La squadra vincente

SDI - Soluzioni d'Impresa
A Palermo

600 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello intermedio
Inizio Palermo
Ore di lezione 24h
Durata 3 Giorni
Inizio lezioni Scegli data
  • Corso
  • Livello intermedio
  • Palermo
  • 24h
  • Durata:
    3 Giorni
  • Inizio lezioni:
    Scegli data
Descrizione

Il gruppo di lavoro è uno spazio costituito da una pluralità di individui che interagiscono tra loro influenzandosi reciprocamente. Affinché un team lavori bene e sia efficace è necessario che tutti i suoi componenti si sentano parte di una stessa squadra, collaborino, creino delle relazioni di fiducia reciproca, valorizzino le differenze, condividano obiettivi, decisioni, metodi, ruoli, leadership e i risultati attesi.
Come costruire quindi un team efficace? Quali sono le modalità per gestire e motivare gruppi di lavoro? Come creare sinergie e fare collaborare meglio i reparti aziendali?

Informazioni importanti

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Palermo
Via Domenico Di Marco, 9, 90144, Palermo, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Palermo
Via Domenico Di Marco, 9, 90144, Palermo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso consente di apprendere le tecniche di sviluppo e gestione dei gruppi di lavoro, indispensabili per formare team affiatati, pronti ad accettare ogni sfida e a vincerla con successo. Il percorso accompagna i partecipanti durante le diverse fasi, dalla formazione del gruppo all’evoluzione in squadra vincente, esaminando gli aspetti critici di successo di un team performante:  Far focalizzare il team su visioni e obiettivi stimolanti (benessere e motivazione);  Rendere il team più coeso, anche attraverso la gestione delle differenze caratteriali per ricavarne sinergia e creatività (benessere e motivazione + team building);  Prendere consapevolezza e percorrere le fasi di sviluppo di un team performante (team building e team working);  Padroneggiare efficaci tecniche di lavoro di gruppo orientato costantemente ai risultati e alla loro valutazione (tecniche e strumenti);  Rendere lo scambio di informazioni fluido e basato su una forma di comunicazione chiara, diretta e trasparente (tecniche di comunicazione). L’efficacia del corso è garantita da una metodologia di lavoro operativa che affronta reali situazioni di lavoro attraverso esercitazioni di gruppo basate su: concetto di team, autodiagnosi dei ruoli psicologici adottati dalle persone all’interno di un team, funzioni chiave di un team vincente.

· A chi è diretto?

Responsabili d’area; project manager; gruppi aziendali da sviluppare.

· Titolo

La squadra vincente

Cosa impari in questo corso?

Lavoro in team
Lavoro di gruppo

Professori

Monica Mandalà
Monica Mandalà
Psicologa, esperta in modelli formativi

Consulente e formatore presso SDI Soluzioni d'Impresa Srl. Psicologa, esperta in modelli formativi. Docente presso Università degli Studi di Palermo, si occupa di progettazione e interventi formativi finanziati da Fondi Interprofessionali e di ricerca sociale applicata al management. Docente esperto di metodologia GOPP ( Goal Oriented Project Planning). Ha pubblicato sui temi della gestione della conoscenza nella organizzazioni, sul Sicilian Walfare, sul capitale sociale, sullo sviluppo di comunità e sul cambiamento.

Programma

 Motivazione e benessere organizzativo: come stabilire e mantenere un buon clima organizzativo, come motivare e tenere alto il morale del team e dei membri del team; Team building e team working: le fasi per creare una squadra altamente performante; leadership del gruppo; le regole di base; la gestione dei conflitti e dei casi difficili; Tecniche e strumenti per far funzionare il gruppo di lavoro.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto