Speleologia

Centro Ricerche Carsiche C. Seppenhofer
A Gorizia

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Gorizia
Descrizione

Obiettivo del corso: La collaborazione del Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” con la Scuola Nazionale di Speleologia della S.S.I. è sempre stata un’esigenza primaria sin dal 1978 anno di fondazione del gruppo. Molti sono stati i corsi di 1° livello condotti allo scopo di diffondere e creare una coscienza speleologica nell’ambiente cittadino goriziano.
Rivolto a: Tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Gorizia
Via Graziadio Ascoli, 7, 34170, Gorizia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Sono ammessi al corso tutti coloro che abbiano compiuto il quindicesimo anno di età.

Programma

La Scuola di Speleologia di Gorizia “Igor Kociancic” della S.S.I. è disponibile per attività didattiche presso scuole elementari e medie o, eventualmente, gruppi o associazioni che ne facciano richiesta. In particolare è in grado di offrire i seguenti supporti didattici:
Lezioni presso sale o aule scolastiche in materia di fenomeni carsici (origine e sviluppo del Carso, origine dei fenomeni sotterranei e dei fenomeni carsici di superficie, storia della speleologia) con proiezione di diapositive e sistemi informatici. Il tutto richiede un minimo di 2 ore.
Dimostrazioni pratiche di tecniche della speleologia presso le sedi scolastiche (se tecnicamente fattibile) o presso sedi esterne e breve illustrazione dell'attività del gruppo. Richiede 2 ore se fatta a scuola o una mattinata presso sedi esterne (palestre di roccia).
Organizzazione di gite guidate sul Carso Goriziano e sul Monte Sabotinocon illustrazione dei fenomeni carsici e dell'ambiente naturale.
Proiezioni di diapositive o con sistemi digitali sull'attività speleologica in genere. Su questi temi la Scuola è in grado di organizzare, a richiesta, dei corsi residenziali (possibilmente fine settimana) presso il rifugio di Taipana.

La Scuola di Speleologia di Gorizia “Igor Kociancic” organizza ogni anno (tradizionalmente nel periodo settembre-ottobre), a scopo propedeutico, un corso di speleologia di 1° livello per neofiti.
Partecipanti: sono ammessi al corso tutti coloro che abbiano compiuto il quindicesimo anno di età. Per i minori di età si richiede l'autorizzazione scritta degli esercenti la patria potestà. Tutti i partecipanti dovranno fornire al momento dell'iscrizione un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica. Il numero massimo di partecipanti è fissato in 10 unità. in caso di superamento dello stesso verrà data la precedenza a coloro che avranno presentato per primi la domanda di iscrizione.

Quota di partecipazione è comprensiva di: quota d’iscrizione alla Società Speleologica Italiana; assicurazione infortuni durante le esercitazioni in grotta; uso del materiale esplorativo; materiale didattico.
Notizie generali: il corso è tenuto da istruttori ed aiuto istruttori appartenenti alla Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana. L'Organizzazione si impegna a fare il possibile per garantire la massima sicurezza durante lo svolgimento del corso. Tuttavia declina ogni responsabilità per danni od incidenti a cose o persone che si verifichino durante le lezioni in palestra od in grotta.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto