Stampi e Gesso in Ceramica

Scuola D' Arte Ceramica Romano Ranieri
A Deruta

500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Deruta
  • 40 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: realizzare stampi in gesso su forme gia esistenti oppure su prototipi creati, per il colaggio dell' argilla liquida.
Rivolto a: Tutti coloro che amano il mondo dell'arte della ceramica (corso base).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Deruta
Via Tiberina Sud, 330, 06053, Perugia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscenza base della creamica, corso aperto principianti e tutti coloro che vogliono approfondire la tecnologia degli stampi e gessi.

Programma

Questo corso e' per tutti coloro che amano lavorare con l'argilla e non solo per i ceramisti che hanno come scopo il lavoro come "produzione".Lo scopo e' quello di darvi una solida conoscenza e tecnica di base.Ovviamente esistono più modi per eseguire uno stampo partendo da un modello già esistente ma la cosa importante e' studiare attentamente il nostro modello e da lì sviluppare il piano di lavoro. Questo vi darà un'idea chiara circa i materiali da usare e soprattutto "come fare".

Probabilmente vedendo la descrizione di questo tipo di lavoro, si potrebbe essere tentati a pensare che fare degli stampi costi molto tempo e a volte non ne'valga la pena.

Invece, con questo corso, potrete rendervi conto che il processo vero e proprio non e' cosi difficile come a volte può sembrare, ed e' adatto anche per chi ha pochissima esperienza.

La cosa interessante è che gli stampi in gesso, non solo aumentano la qualità e quantità della produzione di un ceramista, ma ampliano la possibilità di creare un'infinita di forme nuove.

Forme che a volte sono difficilmente fattibili a mano o forme che possono essere prese come ispirazione da moltissime già esistenti e poi messe in combinazione tra di loro.(Virtualmente possiamo affermare di poter fare uno stampo di "tutto ciò che esiste")

Il corso si propone di darvi una panoramica generale sugli aspetti di base e sarà in costante combinazione tra teoria e pratica. Dalla preparazione del lavoro al modello; dalle varie proprietà del gesso, allo stampo semplice, fino ad arrivare allo stampo composto o anche detto a tasselli

Ulteriori informazioni

Stage: no
Alunni per classe: 10

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto