Sport Marketing Manager

Servizi e Tecnologie per L'Economia Pontina
A Latina

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Informazione importanti

  • Corso
  • Latina
  • 500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il mondo dello sport in provincia di Latina è molto fertile, sia a livello professionistico, che dilettantistico, tanto da inquadrarsi come ambito lavorativo per cui il corso ha l'obiettivo di trasferire competenze tecnico manageriale per operare nella funzione del marketing nel settore dello sport. I partecipanti acquisiranno la padronanza e gli strumenti per gestire il marketing all’interno .
Rivolto a: Laureati in Gruppo economico-statistico, Gruppo politico-sociale, Gruppo giuridico, Gruppo psicologico, Gruppo educazione fisica.

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Dove e quando

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Latina
Via A. Diaz 3, 04100, Latina, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale (nuovo ordinamento)

Programma

Obiettivi
Il mondo dello sport in provincia di Latina è molto fertile, sia a livello professionistico, che dilettantistico, tanto da inquadrarsi come ambito lavorativo per cui il corso ha l’obiettivo di trasferire competenze tecnico manageriale per operare nella funzione del marketing nel settore dello sport. I partecipanti acquisiranno la padronanza e gli strumenti per gestire il marketing all’interno di Organizzazioni Sportive a livello nazionale e provinciale.

Contenuti
  • Mod. 1 ORGANIZZAZIONE E LEGISLAZIONE SPORTIVA (28H - Teorico frontali):Il sistema sportivo italiano; Mission delle organizzazioni sportive e stakeholders; Etica e valori nello sport; Il ruolo del dirigente sportivo; Ordinamento sportivo nazionale e internazionale; Giustizia sportiva; Responsabilità civile e penale nello sport; Normativa e adempimenti amministrativi, sanitari e assicurativi; Disciplina dei contratti;la gestione dei diritti nell’ambito sportivo; Regime fiscale delle sponsorizzazioni; Disciplina fiscale delle società sportive.
  • Mod. 2 GESTIONE STRATEGICA DELLE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE (16H - Teorico/operativa):Modelli organizzativi delle O.S.;Valutazione del personale e incentivazione; Pianificare e organizzare il lavoro dei collaboratori; La gestione dei volontari; Comunicazione interna; Team working; Coaching.
  • MOD.3 SPORT MARKETING (115H – Pratico/operativo): Marketing e sport; Analisi di comportamento d’acquisto; I target di riferimento; Le Segmentazione del mercato e posizionamento; Advertising - Messaggio e Visual; Direct Marketing; Internet Marketing; Web Marketing; Customer Satisfaction; La fidelizzazione del pubblico; Il piano di marketing di una O.S.; Marketing dei prodotti sportivi; Qualità del servizio sportivo; Case history: gli atleti personaggio; Sponsorizzazione sportive;Come costruire un piano di sponsorizzazione; il marchio; Politiche di branding; l’organizzazione e la promozione di un evento sportivo;PROJECT WORK(P.W.) elaborazione del piano marketing, comunicazione e sponsorizzazione di una O.S. .Ideazione di un evento sportivo.
  • MOD.4COMUNICAZIONE NELLO SPORT (27H – Teorico Operativo):Obiettivi e strumenti della comunicazione; La comunicazione sportiva; Il Piano di comunicazione di una O.S.; I media: tv, radio, giornali, agenzie stampa; I nuovi media: internet, blog, newsletter; Rapporto con i media; L’ufficio stampa; La campagna pubblicitaria; Media planning. P.W.: elaborazione di piano di comunicazione ed una campagna pubblicitaria di una O.S.
  • MOD.5 LE PUBBLICHE RELAZIONI NELLO SPORT (12H Teorico Operativo):Tecniche di pubbliche relazioni; Le relazioni istituzionali con gli Enti Locali; Le Federazioni e le associazioni sportive; Strategie di community building; Lobbing.
  • MOD.6 CONTABILITÀ E CONTROLLO DI GESTIONE (15H Teorico Operativo): La contabilità nelle O.S: norme e indicatori di qualità; Contabilità analitica dei costi; Sistemi di budgeting; Sistemi di reporting; Gli strumenti informativi per il governo dell’ O.S: dal bilancio di esercizio agli indicatori chiave della performance.
  • MOD.7 INFORMATICA(77 H Operativo): Programmi operativi(excel, power point, internet e posta elettronica; Adobe Photoshop; Adobe Flash; Adobe Dreameaver. P.W.:creazione di un sito web di una O.S. PROJECT WORK FINALE(60H Operativo):Elaborazione di un manuale operativo di supporto agli sport marketing manager, comprensivo di casi pratici.
  • STAGE (150H Pratico reale): Sperimentazione competenze acquisite in contesti operativi.
Risultati attesi
La figura professionale dovrà essere in grado di agire con comportamenti responsabili, etici e lecito-legale, dovrà avere una cultura organizzativa; essere in grado di analizzare il sistema di contesto, elaborare politiche di sviluppo e strategie operative;dovrà acquisire la capacità di pianificazione, gestione e monitoraggio delle iniziative,dei prodotti e dei servizi sportivi; dovrà conoscere i principi della comunicazione e delle pubbliche relazioni.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Il sistema di valutazione sarà finalizzato a rilevare il raggiungimento degli obiettivi didattici. Oggetti di valutazione saranno: competenze acquisite; sistema di erogazione, sistema logistico, sistema di comunicazione, processo di apprendimento, impatto del percorso formativo sugli allievi. A tal fine a conclusione del percorso formativo gli allievi affronteranno un esame, con commissione specializzata,per la verifica delle competenze acquisite.

Metodologie formative utilizzate
L’impostazione metodologica tenderà a privilegiare una continua alternanza fra momenti di formazione in aula, analisi dei casi ed esercitazioni. I docenti adotteranno un modello didattico interattivo. Il metodo di lavoro sarà caratterizzato da un taglio operativo, utilizzando le tecniche attive di formazione: casi reali, supporti audiovisivi, apporti di esperienze maturate, al fine di garantire un alto e concreto livello di trasferibilità a situazioni di lavoro di quanto illustrato in aula.

Ulteriori informazioni

Stage: si

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