Statistica gestionale

Università degli Studi di Roma La Sapienza
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Roma
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Nel corso vengono forniti competenze e strumenti per le decisioni relative a fenomeni e/o a sistemi in cui è necessario analizzare grandi quantità di dati in condizioni di incertezza. A questa preparazione si aggiungono una serie di competenze e strumenti più specifici, sia nell’ambito della gestione aziendale che in quello dell’ottimizzazione. Lo Statistico gestionale è l’unica figura professionale che coniuga le tecniche di rappresentazione e gestione dei dati con modelli di interpretazione, previsione e decisione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
Piazzale Aldo Moro, 5, 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il laureato sviluppa una particolare sensibilità ai dati e alla loro interpretazione in ambito applicativo, arricchita dalle materie legate all'economia, alla sperimentazione e ai fenomeni collettivi. Nel rapporto dialettico tra dati e informazioni, decisioni e risultati attesi, previsioni e scenari, il laureato si pone al tempo stesso come un tecnico e un critico dell'informazione prodotta, unisce all'informazione anche il suo ambito di applicabilità determinato dalle modalità con cui quest'ultima è stata ottenuta. Il laureato è dotato di capacità di discernimento fuori dal...

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Strumenti
Gestione
Competenze
Statistica

Programma

Il laureato è caratterizzato da una solida formazione di base nelle discipline statistiche, sostenuta da una adeguata preparazione in informatica, matematica e probabilità.
Su questa preparazione vengono fornite una serie di competenze e strumenti più specifici, necessari per le decisioni relative a fenomeni e/o a sistemi in cui grandi quantità di dati, variabilità e incertezza determinano un livello di complessità non affrontabile con altre tecniche.
Il laureato in Statistica gestionale è l'unica figura professionale che coniuga la tecniche di rappresentazione e gestione dei dati alla loro analisi, le tecniche di previsione ai modelli di decisione e ottimizzazione.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto