negli studi urbani

      Saranno in grado di identificare i principali fenomeni urbani, analizzarne le cause e le conseguenze

      Saranno in grado di applicare i principali metodi e le tecniche della ricerca empirica per lo studio dei fenomeni urbani e territoriali.
  • UDF Diritto regionale e degli enti locali e Diritto di famiglia (12 cfu)

    • Modulo di Diritto regionale e degli enti locali. Il corso mira ad approfondire le tematiche relative al sistema delle autonomie regionali e locali nell’ordinamento italiano.
      In particolare verranno delineati i modelli di uno Stato unitario, federale e regionale. Si procederà all’analisi della forma di governo delle Regioni, della loro organizzazione e della loro autonomia amministrativa e finanziaria. Verranno approfondite le modalità e i contenuti della relazioni con il governo centrale, da un lato, e con gli enti locali dall’altro. In riferimento a questi ultimi, il corso approfondirà l’evoluzione del sistema delle autonomie e l’attuale assetto. In particolare verrà approfondita l’organizzazione istituzionale ed amministrativa, le forme di autonomia (statutaria, regolamentare e finanziaria), le funzioni, i servizi offerti e le forme di controllo.
      Modulo di Diritto di famiglia. Il modulo seleziona i temi del diritto di famiglia più idonei alla preparazione professionale dell’assistente sociale specializzato. Esso mira a far sì che l’assistente sociale acquisisca le nozioni necessarie per intervenire nei conflitti e nelle situazioni di disagio familiare.
  • Sociologia delle migrazioni e del cosviluppo (6 cfu)

    • Rassegna storico-critica delle teorie migratorie ed analisi delle fenomenologie empiriche che connettono le migrazioni internazionali con lo sviluppo socio-economico delle aree di origine e di destinazione dei flussi
  • Programmazione e valutazione dei servizi sociali (6 cfu)

    • Gli studenti che frequenteranno il corso acquisiranno le competenze necessarie per progettare gli interventi sociali sul territorio in qualità di responsabili dei servizi pubblici e sociali; tali competenze prevedono la capacità di leggere i bisogni di un territorio e di coordinare le risorse in esso presenti al fine di operare per la loro soddisfazione. Inoltre gli studenti acquisiranno capacità di analisi degli interventi operati, verificarne l’efficacia e l’efficienza mediante la costruzione di indicatori quantitativi e qualitativi coerenti.
  • Prova finale (21 cfu)

    • Lavoro di ricerca svolto sotto la guida di un docente relatore.
  • Management dei servizi sociali (6 cfu)

    • Gli studenti che frequenteranno il corso acquisiranno le competenze necessarie a gestire un servizio sociale, del coordinamento delle risorse interne e delle risorse esterne. Tali competenze prevedono la capacità di leggere problemi complessi interni alle strutture pubbliche e a progettare processi di problem solving adeguati.
  • Tirocinio (12 cfu)

    • Il tirocinio è orientato a far compiere allo studente esperienze significativenella gestione di casi complessi nel servizio sociale, che implichino l’acquisizione di competenze nell’ambito del problem solving, della progettazione di interventi sociali e nella loro valutazione sia in contesti istituzionali pubblici che ne terzo settore.
  • 6 cfu a scelta nel gruppo GR1 Insegnamenti affini curriculum Servizio sociale e politiche sociali

    • Scegliere una delle attività proposte.
    • Cultura e gestione dei processi di salute (6 cfu)

      • Attraverso un’analisi critica delle principali teorie relative alla sociologia della salute, con particolare riferimento alla multidimensionalità del concetto di salute e alle diverse culture e saperi, il corso intende fornire competenze in grado di analizzare criticamente l’organizzazione socio-sanitaria in prospettiva comparata, sia a livello regionale che dei diversi regimi di welfare europei. Ulteriori obiettivi formativi riguardano l’acquisizione di capacità di elaborazione di programmi per la realizzazione di interventi integrati, volti a migliorare il benessere della persona.
    • Storia delle istituzioni politiche e sociali (6 cfu)

      • Il corso prenderà in esame, con una analisi storica di lungo periodo, la nascita e lo sviluppo delle politiche sociali dall’età moderna ad oggi, dal percorsi di filantropismo alla professionalizzazione. L’obiettivo è quello di dotare gli studenti degli strumenti interpretativi e analitici necessari a comprendere le specificità culturali e politiche dei differenti modelli di welfare, e delle loro caratteristiche.
    • Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (6 cfu)

      • Il corso è destinato alla comprensione di temi avanzati e di snodo nell'ambito della psicologia sociale del lavoro e delle organizzazioni. Lo studente sarò in grado di acquisire e padroneggiare le principali tecniche di recruting e selezione, condurre un'analisi del clima organizzativo finalizzata all'analisi dei fabbisogni di formazione in ambiti specifici, operare azioni di valutazione “interna” ed “esterna”, di orientamento professionale e pianificare la progettazione e l'erogazione di attività formative e di programmi di "empowerment" su singoli soggetti e gruppi, in ambito organizzativo e di comunità, monitorandone gli esiti per la riprogettazione. o Tra le competenze e conoscenze si avvieranno quelle del coordinamento di équipe di lavoro per l'intervento organizzativo e di comunità (anche in collaborazione con lo psicologo) in ambito orientamento e di "counseling sociale". Competenze specifiche verteranno anche sulla valutazione dei rischi psicosociali, progettando e monitorando interventi di ergonomia di correzione.
    • Società, politica e religione nell’Islam (6 cfu)

      • La nuova ondata di globalizzazione e mondializzazione ha portato la nostra società ad entrare in contatto con nuove culture e religioni. La nostra società ha dimostrato di essere impreparata ad affrontare le nuove sfide poste in essere da queste culture " esterne" . A causa della situazione geopolitica dell'Italia (immigrazione, la vicinanza alle coste africane, nuovi diritti di cittadinanza) diventa fondamentale capire l'Islam come religione e sistema politico . L'obiettivo del corso è fornire le conoscenze fondamentali delle credenze islamiche e il suo modo di governo, tenendo conto che la religione musulmana unisce religione e politica inestricabilmente.
  • 9 cfu a scelta nel gruppo GR2 Attività a libera scelta

    • Comporre liberamente i crediti formativi fino al totale dei crediti, nell'ambito delle attività formative di II livello proposte dal Dipartimento
    • A libera scelta B (9 cfu)

      • Lo studente sceglie l'approfondimento più adeguato ai suoi interessi
    • Laboratorio di analisi dati 1 (3 cfu)

      • Apprendimento e sperimentazione delle tecniche di analisi statistica elementare e multivariata attraverso il software R
    • Laboratorio di analisi quantitativa dei dati 2 (3 cfu)

      • Introduzione agli open data della pubblica amministrazione e sperimentazione del loro possibile uso con finalità conoscitive per la programmazione e la valutazione delle politiche locali
    • Colloqui di Teoria Sociale (3 cfu)

      • Il modello del ciclo seminariale è quello del "Kolloquium" di ricerca secondo la prassi delle università tedesche. Nel suo contesto intervengono vari relatori (docenti strutturati, dottorandi, studenti della laurea specialistica, ospiti stranieri o di altri dipartimenti, cultori della materia), i quali espongono le ricerche in corso – in prevalenza tematiche innovative e inedite – che necessitano di discussione e di "messa a punto". La struttura del colloquio (un minimo di sei incontri al semestre, con periodicità bisettimanale) in genere tende a non superare i 30/45 minuti di relazione, seguita da discussione. L’obiettivo è la creazione di uno spazio dove soprattutto giovani studenti e ricercatori possano avere la possibilità di discutere con docenti più esperti temi di interesse nell’ambito delle correnti classiche e contemporanee della teoria sociale. Lo studente imparerà a “vedere” (secondo l’etimologia di theorein) i fenomeni sociali e a formulare ipotesi di ricerca secondo le prospettive teoriche discusse.
    • A libera scelta D (6 cfu)

      • Lo studente sceglie l'approfondimento più adeguato ai suoi interessi

  • LM 88 Sociologia e ricerca sociale
  • Metodologia della ricerca sociale (6 cfu)

    • Gli studenti che frequenteranno il corso acquisiranno competenze specifiche nella raccolta, analisi e interpretazione dei dati empirici sul campo, anche mediante l’uso di specifici pacchetti software; queste competenze verranno acquisite sia nel campo dei metodi quantitativi sia in quello dei metodi qualitativi.
  • Storia del pensiero politico e sociale contemporaneo (6 cfu)

    • Il corso si propone di ricostruire storia e cultura del welfare state e, in particolare, l’evolversi del concetto di cittadinanza (diritti civili, politici e sociali) nel contesto europeo. Alla fine del corso lo studente padroneggia gli strumenti concettuali necessari per comprendere la costruzione dello stato sociale in Europa; è in grado di comparare i principali modelli di welfare e di comprendere i fondamenti teorici e normativi dello stato sociale.
  • Sociologia urbana (6 cfu)

    • Gli studenti saranno in grado di capire e descrivere il contributo della teoria sociologica classica e contemporanea negli studi urbani

      Saranno in grado di identificare i principali fenomeni urbani, analizzarne le cause e le conseguenze

      Saranno in grado di applicare i principali metodi e le tecniche della ricerca empirica per lo studio dei fenomeni urbani e territoriali.
  • UDF Diritto regionale e degli enti locali e Diritto di famiglia (12 cfu)

    • Modulo di Diritto regionale e degli enti locali. Il corso mira ad approfondire le tematiche relative al sistema delle autonomie regionali e locali nell’ordinamento italiano.
      In particolare verranno delineati i modelli di uno Stato unitario, federale e regionale. Si procederà all’analisi della forma di governo delle Regioni, della loro organizzazione e della loro autonomia amministrativa e finanziaria. Verranno approfondite le modalità e i contenuti della relazioni con il governo centrale, da un lato, e con gli enti locali dall’altro. In riferimento a questi ultimi, il corso approfondirà l’evoluzione del sistema delle autonomie e l’attuale assetto. In particolare verrà approfondita l’organizzazione istituzionale ed amministrativa, le forme di autonomia (statutaria, regolamentare e finanziaria), le funzioni, i servizi offerti e le forme di controllo.
      Modulo di Diritto di famiglia. Il modulo seleziona i temi del diritto di famiglia più idonei alla preparazione professionale dell’assistente sociale specializzato. Esso mira a far sì che l’assistente sociale acquisisca le nozioni necessarie per intervenire nei conflitti e nelle situazioni di disagio familiare.
  • Sociologia del lavoro e dell'organizzazione (9 cfu)

    • Lo studente che completa con successo il corso potrà mostrare una solida conoscenza su principali presupposti e approcci teorici e di ricerca nell'ambito della disciplina, oltre che un approfondimento su alcuni contenuti e oggetti specifici. In particolare, dovrebbe sviluppare adeguate conoscenze in termini di:
      - principali presupposti teorici dello studio dei processi economici, del lavoro e delle organizzazioni
      - presupposti essenziali di sociologia economica ed ecologia, e approcci multidisciplinari allo studio del lavoro e delle organizzazioni
      - principali oggetti di studio della disciplina: lavoro, organizzazione e società; globalizzazione e trasformazione dei processi produttivi; politiche del lavoro, regolazione e conflitti; genere, diseguaglianze ed esclusione; identità e vita lavorativa; razionalità ed emozione.
      - alcuni approfondimenti in riferimento a:
      1. trasformazioni, orientamenti e implicazioni riferite a globalizzazione, cambiamenti tecnologici, mercati del lavoro, organizzazione del lavoro, pratiche manageriali e rapporti di lavoro;
      2. trasformazione delle forme e dei modelli di diseguaglianza nelle società moderne, delle esperienze di individui e famiglie tra vita e vita lavorativa;
      3. sfide e resistenze dei lavoratori e modi in cui contribuiscono alla costruzione sociale ed economica delle forme e istituzioni del lavoro
      4. il lavoro nelle organizzazioni di welfare e nonprofit
      5. welfare, lavoro, comparazione tra modelli di occupazione e disoccupazione
  • Economia Pubblica (6 cfu)

    • Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di intrepretare da un punto di vista economico il funzionamento dello Stato sociale e la più in generale le dinamiche della gestione pubblica dell'economia. In particolare, lo studente sarà in grado di analizzare sulla base della metodologia propria della scienza economica il comportamento politico dei cittadini/agenti economici, i meccanismi d'azione delle amministrazioni e burocrazie e i fenomenti degenerativi ad esse collegati, nonché la ragion d'essere e le più recenti evoluzioni del Welfare State, con specifico riferimento a programmi di spesa quali la sicurezza sociale, la sanità e l'istruzione.
  • Psicologia dei gruppi (9 cfu)

    • Il corso è destinato alla comprensione di temi fondanti la psicologia delle convivenze in gruppo nella comunità. Per gruppi sociali e le Istituzioni che li costituiscono si acquisiranno conoscenze e competenze specifiche di analisi destinate alla progettazione di interventi nel campo delle politiche, dei servizi sociali e dei sistemi relazionali. Con questi scopi, la lettura delle dinamiche interattive degli individui nei gruppi, per esempio, "primari" (famiglia) verra acquisita anche in relazione a condizioni di riconoscibilità delle maggiori e più frequenti...

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto