Sta Nascendo una Madre - Percorso Psicoemotivo di Preparazione alla Nascita e alla Genitorialità

Studio Moschese - Psicologia della Famiglia
A Caserta

120 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Caserta
  • Durata:
    2 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: In questo progetto la famiglia è accompagnata e sostenuta nella fase delicata e preziosa dell'attesa di un figlio che costituisce un evento naturale e speciale ma nello stesso tempo impegnativo e trasformativo delle relazioni familiari, dei ruoli e dell'identità di ciascuno e che prepara alla genitorialità.
Rivolto a: Il percorso è rivolto alla futura mamma a partire dall'inizio del II trimestre di gravidanza ed alla coppia genitoriale. La partecipazione è a numero chiuso (5 donne per gruppo).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Caserta
Via Acquaviva, 54, 81100, Caserta, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il progetto, patrocinato dall’UNICEF, si pone l’obiettivo di favorire il benessere psico-fisico, emotivo e relazionale della gestante e del suo sistema familiare, di prevenire la Depressione Post- Partum ed, linea con le campagne di sensibilizzazione Unicef ed OMS, intende incoraggiare la pratica del parto naturale e l’allattamento al seno.

Professori

Giovanna Dollero
Giovanna Dollero
Ostetrica

Teresina Moschese
Teresina Moschese
Psicologa- psicodiagnosta

Psicologa , psicodiagnosta, specializzanda in psicoterapia sistemico-relazionale. Iscritta nella sez. A dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia con N.9492. Dal 2006 si occupa di diagnosi e valutazione psicologica in ambito clinico, medico-legale e peritale, formazione e di psicologia scolastica e ricerca psicosociale presso il Centro Pastorale Giovanile della Diocesi di Caserta. E' autrice di: "Il dialogo interiore" in Formazione e Comunicazione, G. Agnisola, F. Brancaleone, C. Carrato, a, Iele, T. Moschese, A. Petrella, G. Villarossa, Ed. Erregraph, Caserta, 2005.

Programma

Il corso è articolato in 10 incontri a cadenza settimanale, della durata di due ore ciascuno. La prima ora è riservata alle tematiche ostetriche e psicologiche su: gravidanza, parto, travaglio, gestione del dolore, allattamento, prime cure, sostegno alla maternità e alla genitorialità, gestione delle dinamiche relazionali con le famiglie di origine. La seconda ora sarà dedicata ad una sessione esperienziale consistente in: ginnastica dolce, tecniche di respirazione e rilassamento, controllo del dolore e visualizzazione, ginnastica e massaaggio di coppia, massaggio infantile allo scopo di arrivare al parto con un corpo vitale ed in sintonia con i cambiamenti, le sensazioni e le emozioni della gravidanza e sperimentare il proprio corpo, ricco e competente, base sicura per partorire e prendersi cura del nuovo arrivato.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 5
Persona di contatto: dott.ssa Teresina Moschese

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto