Specializzazione IFTS “Tecnico della programmazione e dello sviluppo di programmi informatici”

Itinera Servizi alle Imprese

Specializzazione tecnica superiore (IFTS)

A Pisa

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    IFTS

  • Luogo

    Pisa

  • Ore di lezione

    800h

  • Durata

    Flessible

TECNICO DELLE ATTIVITÀ DI INSTALLAZIONE, CONFIGURAZIONE,
MANUTENZIONE E RIPARAZIONE DI RETI INFORMATICHE
PER APPLICAZIONI NAUTICHE ED IMBARCAZIONI DA DIPORTO

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pisa
Visualizza mappa
via Agostino Bassi 5, 56121

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il corso è finalizzato alla creazione di n°20 tecnici specializzati nell’ambito dell’applicazione di tecnologie informatiche per l’automazione, l’integrazione ed il controllo remoto dei sistemi impiantistici di bordo.
I tecnici così formati saranno in grado di intervenire ed operare sulla integrazione dei sistemi tecnologici di bordo (propulsione, governo nave, navigazione, telecomunicazioni, diagnostica sistemi, entertrainment, ecc.), sviluppando o intervenendo su applicazioni di varia natura (software, rete dati, ecc) all'avanguardia delle moderne soluzioni tecnologiche alla base della sistemistica di bordo, ormai completamente digitalizzata, ed in fase di costante evoluzione.
L'ambito di applicazione delle integrazioni digitali dei sistemi di bordo, opera infatti sulla convergenza di varie tecnologie, sviluppando soluzioni innovative di altissimo valore applicativo.
La partecipazione al percorso IFTS permetterà di sviluppare competenze in diversi ambiti tecnologici, connessi allo sviluppo di soluzioni integrate per la gestione dei sistemi di bordo, garantendo in tal senso la conoscenza di un vasto panorama di ambiti tecnologici diversi, e soprattutto innovativi. Gli allievi formati potranno trovare occupazione nel settore della nautica da diporto (cantieri di produzione, riparazione e refitting, servizi informatici e tecnologici) come dipendenti o liberi professionisti.

SOGGETTI DESTINATARI DELL’INTERVENTO E REQUISITI MINIMI DI AMMISSIONE:
Il corso è destinato a n° 20 giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o almeno 5 anni di esperienza lavorativa nel settore e aver compiuto il 18° anno di età.
L’accesso ai percorsi IFTS è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, di cui al Regolamento adottato con decreto del Ministro della Pubblica Istruzione 22 agosto 2007 n. 139.
Altresì, dieci posti su venti sono riservati alle parità di genere e alle pari opportunità, così distribuiti: - 5 posti sono riservati a donne - 5 posti sono riservati agli appartenenti al gruppo di vulnerabilità.

Tutte le domande di iscrizione, dalle quali risulti il possesso dei requisiti minimi di accesso, pervenute entro la data di scadenza del presente avviso in numero minore o pari ai posti previsti, sono ammesse al corso, senza necessità di selezione (salvo i casi in cui è necessario l'accertamento di specifiche competenze). Qualora il numero delle domande di iscrizione risultasse superiore al numero dei posti disponibili, saranno effettuate selezioni con le seguenti modalità: analisi del curriculum in formato europeo, uno o più test attitudinali e motivazionali, colloquio conoscitivo/motivaziona

“Tecnico della programmazione e dello sviluppo di programmi informatici”

Le domande di iscrizione, redatte su apposito modulo regionale e corredate da curriculum vitae in formato europeo e copia del documento di identità dovranno essere presentate entro e non oltre le:
ore 17:00 del 21/09/2017 a: Itinera Servizi alle Imprese srl Via A. Bassi 5 – 56121 Pisa
Le domande possono essere consegnate a mano o inviate per posta al recapito di Itinera sopra indicato.
In caso di invio tramite posta il mittente dovrà assicurarsi dell’avvenuta ricezione da parte dell’Agenzia formativa. Non fa fede il timbro postale.
I modelli per l'iscrizione si possono trovare presso le sedi sopraindicate oppure sul sito internet: www.itineragroup.com

Gli iscritti al corso devono presentarsi muniti di documento di riconoscimento in corso di validità, il giorno 28 settembre ALLE ORE 9.00 presso la sede di Itinera Servizi alle imprese S.r.l. in via A.Bassi 5 Pisa per svolgere le eventuali prove di selezione. Le prove potrebbero articolarsi in più giornate in base al numero degli iscritti.

Per tutta la durata della campagna promozionale sono attivi i seguenti punti informativi:
- Itinera Servizi alle Imprese srl, Via Bassi 5, Pisa - tel. 050/9656725 - indirizzo e-mail: agenzia.formativa@itineragroup.com con orario 9.00 -17.00.
- SpA Navicelli, via della Darsena 3, Pisa - Tel. 050 26158 - indirizzo e-mail: coordinator@yachtinglab.it (referente: Dott.ssa Marilena Branchina) - orario 9.00 – 17.00.
- ITIS “Leonardo di Vinci”, via Contessa Matilde 74, Pisa – tel 050/888420 - indirizzo e-mail: eltomasel@gmail.com (referente: Prof. Elio Tomaselli) con orario 8.00 – 13.00.
Presso i punti informativi è possibile ricevere informazioni sul percorso formativo e reperire la modulistica per iscriversi al corso.

Le lezioni si terranno presso la SpA Navicelli in via della Darsena 3, Pisa, l'ITIS “Leonardo di Vinci” in via Contessa Matilde 74, Pisa e presso Itinera Servizi alle Imprese srl in Via A. Bassi 5, Pisa.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Programmazione
  • Informatica navale
  • Reti informatiche
  • Reti wireless
  • Nautica
  • Informatica per l'industria
  • Inglese
  • Software
  • Reti Dati
  • Applicazioni software

Professori

Andrea Colangiulo

Andrea Colangiulo

Ingegnere

Dario Rizzo

Dario Rizzo

Per. Ind.

Fortunato Nardelli

Fortunato Nardelli

Dirigente Scolastico

Programma

IL PERCORSO HA UNA DURATA COMPLESSIVA DI 800 ORE DI CUI 530 DI AULA, 240 DI STAGE e 30 di ACCOMPAGNAMENTO. Il corso prevede le seguenti UF: SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO (26 ore) - INFORMATICA UTENTE (24 ore) - INGLESE TECNICO PROFESSIONALE (40 ore) - COMUNICAZIONE INTERPERSONALE/TECNICHE DI MEDIAZIONE E NEGOZIAZIONE. GESTIONE DEI CONFLITTI (20 ore) - ELEMENTI di ORGANIZZAZIONE ed ECONOMIA AZIENDALE (24 ore)- IL SISTEMA DELLA CANTIERISTICA PER LE IMBARCAZIONI DA DIPORTO (64 ORE)-PROJECT MANAGEMENT (32 ORE) - PROGETTAZIONE DELLE RETI DATI (40 ORE) - PROTOCOLLI E STANDARD TECNICI per RETI DATI ed INTERCONNESSIONE DISPOSITIVI (40 ORE)- REQUIREMENTS ANALYSIS (24 ORE) - SCRITTURA SOFTWARE ED ALTRE APPLICAZIONI INFORMATICHE (40 ORE) - TESTING DEI PROGRAMMI (24 ORE) - SOFTWARE DELIVERY (24 ORE) - MANUTENZIONE SOFTWARE E ALTRE APPLICAZIONI INFORMATICHE (24 ORE) - SISTEMISTICA DEGLI IMPIANTI DI BORDO: ARCHITETTURA RETI, SISTEMI DI GESTIONE, CONTROLLO E CONFIGURAZIONE TECNOLOGICA DEI PRINCIPALI SISTEMI DELLE IMBARCAZIONI DA DIPORTO (84 ORE).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Specializzazione IFTS “Tecnico della programmazione e dello sviluppo di programmi informatici”

Gratis