Specializzazione in Psicoterapia Familiare e Relazionale

Itff - Istituto di Terapia Familiare di Firenze
A Firenze

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Firenze
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
VIA MASACCIO, 175, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Programma

Il Corso di Specializzazione si articola in due bienni per quattro anni complessivi.

Il primo propedeutico è teso a fornire agli allievi una preparazione di base ed una conoscenza approfondita della diagnostica e della psicopatologia relazionale; il secondo, invece, più clinico applicativo, è finalizzato alla comprensione del processo terapeutico nelle sue diverse fasi ed articolazioni ed all'applicazione clinica del modello di terapia familiare e relazionale nelle più comuni patologie e nei differenti contesti.

Ogni anno si compone di cinquecento ore articolate in:

MODULO TEORICO di centoventi ore suddivise in sessanta per la parte generale e sessanta per la parte specifica;

MODULO RELAZIONALE di duecentocinquanta ore suddivise in centosessanta di lavoro specifico teorico-pratico, personale e clinico, cinquanta di esercitazioni clinico-pratiche guidate da un didatta o da un tutor (Seminario Grandi Autori, Seminario sul Processo Terapeutico, Osservazione guidata di nastri video di terapia etc.) e quaranta di Seminari su argomenti specifici;

TIROCINIO di centotrenta ore.

Quest'ultimo viene svolto presso strutture pubbliche operanti nell'ambito della salute mentale, convenzionate con l'ITFF. Lo scopo è di consentire all'allievo di confrontare il proprio modello di formazione con le domande articolate dell'utenza e di acquisire esperienza di diagnostica clinica e d'intervento in situazione d'emergenza. Ogni allievo viene affidato per questa parte ad un ex allievo dell'ITFF, operatore della struttura pubblica, che ha il compito di guidarlo come "Tutor" nel tirocinio.

La scuola e' guidata dal Comitato Scientifico composto dal Direttore dell'ITFF e dal Direttore della Formazione dell'ITFF e da un Docente Universitario Garante, coadiuvati da un Consiglio dei Docenti composto dai membri anziani dello Staff Didattico.

Collaborano alla scuola: Docenti Interni, Docenti Esterni, Docenti in formazione e Tutors, Docenti Italiani e Stranieri per i Seminari.

1° ANNO ORE 500

Obiettivi del 1° anno sono: la conoscenza del funzionamento e dell'evoluzione della famiglia "normale"; lo studio delle dinamiche familiari durante le fasi del ciclo vitale; la comprensione della trasmissione trigenerazionale dei modelli relazionali familiari; l' apprendimento dei principi fondamentali dell'osservazione in chiave relazionale delle dinamiche interpersonali della famiglia; la conoscenza delle teorie e delle tecniche della dinamica di gruppo; l'apprendimento dei principi fondamentali della Teoria e della Pragmatica della Comunicazione umana; l'apprendimento di tecniche per la conduzione del colloquio diagnostico e psicoterapico con individuo , coppia e famiglia.

MODULO TEORICO TOTALE ORE 120

Parte Generale (Docenti esterni) :

• Psicologia Generale, Docente: Proff. Giovanni Guerra e Monica Toselli

• Psicologia dell'età evolutiva, Docente: Prof. Michele Zappella.

• Psicopatologia Generale, Docente: Prof. Carlo Faravelli

• Psicodiagnostica Clinica, Docente Prof. Mario Rossi Monti

• Epistemologia, Docente: Proff. Gianluca Bocchi e Sergio Moravia

• Metodi e Tecniche Psicodiagnostiche, Docente: D.ssa Enrichetta Giannetti

• Letture Guidate da Tutors

Parte Specifica (CIOR 1°) (Docenti Interni)

Psicodinamica dello Sviluppo e delle Relazioni Familiari,

• Obiettivi: Raggiungimento di una buona conoscenza del funzionamento e della evoluzione della famiglia normale e dei suoi membri nel loro ciclo vitale individuale e familiare.Ampliamento del concetto di normalità.

• Metodi: Genogramma fotografico del singolo allievo, uso di videofilm, interviste geografico storiche con le famiglie degli allievi, bibliografia ragionata.

• Valutazione dei Risultati: Tesina , Esame orale su video muto.

Teoria e Tecnica dell'Osservazione Relazionale.

• Obiettivi: Acquisizione della capacità di osservazione delle dinamiche relazionali.

• Metodi: Lezioni teoriche , esercitazioni su video-film, simulazioni di interviste con famiglie normali.

• Valutazione dei risultati: Costruzione di un'ipotesi relazionale dopo l'osservazione di un video muto.

Teoria e Tecnica della Comunicazione Umana.

• Obiettivi : Apprendimento dei principi fondamentali della comunicazione umana.

• Metodi: Lezioni teoriche, Bibliografia, esercitazioni pratiche.

• Valutazione dei risultati: Tesina.

Letture guidate da Tutor

MODULO RELAZIONALE (PRE-TRAINING - DOCENTI INTERNI) TOTALE ORE 250

Teoria e Tecnica delle Dinamiche dei Gruppi in apprendimento

• Obiettivi: Comprensione delle dinamiche relazionali di un gruppo.

• Metodi: Dinamica di gruppo; Studio delle funzioni relazionali nel gruppo e delle loro modificazioni.

• Valutazione dei risultati: Tesina.

Teoria e Tecnica delle dinamiche Trigenerazionali della Famiglia

• Obiettivi: Comprensione della trasmissione trigenerazionale dei modelli di relazione e di comunicazione sia nella famiglia dell'allievo che in quelle in trattamento.

• Metodi: Genogrammi e Sculture familiari; visione di video-nastri di clinica; Osservazione dal vivo, attraverso lo specchio unidirezionale di consulenze familiari e di consultazioni diagnostiche effettuate dal didatta.

• Valutazione dei risultati: Supervisione indiretta di almeno un caso clinico per ciascun allievo.

Teoria e Tecnica del Colloquio Relazionale

• Obiettivi: Approfondimento di tecniche per l'intervista con individui, coppie e famiglie, di metodiche per la formulazione delle domande e per la costruzione di un'ipotesi relazionale sulla funzione del sintomo. Apprendimento di metodiche differenziate per la costruzione della relazione terapeutica con individuo, coppia e famiglia, con bambino, adolescente ed adulto.

• Metodi: Lezioni teoriche, Bibliografia, Visione di nastri video di clinica, Simulazione di primi colloqui, condotti dall'allievo, con registrazione video ed analisi clinica del materiale registrato.

• Valutazione dei risultati: Supervisione indiretta di casi dell'allievi, tramite materiale audio o video registrato o protocolli di seduta.

SEMINARI (Programma Annuale). (almeno 5) ( Docenti Interni Esterni ed anche presso altri Istituti o Centri, purché approvati preventivamente e certificati:

Sono tenuti da Docenti interni ed esterni, Italiani e Stranieri, scelti annualmente. Vertono su temi clinici o teorici importanti e nuovi. Hanno lo scopo di aggiornare gli allievi sugli ultimi sviluppi di teorie o tecniche, di fare il punto su temi importanti, di confrontare l'approccio teorico-clinico dell'ITFF con quello di altre scuole di terapia familiare o di altre forme di psicoterapia.

ESERCITAZIONI pratico cliniche con Tutor :

Seminario Grandi Autori, Seminario Processo Terapeutico, Osservazione di Videonastri di clinica guidata da Tutor, etc.

TIROCINIO (CONVENZIONE CON SERVIZI PUBBLICI) TOTALE ORE 130

2° ANNO ORE 500

Obiettivi del 2° anno sono: la comprensione del processo diagnostico e la capacità di formulare un'ipotesi relazionale che colleghi la funzione del sintomo all'interno del sistema, con le dinamiche intrapsichiche e trigenerazionali; la conoscenza di quadri psicopatologici della coppia e della famiglia con bambini. In questo anno l'allievo diventa inoltre attivo , e intervista la sua prima famiglia con la supervisione diretta del didatta.

MODULO TEORICO TOTALE ORE 120

Parte Generale (Docenti esterni) :

• Psicologia Generale, Docente: Proff. Giovanni Guerra e Monica Toselli

• Psicologia dell'età evolutiva, Docente: Prof. Michele Zappella.

• Psicopatologia Generale, Docente: Prof. Carlo Faravelli

• Psicodiagnostica Clinica, Docente Prof. Mario Rossi Monti

• Epistemologia, Docente: Proff. Gianluca Bocchi e Sergio Moravia

• Metodi e Tecniche Psicodiagnostiche, Docente: D.ssa Enrichetta Giannetti

• Letture Guidate da Tutors

Parte Specifica (CIOR 2°) (Docenti Interni)

Psicodinamica dello Sviluppo e delle Relazioni Familiari:

• Obiettivi: Raggiungimento di una buona conoscenza del funzionamento e della evoluzione della famiglia normale e dei suoi membri nel loro ciclo vitale individuale e familiare.Ampliamento del concetto di normalità.

• Metodi: Genogramma fotografico del singolo allievo , uso di videofilm, interviste geografico storiche con le famiglie degli allievi, bibliografia ragionata.

• Valutazione dei Risultati: Tesina ., Esame orale su video muto.

Teoria e Tecnica dell'Osservazione Relazionale:

• Obiettivi: Acquisizione della capacità di osservazione delle dinamiche relazionali.

• Metodi: Lezioni teoriche , esercitazioni su video-film, simulazioni di interviste con famiglie normali.

• Valutazione dei risultati: Costruzione di un'ipotesi relazionale dopo l'osservazione di un video muto.

Teoria e Tecnica della Comunicazione Umana:

• Obiettivi : Apprendimento dei principi fondamentali della comunicazione umana.

• Metodi: Lezioni teoriche, Bibliografia, esercitazioni pratiche.

• Valutazione dei risultati: Tesina.

Letture guidate da Tutor

MODULO RELAZIONALE (1° TRAINING - DOCENTI INTERNI) TOTALE ORE 250

Elementi di Diagnostica Relazionale:

• Obiettivi: Acquisizione di una capacità diagnostica relazionale; costruzione di un'ipotesi sulle funzioni del sintomo, collegamento della stessa ai modelli familiari trigenerazionali di relazione e comunicazione.

• Metodi: Clinica familiare, individuale e di coppia condotta dall'allievo, con supervisione diretta attraverso lo specchio unidirezionale effettuata dal didatta. Supervisione indiretta su casi dell'alievo. Bibliografia .

• Valutazione dei risultati: Formulazione scritta di un'ipotesi diagnostica su una prima seduta videoregistrata o osservata attraverso lo specchio.

Psicopatologia delle dinamiche di coppia :

• Obiettivi: acquisizione dei principali quadri patologici propri del sistema coppia (problematiche di comunicazione, sessuali, relative a crisi e/o a separazione e divorzio, etc.)

• Metodi: Lezioni teoriche, Bibliografia, Clinica condotta dall'allievo con supervisione diretta o indiretta, video-nastri di processi clinici condotti dai didatti.

• Valutazione dei risultati: Test su video-nastri, Supervisione indiretta.

Psicopatologia delle dinamiche familiari 1° : Età Evolutiva:

• Obiettivi: Conoscenza dei pricipali quadri psicopatologici della famiglia con bambini (Enuresi, fobie scolari, disturbi del comportamento, disturbi psicosomatici, nevrosi , psicosi infantili, autismo, etc.)

• Metodi: Lezioni teoriche, Bibliografia, Clinica condotta dall'allievo con supervisione diretta o indiretta, video-nastri di processi clinici condotti dai didatti.

• Valutazione dei risultati: Test su video-nastri, Supervisione indiretta.

Teoria e Tecnica della Clinica Relazionale:

• Obiettivi: Approfondimento della metologia clinica con individuo, coppia e famiglia. Comprensione dei concetti

• di : contratto, progetto, setting e processo.

• Metodi: Lezioni teoriche, Bibliografia, Clinica condotta dall'allievo con supervisione diretta o indiretta, video-nastri di processi clinici condotti dai didatti.Simulazioni videoregistrate e riesaminate.

• Valutazione dei risultati: Analisi di video-nastri dell'allievo, Supervisione dirette ed indiretta della clinica dell'allievo.

SEMINARI (Programma Annuale). (almeno 5) ( Docenti Interni Esterni ed anche presso altri Istituti o Centri, purché approvati preventivamente e certificati):

Sono tenuti da Docenti interni ed esterni, Italiani e Stranieri, scelti annualmente. Vertono su temi clinici o teorici importanti e nuovi. Hanno lo scopo di aggiornare gli allievi sugli ultimi sviluppi di teorie o tecniche, di fare il punto su temi importanti, di confrontare l'approccio teorico-clinico dell'ITFF con quello di altre scuole di terapia familiare o di altre forme di psicoterapia.

ESERCITAZIONI pratico cliniche con Tutor

Seminario Grandi Autori, Seminario Processo Terapeutico, Osservazione di Videonastri di clinica guidata da Tutor, etc.

TIROCINIO (CONVENZIONE CON SERVIZI PUBBLICI) TOTALE ORE 130

3° ANNO ORE 500

Obiettivi del 3° anno sono: Conoscenza della teoria generale della psicoterapia e dei diversi modelli psicoterapici; conoscenza della storia e dell'evoluzione della terapia familiare, dei suoi differenti indirizzi (strategico, strutturale, psicoanalitico, simbolico esperienziale), delle scuole ad essi correlate in Italia e all'estero. L'allievo continua inoltre a sperimentersi nella clinica con supervisione diretta, ed impara ad osservare il sistema terapeutico ed a formulare un progetto, stabilire un contratto, condurre un processo terapeutico. I quadri psicopatologici studiati in questa fase sono quelli correlati con l'adolescenza.

MODULO TEORICO TOTALE ORE 120

Parte Generale (Docenti esterni):

• Approccio Psicodinamico, Docenti: Prof. Arrigo Bigi, Teoria, Tecnica e Clinica)

• Psicologia Analitica, Docenti: D.ssa Daniela Giommi (Versante Psicologico), Dott. Mario Santini (Versante Psichiatrico)

• Approccio Cognitivo -Costruttivista, Docenti: Prof. Mario Reda (Versante Psichiatrico), Prof. Lorenzo Cionini (Versante Psicologico)

• Approccio Adleriano, Docente: Dott. Andrea Ferrero

• Approccio Familiare e Relazionale, Docente Prof. Rodolfo de Bernart

• Letture guidate da Tutor

Parte Specifica (Docenti Esterni ed Interni):

• Approccio Milanese (Conversazione), Docenti: Prof. Laura Fruggeri (Versante Psicologico e di ricerca), Prof. Mauro Mariotti (Versante NeuroPsichatrico Infantile)

• Approccio Milanese (Teoria dei Giochi), Docente: Dott. Stefano Cirillo

• Scuola Strutturale, Docente: Dott. Cristina Dobrowolski

• Approccio Psicogiuridico, Docente: Prof. Vittorio Cigoli

• Approccio Gruppale, Docente: Prof. Rodolfo de Bernart

• Letture guidate da Tutor

MODULO RELAZIONALE (2° TRAINING - DOCENTI INTERNI) TOTALE ORE 250

Teoria e Tecnica dell'Osservazione del Sistema Terapeutico:

• Obiettivi: Osservazione del terapeuta come parte del sistema di osservazione (seconda Cibernetica). Riconoscimento ed elaborazione delle emozioni e dei sentimenti del terapeuta nella relazione con la famiglia, con la coppia e con

l'individuo in trattamento.

• Metodi: Bibliografia; lezioni teoriche; supervisione ed elaborazione della clinica diretta ed indiretta, in rapporto alla persona ed alla famiglia d'origine del terapeuta, tenendo conto della sua esperienza nel gruppo di formazione.

• Valutazione: Capacità di riflessione dell'allievo sui processi clinici e sul proprio coinvolgimento negli stessi, valutata attraverso colloqui orali e tesine scritte.

Psicopatologia delle dinamiche familiari 2°: L'adolescenza:

• Obiettivi: Conoscenza dei pricipali quadri psicopatologici della famiglia con adolescenti (Anoressia, Bulimia, Psicosi, Personalità Borderline, Tossicodipendenza etc.)

• Metodi: Lezioni teoriche, Bibliografia, Clinica condotta dall'allievo con supervisione diretta o indiretta, video-nastri di processi clinici condotti dai didatti.

• Valutazione dei risultati: Test su video-nastri, Supervisione indiretta.

Psicopatologia delle dinamiche individuali in un'ottica sistemica:

• Obiettivi: Approfondimento della metologia clinica con l'individuo, con particolare attenzione alle tecniche specifiche dell'intervento individuale sistemico.

• Metodi: Lezioni teoriche, Bibliografia, Clinica condotta dall'allievo con supervisione diretta o indiretta, video-nastri di processi clinici condotti dai didatti.Simulazioni videoregistrate e riesaminate.

• Valutazione dei risultati: Analisi di video-nastri dell'allievo, Supervisione dirette ed indiretta della clinica dell'allievo.

Teoria e Tecnica della Relazione Terapeutica:

• Obiettivi: Acquisizione della capacità di costruzione, mantenimento e risoluzione della relazione terapeutica con la famiglia. Comprensione degli specifici aspetti dei trattamenti individuali, familiari e di coppia.

• Metodi: Lezioni teoriche, Bibliografia, Clinica condotta dall'allievo con supervisione diretta o indiretta, video-nastri di processi clinici condotti dai didatti.

• Valutazione dei risultati: Test su video-nastri, Supervisione indiretta.

SEMINARI (Programma Annuale). (almeno 5) ( Docenti Interni Esterni ed anche presso altri Istituti o Centri, purché approvati preventivamente e certificati):

Sono tenuti da Docenti interni ed esterni, Italiani e Stranieri, scelti annualmente. Vertono su temi clinici o teorici importanti e nuovi. Hanno lo scopo di aggiornare gli allievi sugli ultimi sviluppi di teorie o tecniche, di fare il punto su temi importanti, di confrontare l'approccio teorico-clinico dell'ITFF con quello di altre scuole di terapia familiare o di altre forme di psicoterapia.

ESERCITAZIONI pratico cliniche con Tutor:

Seminario Grandi Autori, Seminario Processo Terapeutico, Osservazione di Videonastri di clinica guidata da Tutor, etc.

TIROCINIO (CONVENZIONE CON SERVIZI PUBBLICI) TOTALE ORE 130

TOTALE DEL 4° ANNO ORE 500

Obiettivi del 4° Anno sono: l'acquisizione della capacità di condurre in piena autonomia un processo terapeutico completo attraverso lo studio del Sé del terapeuta, delle sue specifiche modalità nel mettersi in relazione con la famiglia ed il paziente in trattamento, e della sua capacità di modulare la distanza emotiva nella relazione terapeutica

MODULO TEORICO TOTALE ORE 120

Parte Generale (Docenti esterni):

• Approccio Centrato sulla Persona: Docente : Dott. Alberto Zucconi

• Sessuologia: Docenti Dott. Roberta Giommi

• Psicosintesi: Docente Prof. Massimo Rosselli

• Approccio Psicoterapia Funzionale Corporea Dott. Alessandro Bianchi

• Approccio Psicoanalisi Interpersonale NeoFreudiano, Docente Dott. Saro Brizzi

• Letture guidate da Tutor

Parte Specifica (Docenti Esterni ed interni)

• IPR (Loriedo-Vella): Docente Prof . Camillo Lorie

• Scuola Trigenerazionale (Andolfi - Saccu): Docente Prof. Rodolfo de Bernart.

• Approccio Psicoanalitico, Docenti Prof .Giulio Cesare Zavattini

• Terapia Individuale Sistemica, Docente: Prof. Paolo Bertrando

• Letture guidate da Tutor

MODULO RELAZIONALE (3° TRAINING - DOCENTI INTERNI) TOTALE ORE 250

Teoria e Tecnica del Processo Terapeutico:

• Obiettivi: Capacità di formulare un progetto terapeutico; conoscenza di tempi, fasi ed obiettivi intermedi del processo terapeutico. Capacità di valutazione dei risultati raggiunti, dei tempi e delle modalità idonee alla conclusione della terapia.

• Metodi: Elaborazione del lavoro clinico seguito in supervisione diretta ed indiretta.

• Valutazione: Valutazione della attività clinica nella supervisione diretta ed indiretta da parte del didatta. Presentazione di una Tesi su un processo completato.

Psicopatologia delle dinamiche familiari 3°: L'età adulta:

• Obiettivi: Conoscenza dei pricipali quadri psicopatologici della famiglia con adulti (Anoressia, Bulimia, Psicosi, Personalità Borderline, Tossicodipendenza , Nevrosi, Depressione, Disturbi Psicosomatici, etc.)

• Metodi: Lezioni teoriche, Bibliografia, Clinica condotta dall'allievo con supervisione diretta o indiretta, video-nastri di processi clinici condotti dai didatti.

• Valutazione dei risultati: Test su video-nastri, Supervisione indiretta.

Principi di Applicazione dell'ottica relazionale nei Sistemi allargati ore 40

• Obiettivi: Conoscenza delle possibilità di applicazione dell'ottica relazionale nei diversi sistemi: Servizi Pubblici quali Consultori, SIM, SERT, Ospedali generali, Ambulatori, Scuole, Comunità Terapeutiche, Gruppi di lavoro, etc.

• Metodi: Lezioni teoriche, Bibliografia, Supervisione indiretta su situazioni proposte dagli allievi.

• Valutazione: Tesina.

Elementi di Supervisione e Consulenza Relazionale:

• Obiettivi: Apprendimento di tecniche di Supervisione e Consulenza Sistemico Relazionale.

• Metodi: Lezioni teoriche, Bibliografia, Supervisione indiretta su situazioni proposte dagli allievi. Riflessione sul sistema di supervisione osservato nella clinica diretta ed indiretta e nella valutazione dei casi.

• Valutazione: Diretta nella clinica, indiretta nella discussione dei casi.Tesina.

SEMINARI (Programma Annuale). (almeno 5) ( Docenti Interni Esterni ed anche presso altri Istituti o Centri, purché approvati preventivamente e certificati):

Sono tenuti da Docenti interni ed esterni, Italiani e Stranieri, scelti annualmente. Vertono su temi clinici o teorici importanti e nuovi. Hanno lo scopo di aggiornare gli allievi sugli ultimi sviluppi di teorie o tecniche, di fare il punto su temi importanti, di confrontare l'approccio teorico-clinico dell'ITFF con quello di altre scuole di terapia familiare o di altre forme di psicoterapia.

ESERCITAZIONI pratico cliniche con Tutor

Seminario Grandi Autori, Seminario Processo Terapeutico, Osservazione di Videonastri di clinica guidata da Tutor, etc.

TIROCINIO (CONVENZIONE CON SERVIZI PUBBLICI) TOTALE ORE 130

TOTALE CORSO DI SPECIALIZZAZIONE ORE 2000

In conclusione ci sembra importante sottolineare le caratteristiche principali del nostro modello di formazione:

• La conoscenza approfondita della famiglia di origine di ciascun allievo

• L'uso del gruppo di allievi come laboratorio di esperienze relazionali

• Lo studio del non-verbale e dell’immagine come linguaggio di riferimento

• Lo studio della famiglia normale come "base sicura" per il confronto con quella portatrice di patologia

• Lo studio della Psicopatologia da un punto di vista familiare e relazionale

• La supervisione clinica diretta di almeno due processi terapeutici con coppie o famiglie per ciascun allievo

• La supervisione indiretta sull'attività clinica condotta dall'allievo nel suo ambiente di lavoro

• Il confronto con la realtà dei servizi (nel tirocinio) seguito attraverso i "Tutors"

• Il supporto teorico generale e specifico a quanto sopra scritto

• La fornitura di una bibliografia e videografia guidata adeguata a tutto questo

METODOLOGIA e TEMPI

I corsi hanno inizio ogni anno, tendenzialmente nel mese di Gennaio. Il Modulo Relazionale (pre-training e training) si articola in incontri quindicinali di otto ore, sempre lo stesso giorno della settimana . Il Modulo Teorico Parte Specifica (CIOR) si tiene di Sabato una volta al mese. Il Modulo Teorico Parte Generale (Le lezioni teoriche) é riunito in Week-ends lunghi durante l'anno. I seminari sono di Venerdì e/o di Sabato. L'orario della giornata di lavoro è 9-13 , 14-18.

L'istituto dispone di aule con specchio unidirezionale e strumentazione audiovisiva per la supervisione clinica diretta ed indiretta. Gli studenti potranno accedere alla Biblioteca ed alla Videoteca dell'Istituto per le loro necessità di aggiornamento.

CRITERI di AMMISSIONE

Ai Corsi sono ammessi solo Laureati in Medicina e Chirurgia od in Psicologia iscritti ai rispettivi Albi Professionali (art.3, comma G.1 dell’ Ordinanza del MIUR 16/07/2004, G.U. n. 173 del 26/07/2004) , secondo modalità di selezione psicoattitudinali deliberate dal Consiglio dei Docenti.

Ogni candidato deve presentare una domanda di ammissione al colloquio corredata dalla copia del certificato di laurea, dell’ abilitazione e da un curriculum.

Successivamente al candidato viene comunicato l’appuntamento per il colloquio preliminare diagnostico selettivo della durata di 45 minuti c.a. tenuto dal Direttore della Didattica (ripetuto da un altro didatta nei casi dubbi), e viene valutato il curriculum.

Il colloquio ha lo scopo di valutare la maturità personale del candidato, la sua predisposizione al lavoro con gruppi e famiglie, la sua preparazione di base e quella specifica nell'ottica relazionale, nonché di evidenziare eventuali rischi personali che possano sconsigliare l'ammissione alla formazione, ovvero, suggerire un' opportuna terapia personale prima di accedere alla formazione stessa o durante la medesima.

La terapia personale effettuata è un criterio preferenziale di scelta.

Ogni gruppo di Specializzazione è formato da non più di venti allievi.

La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Familiare e Relazionale è attiva anche negli altri Istituti collegati di Treviso, Vicenza, Padova, Siena e Bologna.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto