Specializzazione in Marketing del Sistema Agroalimentare e Valorizzazione della Produzione
Corso
A Sassari
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Sassari
-
Ore di lezione
170h
Obiettivo del corso: Formare figure professionali competenti nel settore agro alimentare e del prodotto agrario in grado di dare valore aggiunto alle aziende in cui operano o possono fornire consulenza. Inoltre ci si pone l'obiettivo di fornire gli strumenti agli operatori del settore, per gestire i sistemi della gestione ambientale e della rintracciabilità laddove l’azienda decida di implementare le proprie. Rivolto a: Laureati di durata superiore ai tre anni (Diploma di laurea vecchio ordinamento - Laurea magistrale o specialistica nuovo ordinamento).
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Coerenza del titolo di studio, background professionale, conoscenze tecnico-scientifiche o economico giuridico di base, conoscenza certificata di...
Opinioni
Programma
Contenuti
TITOLO: MODULO 1 - Gli scenari evolutivi nel settore agro - alimentare.
DURATA: 15 ore.
METODOLOGIA: utilizzo di metodi didattici attivi, orientati a migliorare il coinvolgimento e l'interazione tra gli allievi: seminari, casi, role playing, business game, testimonianze, progetti.
CONTENUTI: - Il mercato agroalimentare. - Il marketing agroalimentare. - La conoscenza del mercato base dell'intervento di marketing. - La strategia di marketing.
TITOLO: MODULO 2 - Il marketing agro - alimentare.
DURATA:30 ore.
METODOLOGIA: utilizzo di metodi didattici attivi, orientati a migliorare il coinvolgimento e l'interazione tra gli allievi: seminari, casi, role playing, business game, testimonianze, progetti.
CONTENUTI: - La politica di prodotto. - La politica di prezzo. - La politica di vendita e di distribuzione.; - La politica di promozione. - La politica di web marketing. - La pianificazione di marketing. - Il controllo di marketing.
TITOLO: MODULO 3 - La produzione biologica.
DURATA:40 ore.
METODOLOGIA: utilizzo di metodi didattici attivi, orientati a migliorare il coinvolgimento e l'interazione tra gli allievi: seminari, casi, role playing, business game, testimonianze, progetti.
CONTENUTI: - Principi generali sull’agricoltura biologica. - Gestione della fertilità del suolo. - Sistemi di gestione ambientale (sga) . - Sistema di rintracciabilità nelle aziende agroalimentari” norma uni 11020:2002. - Cenni sulla produzione di beni di prima necessità in regime biologico & tecniche di post-raccolta.
TITOLO: MODULO 4 - Gli strumenti Tecnologici ed i sistemi informativi. 25 ore
METODOLOGIA: utilizzo di metodi didattici attivi, orientati a migliorare il coinvolgimento e l'interazione tra gli allievi: seminari, casi, role playing, business game, testimonianze, progetti.
CONTENUTI: - Windows 2000 e pacchetto Office 2000. - L’utilizzo delle tecnologie dell’informazione di supporto per la gestione aziendale ed i sistemi informativi - Le T.I.C. quali supporto del marketing - La logistica
TITOLO: MODULO 5 - BUSINESS ENGLISH
DURATA: 30 ORE
METODOLOGIA: utilizzo di metodi didattici attivi, orientati a migliorare il coinvolgimento e l'interazione tra gli allievi: seminari, casi, role playing, business game, testimonianze, progetti.
CONTENUTI: - Il Primo Livello Consolidamento della base linguistica presente - Il Secondo Livello Arricchimento del vocabolario specifico sulla comunicazione in ambito business Project Work in Stage 30 ORE
Risultati attesi
Acquisire conoscenze e competenze relative alla gestione manageriale di un’impresa agroindustriale,al fine di migliorarne le “qualità competitive” sia sui mercati interni–regionale e nazionale-che su quelli esteri, sulle politiche di marketing e di distribuzione;sull' analisi di posizionamento competitivo dei prodotti e del brand del prodotto “made in Sardinia”; lo sviluppo della I.C.T.,nuove forme di e-business; pricing; distribuzione; customer satisfaction,customer relationship management.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Specializzazione in Marketing del Sistema Agroalimentare e Valorizzazione della Produzione