Partecipazione ad incontro pubblico per genitori

Spiegare ai bambini... la sessualità. Un'educazione moderna nell'era di Internet.

Centro Studi Erickson
A Trento

160 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
04619... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Livello base
  • Trento
  • 10 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

La dimensione dello sviluppo sessuale, della relazionalità affettiva e amorosa è oggi per i bambini e per i preadolescenti molto influenzata da ciò che essi possono sperimentare grazie ai new media. Il facile accesso a Internet permette di ottenere qualsiasi stimolo e materiale di natura sessuale, anche inadeguato.

Per questo è importante la formazione di genitori, educatori, insegnanti. Sono queste le figure che devono reinventare l'educazione sessuale da proporre ai più giovani.

Questo corso offre le basi teoriche e pratiche per un nuovo modello di educazione sessuale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Trento
Via del Pioppeto 24, 38121, Trento, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Apprendere teorie e tecniche per l'educazione sessuale, affettiva e sentimentale dei giovani d'oggi. Formare genitori e professionisti della didattica ad un nuovo approccio all'educazione sessuale.

· A chi è diretto?

Ci rivolgiamo prima di tutto a genitori, educatori e insegnanti. A tutti coloro i quali sono interessati ad impartire ai propri bambini un educazione sessuale moderna e capace di comprendere le nuove esigenze di queste generazioni.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo aver richiesto informazioni sarai ricontattato tramite e-mail con tutte le novità sui nostri corsi di formazione.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Educazione infantile
Educazione
Educazione sessuale
Pedagogia
Pedagogia dell'età evolutiva

Professori

Alberto Pellai
Alberto Pellai
Prof.

Programma

Presentazione
Bambini e adolescenti che appartengono alle nuove generazioni, quelle che nascono e crescono nel terzo millennio, vengono definiti nativi digitali. Il loro ambiente di vita è caratterizzato dalla massiccia presenza di nuove tecnologie e gli stimoli che ricevono all’interno del contesto educativo da parte degli adulti significativi sono sempre più integrati, spesso in modo disfunzionale, da ciò che invece imparano e acquisiscono nella frequentazione di Social network e nella navigazione su Internet. Per ogni ragazzo si può infatti oggi parlare di vita online e di vita offline e spesso le due tipologie, quella virtuale e quella reale, non coincidono anzi creano divergenze e asimmetrie nel percorso di crescita e nelle relazioni tra pari e tra giovani e adulti da essere addirittura considerate vere e proprie emergenze. In particolare la dimensione dello sviluppo sessuale, della relazionalità affettiva e amorosa è oggi per bambini e preadolescenti molto impattata da ciò che essi possono sperimentare in modo virtuale all’interno dei new media. Il cellulare li connette al mondo, i Social network amplificano le possibilità di contatto e conoscenza oltre che di presentazione e rappresentazione di sé, la navigazione web permette di ottenere qualsiasi informazione, qualsiasi stimolo e qualsiasi materiale di natura sessuale, anche il più inadeguato.

Metodologia
Dopo una breve introduzione teorica, saranno proposte esercitazioni pratiche mediante l'utilizzo di slides, discussione e analisi di esperienze esemplificative e proiezioni di video.

Durante il corso di formazione, i partecipanti avranno modo di prendere parte anche ad un incontro pubblico rivolto ai genitori nel quale il docente mostrerà in diretta il passaggio dalla teoria alla pratica: un modo innovativo per imparare e fare formazione prendendo parte ad un intervento diretto rivolto al proprio gruppo target.

Per ulteriori informazioni:
http://formazione.erickson.it/corsi_convegni/spiegare-bambini-sessualita/


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto