Stage Introduttivo alla Hilal Dance con Sabina Todaro, 24/25 Maggio 2008

Centro Culturale Margana
A Roma

115 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Livello base
  • Roma
  • 8 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: La danza Hilal è una danza contemporanea egiziana creata da Suraya Hilal, danzatrice e coreografa egiziana. Questa rielaborazione delle danze tradizionali egiziane guarda verso il futuro e si danza su brani musicali che rispettino le tradizioni della musica orientale.
Rivolto a: Questo seminario è rivolto a tutte le persone interessate dalla Hilal Dance, dalla danza contemporanea e dalla danza orientale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via dei Malatesta, 31 , 00164, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessun livello di danza è richiesto.

Programma

La Hilal Dance® è del tutto diversa della danza del ventre: si concentra sull'integrazione olistica che consiste nell'utilizzo del corpo tutto intero, senza separazioni fra le parti, assecondando i principi sui quali si costruisce biologicamente il movimento naturale. Il danzatore è fluido, aperto e presente. Attraverso il lavoro sul proprio baricentro, sull’allineamento, sull’elasticità, e sul respiro, il corpo funziona utilizzando appieno le proprie potenzialità.

Il seminario prevede
un lavoro corporeo in piedi e a terra, con esercizi di respirazione, di allungamento, di centratura, di mobilità, lavorando sempre in modo olistico, cioè considerando il corpo come un tutto unico, per cui gli esercizi sono molto fluidi, simili ad una danza, e inglobando sempre tutte le membra, comprese braccia e testa, persino lo sguardo.

Gli esercizi poi si fanno più specifici della danza, lavorando sui movimenti chiave della Hilal Dance® : il pendolo, la forbice, la spirale e i giri.

Sabina Todaro, direttrice del Centro di danze “Il Mosaico” di Milano conduce da oltre 20 anni ricerche su danza e musica araba, attraverso viaggi e studi, che affianca ad un profondo lavoro di pedagogia, anatomia e fisiologia del movimento. E' l'unica insegnante di Hilal Dance® in Italia autorizzata da Suraya Hilal alla diffusione del suo lavoro.

Per il seminario, è consigliato un abbigliamento comodo per il lavoro a terra, con pantaloni ed eventualmente una gonna larga, e un foulard senza monettine.

Orario:
Sabato 24 maggio 2008 (15:00-19:00), Domenica 25 maggio 2008 (10:00-14:00)
+ spettacolo/conferenza sabato dalle 20:00 alle 21:00 con buffet (5 €).
15% di sconto per ogni iscrizione prima del venerdì 2 maggio, e per i soci di Lucy in the Sky e del Centro di Danze Etniche San Lò di Roma su presentazione delle tessere.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
sia per il seminario, sia per assistere allo spettacolo.
Scadenza per prenotare: 16 maggio 2008.
Per info e iscrizione,
contattare il Centro Culturale Màrgana

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto