Gestione efficace dello stress e del burnout

Stare bene al lavoro. Come valutare e gestire il proprio rischio di burnout

Centro Studi Erickson
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Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Metodologia Online
Ore di lezione 50 ore di studio
Durata 2 Mesi
Inizio lezioni Flessible
  • Corso intensivo
  • Online
  • 50 ore di studio
  • Durata:
    2 Mesi
  • Inizio lezioni:
    Flessible
Descrizione

Il corso si focalizza sul fenomeno dello stress da lavoro, nello specifico verrà analizzato il fenomeno del burnout, specifico per chi opera nelle helping professions, e saranno approfonditi alcuni approcci teorico-pratici per la sua gestione.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Flessible
Online
Inizio Flessible
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Gli obiettivi del corso sono: approfondire il fenomeno dello stress, definire il burnout e le sue specificità, sviluppare approcci teorico-pratici per come affrontarlo.

· A chi è diretto?

Psicologi, counselor, educatori professionali, assistenti sociali, ma anche operatori del mondo sanitario e della scuola.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Gestione dello stress
Burnout
Stress
Emotività
Rilassamento
Eustress
Distress
Apprendimento
Tolleranza allo stress
Curva dello stress

Professori

Lorenzo Caprini
Lorenzo Caprini
Psicologo del lavoro

Programma

Programma

Modulo 1 - Lo stress
Contenuti:
– Definizione di stress: lo stress buono e lo stress cattivo (Eustress/Distress), la curva dello stress, la differenza tra stress acuto e cronico.
– I fattori intervenienti, le cause (squilibrio tra richiesta e capacità di coping), la valutazione soggettiva (locus of control).
– La gestione dell’evento traumatico o della situazione critica, i possibili effetti sull’apprendimento e sulla memoria.
– Le strategie di prevenzione.

Modulo 2 - Il burnout
Contenuti:
– Definizione del fenomeno e relazione stress-burnout: i modelli principali definiti ad hoc per le professioni di aiuto e le scale di valutazione.
– I principali fattori che intervengono nella generazione di risposte emotive e comportamentali disfunzionali.
– Le ricadute personali e professionali.

Modulo 3 - Prevenire e affrontare stress e burnout
Contenuti:
– Come affrontare lo stress: le principali metodologie, dal cognitivismo al costruttivismo.
– Il Modello Situazionale come strumento utile per riflettere sulla complessità delle variabili intervenienti, sulla loro gestione e sulla necessità di un’integrazione funzionale, al fine di migliorare la tolleranza allo stress, abbassarne il livello e migliorare le dinamiche interpersonali, nonché il livello di soddisfazione lavorativa.

Modulo 4 - Oltre lo stress
Contenuti:
– Le emozioni, il loro valore e la loro importanza nell’equilibrio relazionale.
– La relazione tra emozioni in gioco, rappresentazioni personali e comportamenti che ne derivano.
– Tecniche e strategie utili per “rompere” eventuali costrutti disfunzionali.
– La consapevolezza delle dinamiche interne/esterne come strumento per superare la “stasi” e generare cambiamento.
– Dalla gestione dello stress al miglioramento della condizione generale.

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