Gestione efficace dello stress e del burnout

Stare bene al lavoro. Come valutare e gestire il proprio rischio di burnout

Centro Studi Erickson
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Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Online
  • 50 ore di studio
  • Durata:
    2 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso si focalizza sul fenomeno dello stress da lavoro, nello specifico verrà analizzato il fenomeno del burnout, specifico per chi opera nelle helping professions, e saranno approfonditi alcuni approcci teorico-pratici per la sua gestione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Gli obiettivi del corso sono: approfondire il fenomeno dello stress, definire il burnout e le sue specificità, sviluppare approcci teorico-pratici per come affrontarlo.

· A chi è diretto?

Psicologi, counselor, educatori professionali, assistenti sociali, ma anche operatori del mondo sanitario e della scuola.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Gestione dello stress
Burnout

Professori

Lorenzo Caprini
Lorenzo Caprini
Psicologo del lavoro

Programma

Programma

Modulo 1 - Lo stress
Contenuti:
– Definizione di stress: lo stress buono e lo stress cattivo (Eustress/Distress), la curva dello stress, la differenza tra stress acuto e cronico.
– I fattori intervenienti, le cause (squilibrio tra richiesta e capacità di coping), la valutazione soggettiva (locus of control).
– La gestione dell’evento traumatico o della situazione critica, i possibili effetti sull’apprendimento e sulla memoria.
– Le strategie di prevenzione.

Modulo 2 - Il burnout
Contenuti:
– Definizione del fenomeno e relazione stress-burnout: i modelli principali definiti ad hoc per le professioni di aiuto e le scale di valutazione.
– I principali fattori che intervengono nella generazione di risposte emotive e comportamentali disfunzionali.
– Le ricadute personali e professionali.

Modulo 3 - Prevenire e affrontare stress e burnout
Contenuti:
– Come affrontare lo stress: le principali metodologie, dal cognitivismo al costruttivismo.
– Il Modello Situazionale come strumento utile per riflettere sulla complessità delle variabili intervenienti, sulla loro gestione e sulla necessità di un’integrazione funzionale, al fine di migliorare la tolleranza allo stress, abbassarne il livello e migliorare le dinamiche interpersonali, nonché il livello di soddisfazione lavorativa.

Modulo 4 - Oltre lo stress
Contenuti:
– Le emozioni, il loro valore e la loro importanza nell’equilibrio relazionale.
– La relazione tra emozioni in gioco, rappresentazioni personali e comportamenti che ne derivano.
– Tecniche e strategie utili per “rompere” eventuali costrutti disfunzionali.
– La consapevolezza delle dinamiche interne/esterne come strumento per superare la “stasi” e generare cambiamento.
– Dalla gestione dello stress al miglioramento della condizione generale.

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