Statistica economica

Università Telematica Guglielmo Marconi
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Descrizione

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione “a distanza” (materiale a stampa, dispense, Cd Rom, piattaforma e-learning) con le attività di formazione frontale (lezioni, seminari, laboratori, sessioni di ripasso e approfondimento) al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente.

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Statistica
Statistica economica

Programma

Programma del Corso

DISCIPLINA

Statistica Economica

DOCENTE

Carlo Melchiorri

CODICE DISCIPLINA: SEX03001

SSD: SECS-S/03

CREDITI: 12

OBIETTIVI E FINALITÀ DELL’INSEGNAMENTO

La fruizione del corso permetterà il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • conoscere gli strumenti e i metodi, dal punto di vista statistico, utilizzati nell’analisi dei fenomeni economici e finanziari;
  • apprendere le modalità di utilizzo dei modelli proposti per l’interpretazione dei fenomeni interni ed esterni all’Azienda per coadiuvare il Management nei processi decisionali.

PROGRAMMA DEL CORSO

Modulo 1: Statistica Metodologica

  • Introduzione alla statistica: terminologia e rilevazione dei dati
  • Concetto di dimensione e relativi indici
  • Concetto di variabilità e relativi indici
  • I rapporti statistici
  • I numeri indici
  • Elementi di statistica bivariata e multivariata

Modulo 2: Applicazioni in finanza

  • L’analisi di bilancio
  • Analisi fondamentale e tecnica di Borsa: la situazione economica, finanziaria e patrimoniale dell’impresa; i metodi di valutazione; il rapporto Price Earning; gli investitori; il modello di massimizzazione della ricchezza degli azionisti; il rendimento e il rischio di rendimento; Dow ed Elliott; l’analisi grafica; l’analisi Candlestick; l’analisi tecnica multipla; il market model e le linee del mercato azionario; la valutazione delle performance del gestore; gli indicatori tecnici: Alfa, Beta, il coefficiente di correlazione, il coefficiente di variabilità.

Modulo 3: Applicazioni in economia

  • Il Business Plan: l’impresa (descrizione, l’offerta, il mercato target, il sistema competitivo allargato, le strategie, le scelte operative); il progetto (descrizione, analisi SWOT, impatto del progetto sull’impresa); il piano economico-finanziario (il conto economico, il rendiconto finanziario, lo stato patrimoniale, i legami tra le tavole previsionali, gli indici di bilancio).
  • Statistica e Turismo: il bacino turistico; l’analisi geostatistica; i siti turistici minori; il progetto di georeferenziazione.

LIBRI DI TESTO

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente e ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è suggerito lo studio dei seguenti testi:

  • Piccolo D., Statistica, Il Mulino (collana “Strumenti”), 2010. Premessa. - I. Statistica e metodologia della ricerca - Parte I: Analisi statistica dei dati - II. Rilevazioni statistiche - III. Distribuzioni di frequenza - IV. Indici statistici di posizione - V. Indici statistici di variabilità - VII. Distribuzioni statistiche multiple (Per le lezioni 1, 2, 3, 4, 5, 6)
  • Borello A., Il Business Plan (dalla valutazione dell´investimento alla misurazione dell´attività d´impresa), McGraw-Hill, 5° edizione, Milano, 2012 (Per le lezioni 13, 14, 15, 16, 17)
  • Per le lezioni 7, 8, 9, 10, 11, 12, 18, 19, 20, 21 si rinvia direttamente ai contenuti delle stesse e al relativo materiale didattico e di verifica.

MODALITÀ DELL’ESAME FINALE

Prova scritta e/o orale

RICEVIMENTO STUDENTI

Sabato dalle ore 11:00 alle ore 13:00 previo appuntamento ()