Sound Designer

L.A.Di.S. - Laboratori Didattici Sperimentali
A Bologna

300 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Bologna
  • 24 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il suono ormai pervade ogni cosa, e non esiste forma di comunicazione moderna che non lo preveda.
Rivolto a: studenti principianti o poco esperti,a chi e' in possesso di pochissime conoscenze in materia,sia dal punto di vista della teoria e fisica del suono,sia da quello dei legami tra musica e informatica.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
VIA G. PETRONI, 9, 40126, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

buona conoscenza del personal computer

Programma

DURATA 24 ore
CALENDARIO: martedi giovedì 20.00-22.00
COSTO: € 300
INIZIO LEZIONI: 16 novembre 2010
DOCENTI: Andrea Sartori
Ass. cult. HOMEWORK

Obiettivi del corso


Il suono ormai pervade ogni cosa, e non esiste forma di comunicazione moderna che non lo preveda.
Dalla metropolitana a Internet, dalla radio alla moda, dal video alla pubblicità, ai media.
Il Sound Designer è il professionista del suono in grado di rapportarsi con le molteplici forme di comunicazione sonora, e di produrre/comporre audio utilizzando indifferentemente prodotti finiti e strumenti di produzione - principalmente il computer, per comporre soundtrack, oggetti sonori composti di musica, parlato, effetti sonori e manipolazioni elettroniche.
I campi di applicazione sono infiniti, e molti ancora in pieno sviluppo, come il suono per il web; solo per citarne alcuni: cinema, media, dvd e cd-rom, rete, pubblicità,installazioni, multimedia, audio e videoarte, eventi aziendali e fieristici.
In ognuno di questi settori le esigenze di audio sono molteplici; si va dal logo sonoro alla sonorizzazione di eventi e luoghi, dal mix di un cd-rom alle installazioni, dalla selezione di repertorio alla produzione di musiche originali. Naturalmente il Sound Designer, oltre a operare in proprio, è in grado di affiancarsi in modo complementare, conoscendone quindi i linguaggi e la filiera produttiva, ad altre figure dello studio di registrazione e della Comunicazione e delle Arti Visive.

Durante le lezioni saranno presentati gli strumenti le nozioni base per accostarsi con consapevolezza alla composizione di musica
con il computer. Il corso si rivolge specificamente a studenti che hanno già fatto i primi passi sui vari softwares di composizione musicale.
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze necessarie per la manipolazione e la sintesi di suoni,
immagini e atmosfere sonore, utilizzando il computer. Il corso tratta i concetti fondamentali che descrivono il suono, partendo da aspetti pratici e creativi quali la generazione, la sintesi, il ritocco e più profondamente la performance dal vivo. L’apprendimento avviene con la pratica su di un software consigliato (Ableton Live), ma le nozioni fornite permettono di apprendere autonomamente l’uso di qualsiasi altro software dedicato. Gli alunni impareranno ad affrontare problematiche di campionamento, sintesi, arrangiamento, riproduzione del suono e performance live.

Programma:

  • -Elementi di composizione sui softwares
  • -Formati
  • -Banche suoni, campionamenti, Vst instruments
  • -Ableton live (+ altri programmi)
  • -Arrangiamento vericale e orizzontale su Live
  • -Elementi di Midi
  • -Organizzazione di progetti per performance dal vivo
  • su ableton live
  • -Consigli per gli acquisti per performance dal vivo

Durante il corso si farà riferimento ai più noti ed usati programmi per il trattamento audio: Steinberg WaveLab, Sony SoundForge, Steinberg Cubase, Ableton Live, Propellerheads Reason.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 10

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto