Corso Sostegno alla Genitorialità per operatori

Centro Linfa
A Roma

85 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Il centro Linfa presenta su emagister.it un evento unico sul sostegno alla genitorialità. Il corso si terrà presso il Centro Linfa, in via Albalonga n.40, Roma (Metro Re di Roma).

La durata complessiva sarà di 8 ore, durante le quali la formazione teorica sarà alternata con dei break offerti dal centro.
L'attività formativa prevede un'introduzione alla gestione della figura dei genitori studiando i rapporti genitori-figli e come gestire momenti critici in cui il disorientamento dei genitori può trasformarsi in disagio per l’ambiente familiare.

Si analizzerà la teoria familiare e la sua applicazioni nelle diverse fasi di sviluppo del bambin, dalle tappe di crescita fino al momento di affrontare un evento inaspettato traumatico, analizzandone le conseguenze e le soluzioni viabili.

Il corso comprende una parte di apprendimento teorico sulle principali tematiche della teoria familiare e della teoria sistemico-relazionale e una parte esperienziale per supportare l'apprendimento pragmatico di alcune tecniche d'intervento che permetteranno i partecipanti di garantire il sostegno di famiglie in difficoltà.

Sarà infine dedicato uno spazio alla supervisione di casi, per aiutare il consulente a condividere le proprie problematiche e mettere immediatamente in pratica le implicazioni teoriche apprese durante l'evento.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
VIA ALBALONGA 40, 00183, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Fornire agli allievi gli strumenti necessari per intervenire nei contesti famigliari e genitoriali che presentano difficoltà e disagi

· A chi è diretto?

Studenti laureati e laureandi, psicologi, psicoterapeuti, counsellor, medici, operatori socio sanitari, infermieri, docenti e a tutti coloro interessati alla tematica

· Requisiti

È richiesto ai partecipanti di essere in possesso di un diploma di scuola media superiore, attestato professionale o laurea.

· Titolo

Attestato di partecipazione al corso

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Agli allievi vengono trasmesse le competenze necessarie per intervenire a sostegno delle coppie genitoriali

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ti contatteremo quanto prima tramite email o telefono per forniti tutte le informazioni necessarie per formalizzare la tua iscrizione al corso .

Cosa impari in questo corso?

Supervisione
Teoria familiare
Tecniche di sostegno
Comunicazione
Aiuto e sostegno alla famiglia
Sistema familiare
Organizzare struttura famiglia
Nozioni di psicologia

Professori

Laura Vigi
Laura Vigi
Psicologa, Psicoterapeuta

psicologa, esperta in psicologia sistemica relazionale, disturbi del comportamento alimentare e disagi legati all’adolescenza, responsabile di sportelli psicopedagogici e interventi di formazione a studenti, insegnanti e genitori in scuole primarie e secondarie, conduttrice di gruppi di sostegno al femminile.

Programma

L'attività formativa prevede un'introduzione alla gestione della figura dei genitori da un punto di vista relazionale, analizzando possibili momenti critici in cui il disorientamento dei genitori può trasformarsi in disagio. Il programma verrà proposto come un persorso, dalle tappe di crescita del bambino fino al momento di affrontare un evento inaspettato traumatico, analizzandone le conseguenze e le soluzioni possibili.

A seguire, l'utente di Emagister.it può trovare il programma della giornata formativa in Genitorialità del centro Linfa:

  • 9,45 Accoglienza
  • 10,00 - 11,15 La teoria familiare - La struttura della famiglia
  • 11,15 - 11,30 Coffee break
  • 11,30 - 13,30 La differenziazione del Sè nel sistema familiare
  • 13,30 - 14,30 Brunch
  • 14,30 - 16,15 La ristrutturazione della famiglia: tecniche di sostegno alla genitorialità
  • 16,15 - 16,30 Coffee break
  • 16,30 - 18,00 La supervisione nel sostegno alla genitorialità.

Ulteriori informazioni

Sarà previsto uno sconto di euro 15,00 per iscrizioni di due o più persone contemporaneamente.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto