Sound designer

Pianoro Factory
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  • Corso
  • Pianoro
  • 32 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Vogliamo fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze necessarie per poter manipolare suoni e sintetizzare immagini e atmosfere sonore in suono concreto, utilizzando il computer. Il corso tratta dettagliatamente i concetti fondamentali che descrivono il suono, partendo con un approccio teorico-fisico-informatico, passando ad aspetti pratici e creativi quali la generazione, la sintesi.
Rivolto a: Consultare con il centro.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pianoro
Via dello sport 2/3, Bologna, Italia
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Programma

Vogliamo fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze necessarie per poter manipolare suoni e sintetizzare immagini e atmosfere sonore in suono concreto, utilizzando il computer. Il corso tratta dettagliatamente i concetti fondamentali che descrivono il suono, partendo con un approccio teorico-fisico-informatico, passando ad aspetti pratici e creativi quali la generazione, la sintesi, il ritocco. L’apprendimento avviene con la pratica su software consigliato, ma le nozioni fornite permettono di apprendere autonomamente l’uso di qualsiasi altro software dedicato. Non si parla di un corso di musica elettronica, seppur propedeutico a tale arte, e nemmeno di fonica. Gli alunni impareranno ad affrontare problematiche di campionamento, sintesi e riproduzione del suono, sonorizzazione d’ambienti sia reali (teatro, installazioni) che virtuali ( web, videogame, ecc.). Inoltre si acquisiranno competenze per operare concretamente in ambiti musicali, teatrali, televisivi, e radiofonici.
Al termine di ogni lezione verranno consigliate delle esercitazioni da svolgere a casa, la distribuzione del software libero e del materiale sonoro di proprietà Homework verrà effettuata via e-mail dal
coordinatore dell’associazione, che creerà un apposito forum on-line.

PROGRAMMA:

  • Fisica del suono
  • Informatica musicale
  • Cenni storici
  • Consigli per gli acquisti
  • Formati
  • Sound editor e primitive di sound eding
        • Grabbing
        • Spettrografia
        • Cut’n Paste
        • Realtime processing
        • Off line processing
        • Registrazione/ Campionamento
        • Looping
  • Il mixer
  • Gli effetti
              • Delay
              • Echo
              • Reverbero
              • Phaser
              • Flanger
              • Chorus
              • Compressore ed effetti di dinamica
              • Filtri
  • Il campionatore
  • Il sintetizzatore
  • Audio/Midi
  • Sequencer


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