Corso Specialistico di Aggiornamento per la P.A. in Materie Giuridiche

Direkta Mastermind
A Roma

2.440 
IVA Esente
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Concorsi pubblici
Luogo Roma
Inizio Scegli data
  • Concorsi pubblici
  • Roma
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

L’ISTITUTO DIREKTA, Istituto di formazione giuridica postlaurea, ha attivato un corso specialistico di approfondimento per le Pubbliche Amministrazioni in materie giuridiche, tributarie e contabilità pubblica, e valido anche per la preparazione al corso-concorso per la DIRIGENZA DELLA P.A.
Il percorso formativo affronta approfondimenti monotematici sulle novità normative e giurisprudenziali nei vari campi del diritto per un aggiornamento costante e operativo nel settore legale della P.A. Permette di avere indirizzi-guida per svolgere, in modo consapevole, i compiti di dirigenti, responsabili di servizi o di procedimenti nelle materie che più afferiscono alle singole attività.
La stessa preparazione è essenziale anche a coloro che vogliono affrontare i concorsi per DIRIGENTI DELLA P.A.
L’Istituto utilizza un metodo pratico ed operativo, ormai consolidato, che conferisce una preparazione completa, pratica e una solida conoscenza dei principi e degli istituti. Fa acquisire la capacità di comprendere le questioni di maggiore attualità nel dibattito giurisprudenziale, individuandone le soluzioni. Particolare attenzione viene data alla redazione di sentenze per meglio operare davanti al Giudice Amministrativo e Contabile e ad altre esercitazioni.

Informazioni importanti

Administración: Amministrazioni centrali

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Roma
Via Marsala, 42, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
Via Marsala, 42, Roma, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Amministrazione pubblica
Concorso pubblico
Contabilità pubblica
Economia tributaria
Tributi
Scienze giuridiche
Giurisprudenza
Legge
P.A
Contabilità economica

Programma

Tutte le prove pratiche possono essere sviluppate a casa e poi consegnate alla segreteria. Le stesse devono essere consegnate, perentoriamente, entro venti giorni dall’assegnazione. Dopo la correzione, con relativo giudizio, gli elaborati vengono riconsegnati ai corsisti.

I Relatori, per ogni materia identificano i punti salienti degli argomenti, sviluppandone la trasversalità, le criticità, e il dibattito scientifico e gli orientamenti espressi in ambito comunitario.

Ad ogni lezione viene distribuita una dispensa contenente giurisprudenza ragionata su argomenti trattati; i fondamentali riferimenti dottrinali vengono suggeriti in aula. Ciò al fine di supportare i corsisti nell’impegnativo onere di selezionare il materiale giurisprudenziale, indispensabile ai fini dell’aggiornamento.


Il corso ha inizio il 7 ottobre 2017 e si conclude il 23 giugno 2018. Si prevedono 300 ore di approfondimento, nell’arco dei nove mesi nelle seguenti materie:1. Diritto civile;2. Diritto amministrativo sostanziale e processuale;3. Diritto tributario;4. Diritto Commerciale;5. Contabilità pubblica, diritto processuale contabile;6. Scienza delle Finanze.7. Diritto Costituzionale

Le lezioni, a cadenza settimanale, sono espletate nel giorno di sabato, dalle ore 10.00 alle 17.30/18.30 presso la sede operativa di Roma, Collegio Salesiano, via Marsala, 42 (adiacente la stazione Termini). Per esigenze organizzative qualche lezione potrà essere svolta il venerdì pomeriggio.I Relatori sono Consiglieri di Stato, Consiglieri Amministrativi, Consiglieri Contabili ed Accademici di chiara fama nazionale.Nel caso di assenza improvvisa del docente, previsto dal diario delle lezioni, la Direkta provvederà a sostituirlo con un Relatore dello stesso comitato scientifico oppure con un Esterno di pari professionalità.Con la prima lezione viene consegnato il diario mensile degli incontri.Anche il calendario delle lezioni potrà subire delle modifiche per eventuali impegni improrogabili dei docenti.L’adesione posticipata al corso include tutto il materiale didattico pregresso, comprensivo di DVD audio-video delle lezioni già effettuate, dispense e testi delle prove pratiche.

Alla fine del ciclo formativo sarà rilasciato un attestato di partecipazione e di profitto che potrà anche riportare una votazione in sessantesimi previa presentazione di una tesina relativa su un argomento trattato nell’arco del corso con conseguente discussione finale.La frequenza dell’intero corso, inoltre, attribuisce 20 crediti formativi rilasciati dal Consiglio dell’Ordine di Roma.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto