Corso Specialistico Annuale Referendario di TAR e Corte dei Conti 2017/2018

Direkta Mastermind
A Roma

1.890 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Concorsi pubblici
Inizio Roma
Inizio lezioni Scegli data
  • Concorsi pubblici
  • Roma
  • Inizio lezioni:
    Scegli data
Descrizione

L’Istituto Direkta, leader nel settore della preparazione ai corsi per i concorsi TAR e CORTE dei CONTI, Magistratura Ordinaria e per la preparazione all’esame di Avvocato, con l’ausilio dei suoi prestigiosi Docenti, ha elaborato un percorso formativo che, giunto alla sua XVIII Edizione, risponde alle esigenze formative dei corsisti in vista dei prossimi concorsi con l’applicazione dello stesso metodo vincente utilizzato negli anni precedenti.
Il corso ANNUALE di preparazione ai concorsi TAR e CORTE DEI CONTI ha inizio in data 7 ottobre 2017 e si conclude il 30 giugno 2018.
Con un taglio essenzialmente pratico il corso si sviluppa con la seguente modalità:
nelle prime quattro ore mattutine si prevedono per entrambe le classi di concorso, Tar e Corte dei Conti, approfondimenti monotematici in Diritto civile, Diritto civile pubblico, Diritto commerciale/societario, Diritto amministrativo sostanziale.
A seguire, nei pomeriggi delle stesse giornate di studio, in relazione alla specializzazione concorsuale e a settimane alterne, sono espletate:
– per la preparazione al concorso di referendario TAR approfondimenti di Diritto processuale Amministrativo, Diritto Tributario, Diritto Costituzionale e Scienza delle finanze/Diritto finanziario.
– per la preparazione al concorso di referendario CORTE dei CONTI lezioni di Contabilità di stato, Diritto processuale Contabile, Diritto Costituzionale e Scienza delle finanze.

Informazioni importanti

Administración: Amministrazioni centrali

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Roma
Via Amendola 3, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
Via Amendola 3, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Titolo

ALLA FINE DEL PERCORSO FORMATIVO SARA’ CONSEGNATO UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE E DI PROFITTO CON 20 CREDITI FORMATIVI RILASCIATI DALL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ROMA

Cosa impari in questo corso?

Tar
Concorso pubblico
Corte dei conti
Diritto costituzionale
Diritto civile
Scienza delle finanze
Scienze motorie
Diritto bancario
Diritto Pubblico
Diritto

Programma

L’Istituto, utilizzando un metodo ormai consolidato, conferisce una preparazione completa, basata su una solida conoscenza dei principi e degli istituti.Nel dibattito giurisprudenziale vengono affrontate questioni di pregnante attualità con l’individuazioni delle soluzioni.

I Relatori, per ogni materia identificano i punti salienti degli argomenti, sviluppandone la trasversalità, le criticità e il dibattito scientifico.Ampio spazio viene riservato alla tecnica di redazione delle prove pratiche, in particolare alla composizione delle sentenze di processuale amministrativo e degli atti della giurisdizione e del controllo in materia contabile in modo da far sviluppare ai corsisti le giuste attitudini per affrontare correttamente le prove scritte.

Tale impegno specifico nasce dalla consapevolezza che, per il superamento delle prove concorsuali, è sicuramente richiesta una solida e profonda conoscenza teorica, ma anche e soprattutto la competenza nel saper impostare tutte le prove pratiche.

Durante il corso verranno assegnati temi e sentenze da svolgere a casa entro un mese dall’assegnazione per consentire ai docenti la correzione con giudizio personalizzato.

Gli elaborati che perverranno oltre il 10 luglio 2018 (mese successivo alla conclusione del corso) non saranno corretti. Le lezioni si svolgono a cadenza settimanale il sabato mattina dalle ore 10.00 alle 17.30/18.00 presso la sede operativa di Roma, Istituto Salesiano, via Marsala, 42 (adiacente la stazione Termini).Per esigenze organizzative possono essere inserite alcune lezioni di venerdì pomeriggio.

Nel caso di assenza improvvisa del docente, previsto dal diario delle lezioni, la Direkta si impegna a sostituirlo con un Relatore dello stesso comitato scientifico oppure con uno esterno di pari professionalità. Anche il calendario delle lezioni può subire delle modifiche in virtù di eventuali impegni improrogabili dei docenti.

Il diario degli incontri viene consegnato mensilmente.All’atto di iscrizione al corso viene indicata una bibliografia per lo studio di tutte le materie, oggetto dei rispettivi concorsi.

Ad ogni lezione viene distribuita una dispensa contenente la giurisprudenza ragionata sugli argomenti trattati a lezione; i fondamentali riferimenti dottrinali vengono suggeriti in aula. Ciò al fine di supportare i corsisti nell’impegnativo onere di selezionare il materiale giurisprudenziale, indispensabile ai fini dello studio.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto