È attraverso il Centro Orientamento e Formazione (C.O.F.) che l’Università di Catania garantisce agli studenti un processo di orientamento continuativo che, a partire dalla scuola secondaria di primo e secondo grado, li accompagna per tutto il periodo di permanenza all’Università e si completa favorendo l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Catania
Visualizza mappa
Via A.di Sangiuliano 262 , 95125
Inizio del corso
Consultare
Domande e risposte
Aggiungi la tua domanda
I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti
Stiamo controllando la tua domanda per verificare che sia conforme con gli standard di pubblicazione. A parte questo, abbiamo rilevato dalle tue risposte che potresti non essere in grado di immatricolarti a questa formazione. Questo potrebbe essere dovuto al titolo di studio che possiedi, al luogo in cui vivi, ecc. In ogni caso ti consigliamo di verificare contattando il centro di formazione.
Grazie mille!
Stiamo verificando la tua domanda. A breve sarà pubblicata
Preferisci essere contattato dal centro?
Opinioni
5.0
Contattatemi per le punte
← | →
io grato a questa università
← | →
100%
4.4
fantastico
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Hai seguito questo corso? Condividi la tua opinione
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate
Materie
Sociologia
Programma
Il corso di laurea interclasse in Sociologia e Servizio Sociale si propone di fornire gli strumenti teorici,
metodologici e tecnici per analizzare la società e le sue istituzioni, i fenomeni sociali e le loro trasformazioni,
le relazioni tra gli individui e i gruppi. Attraverso un ampio numero di insegnamenti in discipline sia
sociologiche che economiche, giuridiche, politologiche, psicologiche e storiche, il corso intende fornire la
capacità di analizzare le società contemporanee in una prospettiva di saperi integrati, cioè utilizzando
strumenti concettuali e metodologici diversi e di fornire gli elementi istituzionali della sociologia e delle sue
diverse specificazioni tematiche nella loro evoluzione storica e nella loro specificità teorico-metodologica
rispetto alle altre discipline. In diversi modi e con diversi approcci, tutti gli insegnamenti del corso mirano a
fornire le conoscenze e la sensibilità necessarie a identificare i problemi che caratterizzano le società
contemporanee e a progettare azioni utili per affrontarli, avviando gli studenti verso l'apprendimento e
l'utilizzo di tutti quei linguaggi che li aiutino a collocare le proprie conoscenze e abilità in competente
relazione con gli altri saperi implicati nelle situazioni professionali nelle quali opereranno. L' acquisizione di
conoscenze e competenze metodologiche ampie e diversificate e di tecniche di ricerca e di trattamento dei
dati permette al laureato di condurre indagini e analisi finalizzate a conoscere le situazioni sociali e le loro
possibili evoluzioni, di collaborare alla progettazione, alla realizzazione e alla valutazione di interventi in
ambito pubblico e privato, agendo con competenza e capacità di cooperazione all'interno di gruppi e
istituzioni deputati alla gestione di problematiche di tipo sociale.
Gli ambiti di analisi e intervento riguardano:
- l' integrazione sociale e la promozione della cittadinanza, con particolare riferimento all'area del
disagio sociale e dell'immigrazione;
- il lavoro e le politiche di promozione e tutela dell'occupazione;
- il territorio e l'ambiente (politiche di sviluppo e interventi di pianificazione e coordinamento);
- i servizi alla persona di carattere pubblico, privato e non profit.
L' articolazione del corso consente, dunque, agli studenti di sviluppare la loro formazione lungo traiettorie
che pur partendo da un'impostazione unitaria del corso - risultano anche caratterizzate in senso
specifico. Utilizzando specifiche competenze tecniche e metodologiche coerenti con il percorso didattico
seguito, gli studenti potranno scegliere di conseguire il titolo di studio entro la classe delle lauree relativa
al Servizio Sociale (L-39) ovvero nella classe di laurea in Sociologia (L-40). Fermo restando che lo
studente deve dichiarare al momento dell'immatricolazione la classe entro cui intende conseguire il titolo
di studio, può comunque modificare tale scelta prima dell'iscrizione al terzo anno di corso (art. 1 comma
3 del D.M. 16 Marzo 2007 sulle Classi di Laurea). La formazione viene attuata mediante corsi di
insegnamento frontali, laboratori, esercitazioni, seminari e attività integrative. Completa il percorso
formativo l' acquisizione di competenze linguistiche (lingua inglese, in particolare), informatiche e la
possibilità di partecipare a stages e di effettuare tirocini formativi presso enti o istituti di ricerca, aziende
ed amministrazioni pubbliche, oltre a soggiorni presso altre università estere nel quadro di accordi
internazionali. In entrambe le classi sono previsti 18 CFU di tirocinio al fine di fornire ai laureati un
bagaglio di competenze professionali spendibili per l'inserimento occupazionale. Nella classe L 39
l'attività di tirocinio, è parte integrante dell' apprendimento di principi, fondamenti, teoria, metodi e
tecniche del servizio sociale ed è finalizzata alla formazione dell'assistente sociale. Nella classe L 40
l'attività di tirocinio è finalizzata all'acquisizione di competenze professionali nella raccolta, analisi ed
elaborazione dei dati, nella comunicazione, gestione ed organizzazione nell'ambito di imprese ed enti
pubblici e privati.