Sotto il Fumo

La Meridiana
A Certaldo FI

900 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Certaldo fi
  • 80 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Alla sviluppo delle proprie capacità di espressione e all'uso di una cottura degli smalti "shino" molto particolare.
Rivolto a: Avanzati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Certaldo FI
Via Bagnano, 135, 50052, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

39 Sotto il fumo toscano
Insegnante: Malcolm Davis
Tornitura. Avanzati
20 settembre – 3 ottobre 2009

Fuliggine in Tuscana! L’abbiamo catturata nel 2007 e 2008 e torniamo di nuovo per catturarne dell’altra nel 2009, ore che sappiamo come mandare la locomotiva di Bagnano! La prima settimana e’ dedicata alla produzione e molta, di oggetti per l’uso quotidiano. Ogni giorno avremo letture, dimostrazioni, esercitazioni e assegnazioni di esercizi, insieme a barilotti pieni di vino. Nella seconda settimana ci occuperemo di smalti del tipo shino per la ritenzione del carbone: biscottare, testare, smaltare e cuocere. Tutto inframezzato da indimenticabili cene, lezione di cucina, musica, visite a musei e storiche citta`, degustazioni di varie specialita` incluso cioccolato.. sara’ un’esperienza gloriosa!

Malcom Davis è stato ceramista a tempo pieno dal 1984, e cioè da quando ha lasciato il suo primo lavoro come studioso di religioni. Ha avuto la sua prima lezione di ceramica nel 1974 e dal 1985 mantiene uno studio a Upshur County, West Virginia. E’ riconosciuto a livello internazionale per il suo lavoro sugli smalti “shino”, e in modo particolare per la creazione di una formula tipo shino con una grande quantità di carbonato di sodio, che incoraggia la cattura del carbonio nelle prime fasi della cottura.
Del suo lavoro dice: “Lavoro esclusivamente con la porcellana. Il mio obbiettivo è di fare oggetti d’uso freschi e vivaci, cercando fluidità e chiarezza della forma nell’ambito della funzionalità e che esprimano eleganza piuttosto che drama. Con il desiderio di dare vita a questi oggetti portatori di un’amicizia intima e personale che spero cresca con l’uso quotidiano.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 13