Sport e Fitness Management

Centro Studi la Torre
A Ravenna

1.200 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Ravenna
  • 160 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Creare una figura in grado di rivestire un ruolo direttivo in un fitness o wellness club; a conoscenza delle strategie di marketing, delle tecniche di organizzazione aziendale e della legislazione di settore; capace di curare le relazioni esterne dimostrando padronanza e capacità di innovazione. Saper gestire lo sviluppo professionale di un gruppo di persone e assumere la responsabilità .
Rivolto a: Diplomati occupati nel settore del fitness, del benessere in qualità di imprenditore, titolare, socio, dipendente o collaboratore e possedere una esperienza di lavoro nel settore di almeno 5 anni.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Ravenna
Via Paolo Costa 2, 48100, Ravenna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore

Programma

Obiettivi
Creare una figura in grado di rivestire un ruolo direttivo in un fitness o wellness club; a conoscenza delle strategie di marketing, delle tecniche di organizzazione aziendale e della legislazione di settore; capace di curare le relazioni esterne dimostrando padronanza e capacità di innovazione. Saper gestire lo sviluppo professionale di un gruppo di persone e assumere la responsabilità decisionale anche in situazioni imprevedibili.

Contenuti
  • 1° MODULO – ANALISI DEL MERCATO DI RIFERIMENTO – DURATA 20 ORE Scenario complessivo del mercato di riferimento, imprese concorrenti, nuove e ultime tendenze, diverse realtà territoriali, fitness e benessere due mercati a confronto. MODALITA’ FORMATIVE: dimostrazioni teoriche del docente con il supporto di una presentazione su lucidi
  • 2° MODULO – AREA GESTIONALE E ORGANIZZATIVA – DURATA 40 ORE Tecniche per ottimizzare la gestione di un centro: garantire la qualità di tutti i comparti del centro, pianificare le attività e gli eventi ottenendo un risultato eccellente e margini di guadagno. Costruire uno staff vincente: come motivare, fidelizzare e responsabilizzare i propri collaboratori valorizzandone le differenze. I servizi accessori: alto margine di reddito a basso rischio d’impresa. Strumenti utili per migliorare il servizio. La creatività come arma di successo. Organizzare e pianificare l’attività di una sala corsi, di una sala fitness e di una area wellness. MODALITA’ FORMATIVE: esercitazioni teoriche e pratiche del docente e simulazione di casi di studio anche con il supporto di lucidi.
  • 3° MODULO – AREA MARKETING E COMUNICAZIONE – DURATA 50 ORE Strategie innovative per differenziare l’offerta di corsi e servizi, pacchetti, sconti e pubblicità. Sviluppo del business nel fitness club. Customer Relationship Management: come aumentare la fidelizzazione dei clienti. Pianificazione strategica. Organizzazione aziendale. Rapporti con la clientela: come proporsi, la gestione delle lamentele, come motivare il cliente. MODALITA’ FORMATIVE: esercitazioni teorico-pratiche del docente e simulazione di casi di studio anche con il supporto di lucidi.
  • 4° MODULO – AREA LEGISLATIVA – DURATA 40 ORE Le tipologie contrattuali applicate dalla struttura sportiva con i propri collaboratori: il contratto a progetto, la collaborazione occasionale, il contratto di collaborazione sportiva dilettantistica, il libero professionista. La legge sulla privacy (D.lgs. 1096/03) il documento programmatico di sicurezza, gli obblighi del centro per la gestione degli archivi e il trattamento dei dati personali. Il certificato medico. La responsabilità dell’istruttore e della struttura. Le ultime novita’ giuridiche attinenti il settore. MODALITA’ FORMATIVE: dimostrazioni teoriche del docente con il supporto di una presentazione su lucidi e simulazione di casi di studio.
  • 5° MODULO – ARCHITETTURA E AMBIENTI – DURATA 10 ORE Studio funzionale degli spazi e degli elementi che concorrono al comfort attraverso l’uso mirato di luce, colore, acustica, temperatura, odore. Piccole e grandi soluzioni alla ricerca del benessere. MODALITA’ FORMATIVE: dimostrazioni del docente con il supporto di una presentazione su lucidi, cd, riviste.
Risultati attesi
Al termine del percorso di apprendimento i partecipanti saranno in grado di: - analizzare e valutare il mercato di riferimento - rivestire un incarico direttivo all’interno di un fitness club con elevate abilità pratiche e cognitive per riuscire a garantirne la gestione e l’organizzazione ottimale operando autonomamente con padronanza e responsabilità - conoscere le strategie di marketing, di comunicazione, le tecniche di organizzazione aziendale e la normativa legislativa di settore.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Il corso prevede il superamento di un esame finale composto da una prova scritta e da un colloquio orale. L’ esame è idoneo a valutare che l’allievo abbia appreso avanzate abilità pratiche e cognitive per rivestire autonomamente con padronanza e responsabilità un ruolo direttivo in un centro fitness applicando strategie di marketing, organizzazione aziendale, e corrette azioni di comunicazione. Il risultato dell’apprendimento è relativo al livello 6 del Quadro europeo delle qualifiche.

Metodologie formative utilizzate
La durata totale del corso è di 160 . Il corso prevede la presenza di un coordinatore che dovrà garantire la qualità del processo formativo e di un tutor disponibile ad aiutare gli allievi per qualsiasi problema organizzativo e didattico. Saranno alternate lezioni teoriche, lezioni pratiche e lezioni che riproducono processi e attività che si verificano nei contesti lavorativi con esperti di settore.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto