Stage Estivo Residenziale in Agriturismo con Piscina Sogno di una Notte di Mezza Estate

Eidos Teatro
A Citerna

350 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Citerna
  • Durata:
    7 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Lavorando sulla disciplina teatrale nella sua totalità si modellerà una messa in scena corale del testo, opportunamente tagliato, onde creare una presentazione finale di lavoro di massimo 30 minuti. E' inoltre possibile preparare durante la settimana intensiva di laboratorio anche monologhi e dialoghi per il superamento delle prove d'ammissione delle principali scuole di recitazione nazionali.
Rivolto a: tutti, dal neofita senza esperienze al professionista.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Citerna
Via della Pineta, 2, 06010, Perugia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

STAGE ESTIVO TEATRALE RESIDENZIALE

in uno splendido agriturismo con piscina

Sogno di una notte di mezza estate

24 – 31 LUGLIO 2010

CITERNA (PG)

PRESENTAZIONE

La Compagnia Eidos Teatro presenta lo Stage Estivo Teatrale Residenziale “Sogno di una notte di mezza estate”, che si svolgerà presso il magnifico Agriturismo Hotel con Piscina Sobaria, a Citerna (PG), in Umbria, dal 24 al 31 luglio 2010, a soli 350€ tutto compreso: 7 giorni di immersione totale tra teatro, natura e bellezza paesaggistica e monumentale, guidati dall'attore e regista Alan Mauro Vai e coronati da una messa in scena finale presso il bellissimo Teatro Bontempelli di Citerna (PG), comune ospitante. Lo stage infatti si svolgerà presso lo splendido Hotel Agriturismo Sobaria, una struttura 3 stelle con deliziosa piscina, situato a Citerna (Pg), uno dei Borghi più Belli d'Itlia, nell'Alta Valle del Tevere, in una posizione panoramica tra Umbria, Toscana e Emilia Romgna, a pochi chilometri inoltre da alcuni fra i comuni più belli dell'Umbria e della Toscana. Citerna è infatti denominata la Terrazza dell'Alta Valle del Tevere e si trova a breve distanza da Monterchi, Città di Castello, Sansepolcro, Castiglion Fiorentino, Arezzo, Cortona, Montone, Gubbio, Perugia, Assisi.

Per maggiori informazioni sull'Agriturismo Sobaria

000080;">

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE

Lo stage avrà una durata di 6 giorni totali, ciascuno di 8 ore di lavoro quotidiano,, basato sul testo Sogno di una Notte di Mezza Estate di W. Shakespeare.

Il magnifico testo shakesperiano tra realtà e fantasia, sogno, amore, bellezza, boschi incantati e personaggi scossi da forti passioni sarà la materia ideale per entrare con magia nella straordinaria unicità dei luoghi in cui ci verremo a trovare. Il testo del bardo con la sua leggerezza e la sua capacità poetica e drammatica insieme è un banco di prova perfetto per sperimentare aulici momenti teatrali, un profondo studio del personaggio, dalle sfumature tragiche a quelle comiche, con la possibilità inoltre di strutturare divertentissime gags corali.

PREPARAZIONE MONOLOGHI E DIALOGHI

PER L'AMMISSIONE ALLE SCUOLE NAZIONALI DI RECITAZIONE

E' inoltre possibile preparare durante la settimana intensiva di laboratorio anche monologhi e dialoghi per il superamento delle prove d'ammissione delle principali scuole di recitazione nazionali. I testi dei dialoghi e dei monologhi, tratti dal testo su cui verte lo stage, “Sogno di una notte di mezza estate”, potranno essere scelte direttamente dai partecipanti interessati, oppure affidati loro dal regista.

ORARI DI LAVORO

Gli orari di lavoro saranno fissati tra le 9.30 e le 20, con 2 ore e mezza di pausa nel mezzo, per un totale di 8 ore quotidiane.

Si lavorerà presso l'ampia sala dell'Hotel Agriturismo Sobaria che accoglierà, insieme al Teatro Bontempelli di Citerna (PG), distante solo poche centinaia di metri, il training e l'allenamento del mattino e le prove della messa in scena del pomeriggio.

IL MATTINO

Il mattino dalle 9.30 alle 13.00 sarà dedicato all'allenamento, la palestra dell'attore, in cui si affronteranno e approfondiranno tutte le tematiche principali dell'arte scenica.

Partendo da un lavoro di training fisico e vocale che toccherà tutte le specificità del lavoro teatrale, sarà possibile a tutti i partecipanti, dal neofita senza esperienze teatrali fino all'attore professionista, realizzare un vero progresso delle proprie capacità attoriali, recitative ed artistiche.

Si svilupperà infatti un percorso che approfondirà le principali qualità dell'arte teatrale:

riscaldamento fisico e vocale

scioglimento muscolare e plastica corporea

attenzione, prontezza e potenziamento dello stare scenico

ascolto, coralità e relazione statica e dinamica

azione e reazione

precisione nell'esecuzione dei gesti e dei movimenti scenici

improvvisazione e regole dell'interazione attoriale

interpretazione e studio del personaggio

immedesimazione e tecniche di recitazione del metodo Stanislawskij, Grotowskij,, Strasberg,

tecniche vocali

respirazione e corpo-voce

ricerca timbrica e tonale

emissione vocale

potenziamento, armonizzazione e consapevolezza dello strumento voce

IL POMERIGGIO

Il pomeriggio dalle 15.30 alle 20.00 sarà invece dedicato alla messa in scena del testo attraverso metodo improvvisativo, misto a costruzioni sceniche ed interazioni attore-regista, seguendo diverse modalità di realizzazione. Lavorando sulla disciplina teatrale nella sua totalità si modellerà una messa in scena corale del testo, opportunamente tagliato, onde creare una presentazione finale di lavoro di massimo 30 minuti.

Vi sarà la possibilità di utilizzare la splendida sala del Teatro Bontempelli di Citerna (PG), Comune presso il quale svolgeremo lo stage, vicinissimo all'Agriturismo, nel cuore del Borgo Medievale umbro.

L'elaborato de “ Sogno di una notte di mezza estate”, ridotto ad hoc per lo stage, verrà consegnato a tutti i partecipanti con lauto anticipo rispetto all'inizio dello stesso. Non si richiederà a nessuno di imparare a memoria il testo. E' una possibilità auspicabile, ma il lavoro e la messa in scena finale potranno essere realizzati anche con testo in lettura.

DIMOSTRAZIONE FINALE DI LAVORO

La dimostrazione finale di lavoro si svolgerà venerdì 30 luglio 2010 alle ore 21.00 presso il Teatro Bontempelli di Citerna (PG).

REGISTA

Alan Mauro Vai

Diplomato alla Scuola Professionale d'Arte Teatrale (SAT) di Teatranza Artedrama a Torino nel 2006, ha lavorato a Milano, Roma e Perugia, con la Compagnia Gabriele Lavia, il Teatro Stabile dell'Umbria, la Societas Raffaello Sanzio e il Teatro Mohole, e si è formato con grandi maestri quali Tage Larsen (ODIN TEATRET), Mamadou Dioume (attore storico di Peter Brook), Naira Gonzalez e Chiara Guidi, affiancando al lavoro attoriale quello registico e di pedagogia teatrale. Da un anno è regista e drammaturgo della compagnia Eidos Teatro di Torino, con la quale ha già ottenuto alcuni riconoscimenti.

ARRIVO E PARTENZA

L'inizio dello stage è stabilito per il 24 luglio alle ore 18, giorno e ora di accoglienza e sistemazione dei partecipanti presso l'Hotel Agriturismo Sobaria di Citerna (PG). Successivamente alla sistemazione si svolgerà la prima cena di tutti i partecipanti. L'inizio effettivo dello stage è previsto per il giorno 25 luglio alle ore 9.30.

La partenza è prevista per il giorno 31 luglio 2010, dopo la prima colazione, entro le ore 12.00.

SISTEMAZIONE E VITTO

Lo Stage si svolgerà presso il Comune di Citerna (PG), nella sala di lavoro dell'Hotel Agriturismo Sobaria in cui i partecipanti saranno alloggiati.

I partecipanti verranno alloggiati in splendide stanze singole, doppie, matrimoniali o triple, finemente arredate e dotate di ogni comfort, su richiesta degli stessi e cercando di venire incontro alle esigenze di ciascuno.

Il costo dello stage comprende inoltre prima colazione a buffet, pranzo e cena per tutta la durata dello stage che verranno consumati all'interno della struttura Hotel Agriturismo Sobaria, nell'ampia sala da pranzo o, col tempo favorevole, sul magnifico terrazzo esterno.

I partecipanti sono pregati di comunicare eventuali esigenze alimentari che l'Agriturismo dovrebbe conoscere per preparare i pasti loro destinati.

Hotel Agritursimo Sobaria

Via della Pineta, 2

06010 Citerna (PG)

COSE DA PORTARE:

Abbigliamento comodo, da lavoro sportivo, leggero. Pantaloncini corti sopra il ginocchio.

Una maglia più pesante per i momenti di riposo durante il lavoro

Scarpe da ginnastica

Un quaderno ed una penna

Il testo del laboratorio.

Uno strumento musicale, se il partecipante desidera portarlo, sarà molto gradito.

COSTO:

Lo stage ha un costo di 350 euro, comprensivo di sistemazione in trattamento di pensione completa (pernottamento, prima colazione, pranzo e cena), laboratorio di una settimana e tessera associativa.,

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI 15

A CHI E' RIVOLTO:

tutti, dal neofita senza esperienze al professionista


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto