Specialista Risorse Umane

IDEE INSIEME soc.coop.soc.
A Napoli

Gratis
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Napoli
  • 4 ore di lezione
  • Durata:
    40 Giorni
  • Quando:
    31/12/2017
Descrizione

Il corso muove dalla necessità di ampliare le opportunità di impiego intersettoriale mediante l’acquisizione di competenze che ricoprano l’intero processo di ricerca e selezione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
31 dicembre 2017
Napoli
VIA SANTA BRIGIDA 51, 80133, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Coerentemente con le indicazioni delineate dall’ isfol, il corso mira a formare una figura professionale, di elevata specializzazione, si occupa della selezione e del reclutamento del personale necessario e della definizione di criteri e programmi di sviluppo delle carriere nonché di politiche retributive ed investimenti in formazione. Attraverso un percorso teorico-pratico i discenti acquisiranno le competenze necessarie per la comprensione dei criteri e gli strumenti per la gestione delle risorse umane in azienda. Il corso prevede un modulo di inglese ritenuto indispensabile per una figura professionale che opera in contesti organizzativi in cui competere nel mercato globale rappresenta una sfida quotidiana e pertanto deve essere in grado di interagire con persone di diversa lingua madre.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Risorse umane
Ricerca personale
Inglese

Professori

Germana Barba
Germana Barba
Psicologa

Programma

IL PROGRAMMA GENERALE

Modulo Titolo ore 1 SKILLS DELL’ADDETTO ALLE RISORSE UMANE IN AZIENDA: Ruolo e mansioni dell’addetto alle risorse umane; principi della comunicazione; comunicazione efficace in azienda e reti di comunicazione; intelligenza emotiva, ascolto attivo, assertività; public speaking 28 2 GESTIONE DEL PERSONALE: gestione del personale secondo i principi di qualità/ comprendere le dinamiche e l’organizzazione aziendale, comprendere la struttura organizzativa, delineare un organigramma, analisi di Ruoli e mansioni – capacita’ e competenza/ inclinazione e attitudine.
Strumenti per la gestione del personale: valutazione/gestione/retribuzione. La formazione del personale: definizione dei fabbisogni, progettazione, erogazione, fondi. 44 3 SELEZIONE DEL PERSONALE: Il contesto attuale della selezione del personale, il mercato del lavoro e contratti; il processo di selezione, strumenti e tecniche screening curricula; colloqui songoli; il colloquio di gruppo, l’assestment center; i test psicoattitudinali, i test di personalità 20 4 GRUPPI E CONDUZIONE DEI GRUPPI: La soddisfazione lavorativa il benessere organizzativo, l’effetto howthorne; leadership e team building; motivazione, mobbing 28 5 ENGLISH FOR HUMAN RESOURCE: Lessico e abilità linguistiche della lingua inglese nell’ambito delle risorse umane:
- verifica aspettative e competenze in ingresso
- terminologie specifiche;
- analisi del curriculum in lingua inglese
- colloqui e gestione dei rapporti tra direzione e personale dipendente;
- verifica competenze in uscita 32 6 DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI TEMPORANEI 4 7 SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO 4

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto