La sofrologia caycediana: vivere senza stress

scuola club migros
A Zürich (Svizzera)

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  • Zürich (Svizzera)
Descrizione

Superata la capacità di resistenza dell'organismo, lo stress può diventare cronico e provocare problemi psicosomatici (insonnia, cefalee, dolori muscolari, problematiche cardiorespiratorie, digestive, facilità ad ammalarsi, ecc.) e disturbi psicologici (come nervosismo, ansia, rabbia, insonnia, frequente sensazione di stanchezza generale, difficoltà di concentrazione, frustrazione, ecc.). Durante il corso si analizzano in forma pratica e individuale le ripercussioni che lo stress ha nella nostra vita quotidiana, si prende coscienza dei meccanismi che genera a livello organico e psicologico e si insegnano le tecniche per abbassarne i livelli, per prevenirne la comparsa e per sviluppare un attitudine quotidiana serena ed equilibrata. Lo stato mentale influenza il benessere fisico e viceversa. Performance ottime in ogni sfera della vita sono il risultato di un corpo sano, della cura della propria energia, di una mente lucida e in armonia Il corso propone di sfruttare le risorse che la persona ha già in sé con un metodo innovativo che permette, tramite la pratica costante delle tecniche illustrate, cambiamenti durevoli in ogni sfera, per avere un ruolo da protagonista della propria vita. La Sofrología Caycediana è una pratica riconosciuta in campo medico ed è stata creata dal neuropsichiatra Dr. Alfonso Caycedo nel 1960.

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Zürich
Zürich, Svizzera
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Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Tutti coloro che sentono l'esigenza di scaricare e gestire lo stress e migliorare la qualità della propria vita in ogni ambito: lavorativo, familiare, affettivo e delle relazioni sociali.

Cosa impari in questo corso?

Stress

Programma

Lo stress: di cosa si tratta. Meccanismi neurofisiologici e ripercussioni sul corpo e a livello mentale. Il legame corpo-mente e le somatizzazioni: positive e negative. La respirazione e la sua importanza: imparare a respirare correttamente per mantenere uno stato mentale sereno. Tecniche per rilassare corpo e mente ed eliminare le tensioni accumulate. Le somatizzazioni positive e la plasticità neuronale: la ripetizione porta alla creazione di nuovi circuiti neurologici grazie alla plasticità cerebrale. Risorse naturali per combattere lo stress: importanza dell'alimentazione (cenni di alimentazione corretta), importanza dell'esercizio fisico e del sonno, igiene del sonno e tecniche per dormire bene e svegliarsi riposati. Le distorsioni cognitive, i pensieri. Saper riconoscere i pensieri automatici e bloccare il flusso di pensieri negativi automatici sostituendoli con pensieri positivi. Il tempo, fattore determinante: da nemico ad alleato. L'organizzazione del tempo. La gestione e l'organizzazione del tempo per il fluire sereno delle giornate a livello lavorativo e personale. I diversi tipi d'attenzione: L'attenzione selettiva e positiva per sviluppare creatività e concentrazione. Dar valore alle priorità: se stessi, gli affetti, il lavoro. Valorizzare le proprie capacità, talenti e rinforzare l'autostima. Tecniche sofrologiche mirate, relazionate con ciascuno degli argomenti trattati a livello teorico.


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