Spalla e colonna vertebrale

Alto Impatto
A Latina

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Latina
Descrizione

Obiettivo del corso: Patologia alla spalla e alla colonna vertebrale derivanti dall'esercizio fisico.
Rivolto a: Consultare con il centro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Latina
Via Sabotino,35, 04010, Latina, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Consultare con il centro.

Programma

La Spalla

L’attività fisica e soprattutto lo sport può a volte essere generatrice di stress articolari e traumi, che costringono l’atleta ad avere dolore o impotenze di vario genere, soprattutto se ci riferiamo a sportivi che si allenano una sola volta a settimana. La spalla è uno dei distretti maggiormente coinvolti nella pratica sportiva. Disordini della catena cinetica posteriore, malposizionamento della scapola rispetto al torace e microtraumi ripetuti danno origine alla famosa sindrome da conflitto (periatrite) e a tendiniti. In questo master verrano affrontate tutte le problematiche relative alla riabilitazione della spalla, professionalizzando sempre più la figura dell’istruttore in palestra.

PROGRAMMA

- Principi anatomo-funzionali della spalla.
- Biomeccanica della spalla.
- Protocollo riabilitativo diviso in varie fasi.
- Aspetti di posturologia applicati alla spalla.

La Colonna Vertebrale

La colonna vertebrale o rachide, è la struttura portante del corpo umano. L’uomo è unico essere vivente che deambula in posizione eretta. La colonna vertebrale è composta da strutture rigide (ossa), semirigide (legamenti) e elastiche (dischi intervertebrali e muscoli) che permettono di adattarsi alle numerose sollecitazioni cui è soggetta durante il movimento passivo e attivo, inoltre svolge l’azione integrativa propria della stazione eretta. Vista di lato la colonna presenta delle curve dette “fisiologiche”, la perdita di queste curve è causa di sindromi dolorose che causeranno inavitabilmente conseguenze dannose e per le abitudini di vita del soggetto e alle casse del sistema sanitario nazionale.

PROGRAMMA

- Principi anatomici della colonna vertebrale.
- Analisi delle algie vertebrali.
- La ginnastica di mobilizzazione.
- Esercizi antalgici per cervicalgie - dorsalgie - lombalgie.
- Come si può intervenire per riabilitare una colonna vertebrale affetta da patologie da sovraccarico e da vizi posturali.