Specializzazione in Marketing del Sistema Agroalimentare e Valorizzazione della Produzione

Associazione Generale Cooperative Italiane Formazione.
A Sassari

5.970 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Sassari
  • 170 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Formare figure professionali competenti nel settore agro alimentare e del prodotto agrario in grado di dare valore aggiunto alle aziende in cui operano o possono fornire consulenza. Inoltre ci si pone l'obiettivo di fornire gli strumenti agli operatori del settore, per gestire i sistemi della gestione ambientale e della rintracciabilità laddove l’azienda decida di implementare le proprie.
Rivolto a: Laureati di durata superiore ai tre anni (Diploma di laurea vecchio ordinamento - Laurea magistrale o specialistica nuovo ordinamento).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Sassari
via Piandanna, 07100, Cagliari, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Coerenza del titolo di studio, background professionale, conoscenze tecnico-scientifiche o economico giuridico di base, conoscenza certificata di...

Programma

Formare figure professionali competenti nel settore agro alimentare e del prodotto agrario in grado di dare valore aggiunto alle aziende in cui operano o possono fornire consulenza. Inoltre ci si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti agli operatori del settore, per gestire i sistemi della gestione ambientale e della rintracciabilità laddove l’azienda decida di implementare le proprie potenzialità.

Contenuti

TITOLO: MODULO 1
- Gli scenari evolutivi nel settore agro - alimentare.

DURATA: 15 ore.

METODOLOGIA:
utilizzo di metodi didattici attivi, orientati a migliorare il coinvolgimento e l'interazione tra gli allievi: seminari, casi, role playing, business game, testimonianze, progetti.

CONTENUTI:
- Il mercato agroalimentare. - Il marketing agroalimentare. - La conoscenza del mercato base dell'intervento di marketing. - La strategia di marketing.

TITOLO: MODULO 2 - Il marketing agro - alimentare.


DURATA:
30 ore.

METODOLOGIA:
utilizzo di metodi didattici attivi, orientati a migliorare il coinvolgimento e l'interazione tra gli allievi: seminari, casi, role playing, business game, testimonianze, progetti.

CONTENUTI:
- La politica di prodotto. - La politica di prezzo. - La politica di vendita e di distribuzione.; - La politica di promozione. - La politica di web marketing. - La pianificazione di marketing. - Il controllo di marketing.

TITOLO: MODULO 3
- La produzione biologica.

DURATA:
40 ore.

METODOLOGIA:
utilizzo di metodi didattici attivi, orientati a migliorare il coinvolgimento e l'interazione tra gli allievi: seminari, casi, role playing, business game, testimonianze, progetti.

CONTENUTI:
- Principi generali sull’agricoltura biologica. - Gestione della fertilità del suolo. - Sistemi di gestione ambientale (sga) . - Sistema di rintracciabilità nelle aziende agroalimentari” norma uni 11020:2002. - Cenni sulla produzione di beni di prima necessità in regime biologico & tecniche di post-raccolta.

TITOLO: MODULO 4
- Gli strumenti Tecnologici ed i sistemi informativi. 25 ore

METODOLOGIA:
utilizzo di metodi didattici attivi, orientati a migliorare il coinvolgimento e l'interazione tra gli allievi: seminari, casi, role playing, business game, testimonianze, progetti.

CONTENUTI:
- Windows 2000 e pacchetto Office 2000. - L’utilizzo delle tecnologie dell’informazione di supporto per la gestione aziendale ed i sistemi informativi - Le T.I.C. quali supporto del marketing - La logistica

TITOLO: MODULO 5 - BUSINESS ENGLISH


DURATA:
30 ORE

METODOLOGIA:
utilizzo di metodi didattici attivi, orientati a migliorare il coinvolgimento e l'interazione tra gli allievi: seminari, casi, role playing, business game, testimonianze, progetti.

CONTENUTI:
- Il Primo Livello Consolidamento della base linguistica presente - Il Secondo Livello Arricchimento del vocabolario specifico sulla comunicazione in ambito business Project Work in Stage 30 ORE

Risultati attesi

Acquisire conoscenze e competenze relative alla gestione manageriale di un’impresa agroindustriale,al fine di migliorarne le “qualità competitive” sia sui mercati interni–regionale e nazionale-che su quelli esteri, sulle politiche di marketing e di distribuzione;sull' analisi di posizionamento competitivo dei prodotti e del brand del prodotto “made in Sardinia”; lo sviluppo della I.C.T.,nuove forme di e-business; pricing; distribuzione; customer satisfaction,customer relationship management.

Ulteriori informazioni

Stage: 30 ore.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto