Statistica e Informatica per L'Azienda

Università degli Studi di Firenze
A Firenze

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Firenze
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
P.zza San Marco, 4, 50121, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Obiettivi formativi specifici
(1) Profilo culturale e professionale della figura in uscita
Il corso ha come obiettivo la formazione di figure professionali in grado di gestire l'informazione quantitativa nelle aziende e istituzioni private e pubbliche. Il trattamento dell'informazione, dal suo generarsi sino alla sua utilizzazione, riveste un ruolo centrale nella caratterizzazione della figura professionale prevista.Per il perseguimento di un tale obiettivo il laureato dovrà conoscere in modo approfondito la metodologia statistica, avere una adeguata preparazione riguardo agli strumenti informatici e possedere una buona conoscenza delle principali problematiche economiche e aziendali.Emergerà una figura professionale dotata di un bagaglio di conoscenze ed esperienze direttamente finalizzato all'inserimento nel mondo del lavoro.
(2) Insieme delle conoscenze ed abilità che caratterizzano il profilo
In particolare il corso di laurea il corso di laurea è diretto all'apprendimento di conoscenze e competenze aggiornate nel trattamento avanzato dei dati aziendali e di contesto. Il laureato sarà in grado di raccogliere dati sia dal sistema informativo aziendale sia da fonti esterne, potrà dedicarsi con competenza all'analisi dei dati, alla costruzione delle informazioni per le decisioni, alla diffusione dell'informazione aziendale all'esterno, anche attraverso strumenti on-line. Tratto caratterizzante del percorso formativo è una consistente attività di laboratorio specificamente mirata allo studio di casi, utili allo sviluppo delle capacità operative dei laureati; le attività di laboratorio saranno prioritariamente rivolte a supportare la preparazione informatica. Analoghe competenza operative potranno essere raggiunte anche attraverso l'organizzazione di tirocini.
(3) Conoscenze richieste per l'accesso al corso di studi
L'accesso al Corso di Studio, senza debiti formativi (riconoscimento integrale dei crediti acquisiti), è possibile peri laureati del Corso di Laurea in Statistica, attivato nella classe 37 (Scienze Statistiche). Potranno accedere al corso con il riconoscimento integrale dei crediti anche i laureati dei Corsi di Laurea in Economia Aziendale della classe 17 (Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale) e del Corso di Laurea in Economia e Commercio, attivato nella classe 28 (Scienze Economiche), dipendendo il riconoscimento dei crediti dalle scelte fatte dagli studenti nella predisposizione dei piani di studio individuali.
I pre-requisiti minimi auspicabili sono: una sufficiente conoscenza almeno della lingua inglese e la familiarità con lo strumento informatico. Utili per gli sviluppi successivi sono: la capacità di impostare con sistematicità ed ordine documenti e relazioni scritte; la propensione all'eclettismo, alla ricerca sul campo, alle esperienze di tirocinio; l'attitudine ad assumere iniziative, auto-organizzarsi e lavorare in gruppo; la capacità di argomentare e sostenere il proprio punto di vista.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste nella predisposizione di un elaborato scritto che lo studente dovrà presentare e discutere con una apposita Commissione.Il numero minimo di crediti a questa riservato è fissato in 15. Lo studente potrà comunque concordare con una apposita commissione di tutoraggio la stesura di un elaborato di maggior impegno, al quale potranno essere riconosciuti un massimo di 30 crediti, riducendo conseguentemente il numero di crediti previsti per l'ambito di sede. In ogni caso, lo studente potrà essere ammesso alla prova finale solo dopo aver acquisito tutti i crediti previsti dal percorso formativo prima della prova finale medesima.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati
Le conoscenze acquisite sono finalizzate ad un immediato inserimento nel mondo del lavoro. I possibili sbocchi occupazionali del Corso di laurea si riferiscono a grandi e medie imprese e aziende pubbliche
Attività di base
Informatico

CFU 21
INF/01: INFORMATICA
Matematico

CFU 21
MAT/05: ANALISI MATEMATICA
Probabilistico- statistico e statistico-applicato-finanziario

CFU 21
MAT/06: PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICASECS-S/01: STATISTICATotale CFU 63

Attività caratterizzanti
Economico

CFU 27
SECS-P/01: ECONOMIA POLITICASECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Statistico e statistico-economico e attuariale

CFU 45
SECS-S/01: STATISTICASECS-S/03: STATISTICA ECONOMICATotale CFU 72

Attività affini o integrative
Economico, finanziario, giuridico e storico

CFU 30
IUS/01: DIRITTO PRIVATOSECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALETotale CFU 30

Attività specifiche della sede
CFU 75
AGR/01: ECONOMIA ED ESTIMO RURALEINF/01: INFORMATICAING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONIIUS/01: DIRITTO PRIVATOIUS/04: DIRITTO COMMERCIALEIUS/05: DIRITTO DELL'ECONOMIAIUS/09: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICOIUS/10: DIRITTO AMMINISTRATIVOIUS/12: DIRITTO TRIBUTARIOM-GGR/02: GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA MAT/05: ANALISI MATEMATICAMAT/06: PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICAMAT/09: RICERCA OPERATIVASECS-P/01: ECONOMIA POLITICASECS-P/02: POLITICA ECONOMICASECS-P/03: SCIENZA DELLE FINANZESECS-P/05: ECONOMETRIASECS-P/06: ECONOMIA APPLICATASECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESESECS-P/09: FINANZA AZIENDALESECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALESECS-P/11: ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARISECS-P/12: STORIA ECONOMICASECS-P/13: SCIENZE MERCEOLOGICHESECS-S/01: STATISTICASECS-S/02: STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICASECS-S/03: STATISTICA ECONOMICASECS-S/04: DEMOGRAFIASECS-S/05: STATISTICA SOCIALESECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIESPS/07: SOCIOLOGIA GENERALETotale CFU 75
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 24Per la prova finaleCFU 15Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
Totale
CFU 21Totale CFU 60

Totale Crediti CFU Statistica e Informatica per l'Azienda 300
Docenti di riferimento

GIOMMI Andrea
GIUSTI Antonio
RAMPICHINI Carla

Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)
no
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)
no

Un

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto